Cerca nel blog

2012/01/10

Il topo gigante di Repubblica

Repubblica presenta la foto di un “ratto gigante”. Non è un ratto, è una bufala


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Segnalo brevemente la foto pubblicata da Repubblica e presentata come un'immagine di un ratto "lungo quasi un metro" che vivrebbe "nei bassifondi del Bronx". Be', a giudicare dalla foto, non ci vive più, oppure ha il sonno molto pesante.


Ma quale ratto gigante? Il roditore sembra enorme semplicemente perché è molto più vicino alla fotocamera rispetto alle gambe della persona sullo sfondo. Lo si capisce guardando le dimensioni del manico della pala che regge l'animale e notando la disinvoltura con la quale la persona regge a sbalzo un animale che secondo Repubblica sarebbe lungo quasi un metro.

La sfocatura che di solito fa capire quando un oggetto è più vicino di un altro in una foto qui manca perché la fotografia è stata scattata con un dispositivo (probabilmente un telefonino) che ha una profondità di campo molto estesa. L'effetto è molto simile a quello degli ormai famosi ragni urlatori giganti che spopolarono in Rete nel 2004.

La foto, fra l'altro, è di origine sconosciuta e risale ad almeno tre mesi fa, secondo le indagini del Huffington Post, che ne ha trovato una copia qui su Lockerz.com.

Riassumendo: foto palesemente ingannevole se si accende un secondo il cervello, fatta da non si sa chi, non si sa dove e non si sa quando. Davvero questa roba merita di essere considerata notizia dai giornali e di essere pubblicata acriticamente?

Aggiornamento: il CICAP ha effettuato un esperimento per dimostrare l'effetto della prospettiva ingannevole. La prova fotografica non lascia dubbi.

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “francescaz*”.

Nessun commento: