Cerca nel blog

2010/02/04

Facebook e i Venti Spioni di Automation Labs

Falso allarme per Facebook e Automation Labs


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "biemmic" e "Giulio Marti*****" e grazie alla segnalazione di Niebla.

Mi segnalano che su Facebook è in circolazione questo allarme:

Se avete problemi di lentezza con FV e/o FB, andate su IMPOSTAZIONE--PRIVACY e selezionate "Elenco utenti bloccati" nella prima casella (PERSONA) scrivete"Automation Labs",ora clikkate su BLOCCA, vi comparirà un elenco di individui che voi non conoscete ma loro vi conoscono benissimo, e stanno cercando...di...capire s...............e possono trarre vantaggio dalle vostre info personali. Dovete bloccarli uno alla volta

Niente paura. Stando al sito antibufala Snopes.com, è semplicemente la variante italiana di quest'appello fasullo, comparso pochi giorni fa:

All FB friends. This is important. Do this asap! Go to settings. Click on privacy settings. Click on block users. in the name box enter 'automation labs'. A list of approx 20 people you dont even know will come up. Block each one individually. These people have access to your facebook account/profile and spy on what You do!

Snopes dice che le istruzioni dell'appello in effetti producono una lista di una ventina di nomi, ma che non si tratta di persone che hanno accesso al vostro account Facebook o possono spiarlo: sono semplicemente i nomi degli utenti di Facebook che sono associati alla società Automation Labs, che offre applicazioni per barare al gioco Farmville di Facebook.

Io ho provato nel mio account Facebook: "Automation Labs" non ha restituito nessun risultato; "Automation" da solo, invece, ha restituito un cospicuo elenco. Non di spie, ma di utenti che hanno quella parola nel proprio nome. Tutto qui.

Snopes aggiunge che secondo alcune segnalazioni, se si bloccano gli utenti associati a questa società, che di solito sono bot, ossia programmi che fingono di essere utenti, si velocizza il gioco.

Nessun commento: