Cerca nel blog

2010/02/11

Esercito romeno a Tahiti anziché Haiti: bufala

Tahiti, Haiti, che differenza fa?


Una bella demo di come funziona il passaparola delle notizie anche fra i giornalisti che dovrebbero in teoria controllare le informazioni prima di pubblicarle.

Arriva la notizia che l'esercito romeno ha mandato un contingente di aiuti e soldati a Tahiti invece che ad Haiti e il ministro della difesa romeno Oprea s'è scusato dicendo che Tahiti e Haiti hanno nomi simili. Che si fa? La si pubblica, perbacco. Troppo ghiotta per perdere tempo a verificarla.

La pubblicano per esempio Virgilio Notizie, Newnotizie.it, PeaceReporter (con formula lievemente dubitativa), Gexplorer.net, l'agenzia di stampa IlVelino.it e altri: tutti siti presenti in Google News, cosa che in teoria dovrebbe dare un briciolo di affidabilità a queste fonti. C'è anche il video, in spagnolo, che le fonti succitate attribuiscono a un'emittente di un imprecisato paese sudamericano, forse colombiano secondo Newnotizie (ma la grafica somiglia stranamente simile a quella di Russia Today e sospetto si tratti del suo canale in lingua spagnola). Qui ce n'è anche un altro, con loghi che sembrano quelli di un'altra emittente.

È una bufala, coniata dal sito umoristico romeno Times.ro, con tanto di vistosissimo fotomontaggio (qui accanto, che non ha insospettito nessuno). Altri articoli di Times.ro sulla vicenda sono qui e qui. Qui la smentita del governo romeno (tradotta malamente in italiano da Google Translate).

Non mi soffermo sull'analisi dettagliata della vicenda: non credo sia necessaria. Quello che m'incuriosisce è come mai questa bufala sia andata a segno in Italia ma non altrove, almeno per quanto ho trovato fin qui.

Complimenti, comunque, a tutti gli interessati, e grazie a Lorenzo e Pasquale per la segnalazione.

Nessun commento: