Cerca nel blog

2010/02/25

Antibufala: la foto del serpente gigante

Cina, 17 metri di serpente?


La foto qui accanto (ingrandibile cliccandovi sopra) documenterebbe il ritrovamento, da parte di "una squadra di operai cinesi, impegnati nell’effettuare degli scavi a Gupiing, cittadina situata nella provincia di Jiangxi", di uno di "due giganteschi boa che dormivano nel sottosuolo di un bosco". Un bestione che "misurava 17 metri e pesava circa 300 chilogrammi". O almeno così dice Tiscali.it, citando come fonte il giornale del partito comunista cinese People’s Daily senza però indicare il link diretto alla notizia. La stessa storia gira su Ananova, Weird Asia News, Orange News e centinaia di altri siti almeno da novembre 2009. Ma, lamenta Tiscali con un tono di biasimo, "nonostante le immagini e le innumerevoli testimonianze", ufficialmente "il governo ha definito la storia come una bufala".

O forse l'ha definita bufala proprio per via delle immagini e non per un totalitario desiderio di imporre una verità di stato. Infatti il trucco usato per la fotografia è un classico sempre utile per creare falsi senza ricorrere a diavolerie digitali: la prospettiva forzata, già vista con grande successo nel caso dei ragni urlatori giganti iracheni. Il serpente è infatti appeso alla benna della scavatrice ed è vicino all'obiettivo, mentre le persone sono all'altro estremo del braccio della scavatrice stessa. Questo fa sembrare enorme il serpente e piccole le persone. Guarda caso, la parte superiore della benna, che darebbe meglio il senso delle reali proporzioni e distanze, non è inquadrata. Una versione a maggiore risoluzione è su Xenophilia. La bestiola dovrebbe essere un pitone reticolato.

34 commenti:

L'economa domestica ha detto...

Mette paura comunque.... Prospettiva o non prospettiva! Complimenti ai giornalastri di nuovo, comunque!

ilpeyote ha detto...

se fossero realmente 17metri, quanto sarebbe grande la benna di quella ruspa?

Pietro ha detto...

E questo cane?
Dovrebbe essere verificato dal Guinness, purtroppo non ricordo dove Paolo dava i consigli per capire se sitratta di Photoshop o cosa:

http://www.corriere.it/foto_del_giorno/home/10_febbraio_22/cane_09c425b6-1fd3-11df-b445-00144f02aabe.shtml

Francesco ha detto...

Wow ci sono anche foglie giganti nella foto! Che scoperta :D

Anonimo ha detto...

OT.
E' normale che nei google ads venga linkato questo sito ?
http://tinyurl.com/yfuyvfg

Paolo Attivissimo ha detto...

E' normale che nei google ads venga linkato questo sito ?

Se hanno pagato per apparire, sì. E' pubblicità contestuale.

Ieromod ha detto...

Così a sommaria valutazione, la scavatrice dovrebbe essere una "Kobelco", nemmeno tanto grande... Su questi parametri, a mio avviso, il serpente è lungo circa 7/8 metri, non di più :-)

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Ci riprovo:

@Pietro
Credo sia stato usato un grandangolo.
Qua hai una prospettiva un po' più corretta
http://tinyurl.com/y8lbfun

Ciao
VB

Unknown ha detto...

L'ingrandimento della foto presente su Xenophilia riporta un logo con con indicato l'indirizzo BBS.MEIZU.COM all'interno del quale è presente un forum di fotografia.

Ciao
VB

Anonimo ha detto...

Certo che è una bella bestiola...non sarà 17 metri, forse nemmeno la metà, ma è comunque davvero enorme

Stepan Mussorgsky ha detto...

Eh la prospettiva...grande alleata dei fuffari! ^_^

Robelix HD ha detto...

"Guarda caso, la parte superiore della benna, che darebbe meglio il senso delle reali proporzioni e distanze, non è inquadrata." Non vorrei dire una fesseria ma la benna in gran parte si vede ed è a lato del corpo del serpente e, aggiungo, conferma che le proporzioni son falsate dalla prospettiva, proprio come dice Paolo.

Grizzly ha detto...

Data la dimensione della benna, rispetto al braccio, e volendola dare come una benna particolarmente corposa, quel serpente appare della lunghezza approssimativa di 3-4 metri, che mi pare mooooooooooolto piu' normale per una bestiola di quella famiglia.

Jacopo ha detto...

Segnalo questa: http://www.noisefromamerika.org/index.php/articles/The_Onion:_1000_-_Corriere_della_Sera:_0?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+noisefromamerika+(noiseFromAmeriKa+:+Articoli)

https://cento27001.blogspot.com/ ha detto...

@Pietro: Il cane è vero, circola anche una serie di filmati di questo impressonante cagnone che se non erro dalla punta del tartufo alla fine della coda misura la bellezza di 2 metri e venti. Al garrese è un metro e qualcosa. Cerco il filmato e ve lo linko così vediamo se sto dicendo una castroneria! :)

https://cento27001.blogspot.com/ ha detto...

Questo è uno dei tanti: http://tv.repubblica.it/copertina/giant-george-il-cane-piu-alto-del-mondo/42980?video=&pagefrom=1

E comunque è stato controllato dal Guinnes tant'è che ha vinto! ^_^

http://community.guinnessworldrecords.com/_Giant-George-Announced-As-New-Tallest-Dog/BLOG/1880826/7691.html?widgetId=278229

Francyfab ha detto...

@ Lighthousely
Il filmato che cercavi è forse questo?

http://tinyurl.com/yckf5f9

Certo che è un bel canone!!Non voglio immaginare quanto possa costare mantenerlo!!!!;)
E io che mi lamento dei miei 3 mici....:)))

Replicante Cattivo ha detto...

Riguardo al cane gigante, anche io ho subito pensato al fotomontaggio. Poi però ho visto dei filmati al tg e mi sono ricreduto. Faccio tanti auguri al suo padrone e spero solo che il suo cane abbia imparato a fare la cacca nel posto giusto.

Henry ha detto...

e non dimentichiamoci che i cinesi sono piccoli.. e magari qui hanno messo 2 cinesi nani ;-)..
cmq sono d'accordo sulla lunghezza di circa 5 metri.. non di più..

granmarfone ha detto...

Direi che il serpente è lungo circa 280 cm MAX

Ingrandendo la foto in alta risoluzione ho misurato l'uomo in piedi a destra: 54 mm e lo considero alto metri 1,70
La larghezza del braccio movibile, alla base, è di 16 mm sempre sulla foto e corrisponde a circa mezzo metro.
La benna non può essere più stretta e la considero larga 50 cm: fatte le dovute proporzioni (in foto misura 68 mm in larghezza) la lunghezza del pitone che ne deriva è di 279 cm

Iilaiel ha detto...

Allora, brava ofiofila, una o due cosette le direi:

1) I pitoni più grandi sono il phyton reticutaltus (da adulto arriva a 9-10 metri) e phtyon molurus bivittatus (6-7 metri.). Gli esemplare che effettivamente arrivano alle taglie che dicono sono molti pochi ringraziando i bracconieri e i deficenti che devono farsi la foto figa col trofeo della belva.

2) Il serprente più grande del mondo è l'anaconda che può arrivare a 11-12 metri.

3) Un phython molurs bivittatus sano di 6 metri pesa sui 130kg

Cosa sarebbe la versione kate moss di un pitone? Altissimo ma anoressico?

boxbuilder ha detto...

Allora, rispolverando la mia povera geometria e qualche proporzione, parto con la mia supercazzola matematica:

il piccolo tizio seduto ha ipoteticamente le spalle larghe 45cm (60px). la base del braccio meccanico è di 90px, facendo il rapporto 45/60*90 viene 67cm.

Alla benna, quindi alla stessa distanza del serpentone il braccio è largo 240px., mentre il boa, misurando i due pezzi (800+580px) misura 1380px.

quindi col solito rapporto 67/240*1380

Il boa misura... rullo di tamburi...

385,25cm (più o meno)

boxbuilder ha detto...

comunque, vi confesso che vedere il povero boa martoriato dallo scavatore, e leggere del tragico assassinio da parte dell'orca assassina mi ha fatto ripensare a quanto noi uomini alti mediamente 175cm siamo i più grandi bastardi di tutto il pianeta.

oui, c'est moi ha detto...

Quoto boxbuilder :-(

Iilaiel ha detto...

@Boxbuilder

La foto è una vera chiavica, quindi potrei aver visto male.... comunque dal pattern sembra un pitone reticolato. 3\4 metri sono una dimensione più che normale per un reticolato sanno sui 3 anni. Se poi la foto è stata fatta nel sud est asiatico è più che possibile.
Però se lo chiami di nuovo boa ti mozzico. I boa vivono esclusivamente in sudamerica.

Sulla bastardaggine della nostra razza non posso che concordare. Restando in tema serpesco: ti pare sano sbudellare e scuoiare vivi serpenti per mangiarli o per farci la borsetta?
Detesto la crudeltà inutile.

piero ha detto...

17 metri mi sembrano tanti, ma molti anni fa ho visto in un museo un serpente imbalsamato che sarà stato circa 8 metri

puffolottiaccident ha detto...

penso che sia sui 5 metri.

Con quello e qualche chilo di zucchini ci farei una grigliata spettacolare

boxbuilder ha detto...

@Iilaiel Il post è un po' vecchio, sono tornato per leggere aggiornamenti.

Scusa per la castropneria boa/pitone, di serpenti proprio non me ne intendo, ma con la geometria dovremmo esserci.
Sono molto appassionato di animali e durante il servizio civile ho lavorato in un centro di recupero per animali selvatici del wwf, per fortuna pitoni feriti non ne sono mai arrivati.
Per il resto, che dire? qualche giorno fa ho comprato una giacca di pelle (credo di mucca) in supersaldo. La prima giacca che abbia mai avuto in 30 anni di vita e ho provato rimorsi lancinanti che ancora non riescono ad andar via. Poi c'è da dire anche che quando mi vedo allo specchio mi sento proprio figo. Inoltre ti dico anche che sono vegetariano, ma che quando sono ospitato a cena mangio tutto quello che mi si mette nel piatto...
Insomma, sono schizzofrenico oppure ho una moralità complessa.

Anonimo ha detto...

Per boxbuilder

Inoltre ti dico anche che sono vegetariano, ma che quando sono ospitato a cena mangio tutto quello che mi si mette nel piatto...
Insomma, sono schizzofrenico oppure ho una moralità complessa.


Caso mai schizofrenico, con una sola zeta.
I vegetariani e vegetaliani inflessibili, che non mangerebbero alimenti di origine animale nemmeno a rischio di morire di inedia, sono condannati a vivere in un mondo a parte. Impossibile avere una vita sociale, almeno nel mondo come è qui e ora. Beninteso: contenti loro...

Replicante Cattivo ha detto...

I vegetariani e vegetaliani inflessibili, che non mangerebbero alimenti di origine animale nemmeno a rischio di morire di inedia, sono condannati a vivere in un mondo a parte. Impossibile avere una vita sociale, almeno nel mondo come è qui e ora.

Detto questo, mi attrezzo con popcorn, cocacola e rutto libero e attendo che si scateni l'inferno.
Ma il fricchettone new age con le formiche in casa è sparito?

boxbuilder ha detto...

@Accademia dei pedanti

già, schizofrenico e ignorante. quello che dici sui vegetariani è assurdo. Si tratta solo di una scelta alimentare, e nel mondo in cui viviamo, cioè quello dell'abbondanza occidentale, ognuno può sceglere di mangiare ciò che preferisce.

Ale ha detto...

che ne dite di questa strepitosamente divertente bufala? http://www.youtube.com/watch?v=MLr7elZ7AP8&playnext=1&list=PL00C82C3A3A636DB9&index=32
speriamo che a uno di loro non venga in mente di fare il pompiere, che la loro pipì sarà anche salvifica ma mi fa schifo!

Anonimo ha detto...

Per Ale

che ne dite di questa strepitosamente divertente bufala? http://www.youtube.com/watch?v=MLr7elZ7AP8&playnext=1&list=PL00C82C3A3A636DB9&index=32

Il video risale al febbraio 2008; qualcosa di più fresco no?