Cerca nel blog

2012/01/13

Safari cattura un’immagine di ogni sito visitato: spreco di spazio o automatismo utile?

Se usate Safari su Mac, date un'occhiata alla cartella [utente]/Libreria/Caches/com.apple.safari/Webpage Previews: ci troverete una serie di immagini delle pagine Web che avete visitato. Sono le anteprime usate da Safari per la funzione Top Sites.

Queste anteprime sono in alta risoluzione e possono essere utili se vi serve uno screenshot di una pagina (anche perché spesso contengono un'immagine più ampia della porzione visibile sul vostro schermo), ma sono anche uno strumento utile d'indagine per sapere quali siti ha visitato un utente e quindi un potenziale rischio di privacy. Oltretutto le immagini si accumulano in fretta, occupando spazio e potenzialmente rallentando gli accessi a disco di Safari, e persistono per mesi. Io ne ho appena purgate oltre 1200 che occupavano circa 300 megabyte, eppure uso Safari molto poco.

Le immagini possono essere cancellate con il Finder. Chi usa OS X Lion si trova nascosta la cartella Libreria: per accedervi basta andare nel Finder e premere il tasto Opzione mentre si seleziona il menu Vai, nel quale comparirà appunto la voce aggiuntiva Libreria.

Sì, lo so, la tigre nasconde una sorpresa.

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “laba65”.

Nessun commento: