Cerca nel blog

2012/01/05

Quiz: cosa non va in questa foto?

Guardate bene questa fotografia. Ha qualcosa di anomalo


C'è qualcosa che non va in quest'immagine. Quando l'avete scoperto, provate a spiegare l'anomalia. Buon divertimento!



2012/01/05: La soluzione


La foto ritrae il ministro spagnolo Carme Chacon ed è tratta da El Pais. A prima vista sembra che la Chacon abbia il piede destro attaccato alla gamba sinistra e quello sinistro attaccato alla destra. Ma in realtà la foto non è stata ritoccata scambiando i piedi: più semplicemente, il gioco delle ombre sulla gamba destra fa sembrare che il ministro abbia incrociato le gambe due volte. L'incrocio è invece uno solo, appena sopra le caviglie.

Si tratta, insomma, di un'illusione ottica non intenzionale. Del resto non c'era una motivazione logica per scambiare i piedi del soggetto. L'immagine è quindi un ottimo esempio di come si deve considerare non solo il contenuto di un'immagine, ma anche il suo contesto, prima di gridare al falso o proclamarla autentica. E prima di invocare la manipolazione, bisogna sempre chiedersi se avrebbe senso farla. Cosa che purtroppo molti sensazionalisti e complottisti non fanno.

Consiglio di leggere i commenti qui sotto, pubblicati prima che io pubblicassi la soluzione, come dimostrazione di quali percorsi mentali si attivano quando qualcuno propone un fatto o una foto e insinua il sospetto dicendo “Qui c'è qualcosa di strano...”. Il nostro cervello cerca misteri e soluzioni anche dove non ce ne sono.

L'illusione è spiegata bene da El Pais stesso e da Mighty Optical Illusions. Va chiarito che la fotografia non è di Alberto Korda (quello della famosa foto di Che Guevara), ma di Ximena Garrigues e Sergio Moya. Korda è l'autore della foto visibile sulla parete dell'abitazione della Chacon nella quale è stato realizzato il servizio fotografico.

Grazie a tutti di aver giocato!

Nessun commento: