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2014/02/09

Lo slogan è “Più prestazioni, più emozioni”. Indovinate il prodotto

Di tutti i posti in cui l'addetto alla grafica poteva piazzare il gingillone blu, doveva scegliere proprio quello? E piazzarlo proprio con quell'angolazione?


L'immagine è tratta dalla copertina di un depliant di un'azienda svizzera, che ho ricevuto stamattina. No, non si tratta di accessori erotici.

34 commenti:

Roberto ha detto...

1. Si tratta di un servizio ADSL? Non scherzo, la mia è una risposta seria.
2. Siamo proprio sicuri che il gingillone blu sia stato piazzato in quella posizione per caso? :)

Roberto ha detto...

PS: la ricerca per immagini di Google non mi fornisce nessun suggerimento :(.

J.N. ha detto...

Confezioni di Sildenafil, il colore del gingillone e lo slogan mi sembrano abbastanza indicativi. ;)

Stupidocane ha detto...

Petali di un carciofo blu?

Comunque non credo che sia proprio casuale. Non per fare il precisino, ma il messaggio non-troppo-subliminale è palese.

"Diventa nostro cliente e potrai vantarti come Frank Zappa" oppure "Passa a ********** e canterai come Puffo Vanitoso"

(Chi capisce queste due o ha un'intelligenza superiore oppure è messo peggio di me)

Per rimanere in tema, visti i servizi offerti dall'azienda, direi che una fetta dei suoi clienti mirerebbe proprio a quello...

:)

SirEdward ha detto...

UPC Cablecom, pubblicità dei servizi di connessione a Internet (o dell'intera azienda?). Il tizio si chiama Carlos Leal.

Claudio ha detto...

quella di frank zappa l'ho capita ;) ... quella del buffo vanitoso no

Stupidocane ha detto...

Cielo grande, cielo bluuu...

pgc ha detto...

Bè questa era facile Paolo. Bastava cercare lo slogan su internet...

Piuttosto non darei per scontato che il messaggio subliminale non sia voluto. Lessi proprio su un libro sul cospirazionismo che i pubblicitari sono sempre avanti di 10 anni nelle ricerche sulla psicologia comportamentale, rispetto all'ambiente accademico che si occupa delle stesse cose. Solo che pubblicano i loro risultati molto meno. Vista la meccanica con cui costruire una foto del genere escluderei che quell'oggetto sia andato a finire lì per caso. La foto potrebbe semplicemente rinforzare inconsciamente il messaggio dello slogan.

Maurizio ha detto...

@pgc [cit.]
"La foto potrebbe semplicemente rinforzare inconsciamente il messaggio dello slogan. "

Si, inconsciamente.

pgc ha detto...

@Maurizio: intendevo inconsciamente per chi legge il messaggio, non per chi l'ha creata. Classificarla come FAIL mi sembra rischioso...

martinobri ha detto...

Attrezzature per barca a vela, non vedete la posizione tipica? Solo che nel fotomontaggio si sono dimenticati di aggiungere la barca. E il mare. E il cielo. E i gabbiani.

Comunque occhio che Paolo nell'articolo non dice nè suggerisce che il posizionamento del paramecio blu (è un paramecio: la forma è inconfondibile) sia casuale.

Guga ha detto...

Carlos Leal me lo trovo costantemente in tv e nella cassetta della posta, figurati se non riconosco la pubblicità...

Fabio Bianchi ha detto...

Ma dài, per una volta che non ci sono due tette, subito a pensare a qualcos'altro...

Il Lupo della Luna ha detto...

"i pubblicitari sono sempre avanti di 10 anni nelle ricerche sulla psicologia comportamentale" Ti giuro di no. Mi do' la zappa sui piedi se ti dico che la maggior parte delle volte si sceglie un messaggio 1. perché il committente ha insistito 2. perché è ti piace 3. perché è quello che a te non piace ma nei test è risultato il preferito dalle casalinghe di voghera 4. perché si 5. perché dovevi consegnarlo l'altroieri e allora butti la prima foto d'archivio, col primo slogan che viene in mente al tuo collega mentre va in bagno e tu lo impagini o in treno mentre torni a casa o a casa alle 5 di mattina perché dovevi preparare otto presentazioni 6. perché il tuo capo ti ha fatto capireche ci va quello e quindi un motivo ci sarà. N.B. la 4 e la 6 tendono a corrispondere.

Questo tra il serio e il faceto eh... Tutte le cose sulla persuasione occulta, i messaggi subliminali, sono cose tirate fuori a posteriori soprattutto da Peckard (nel suo "I persuasori occulti" http://goo.gl/lQ4xN) e basate su molte constatazioni fatte partendo da presupposti quantomeno non neutrali.

Il Lupo della Luna ha detto...

Vance Packard non Peckard. sorry

Smiley1081 ha detto...

La variante IV del missile ICBM Minuteman della Boeing!

Il Minuziatore ha detto...

Terra chiama Paolo: ti è arrivata la mia mail sull'ultimo aggiornamento facebook su android? Rispote utili:

-Si
-No
-Non m'interessa smetti d'importunarmi

:)

Paolo Alberton ha detto...

io sono convinto sia stato fatto di proposito. chi di voi non è andato a vedere di cosa si tratta? ;)

Giskard Reventlov ha detto...

@ Stupidocane
Per Frank Zappa, se ti riferisci alla traccia numero 2 del secondo CD dell'album Uncle Meat dei "The Mothers of Invention", allora ho capito. Per quanto riguarda il Puffo, cado dalle nuvole. Peccato, solo mezza intelligenza superiore :D

Comunque visto che siamo in tema di doppi sensi maliziosi, volevo segnalare questo: http://www.vecosell.it/veco/images/8717418114732_F.jpg.
Veramente notevole l'arguzia dei grafici...
Chissà, magari qualcuna di loro aveva problemi di parassiti...

Watchinprogress ha detto...

Viagra?

Watchinprogress ha detto...

No aspetta, ho capito.. secondo me visto la faccia da idiota reclamizza giubbotti anti proiettili.
Volete che non gli sparino a uno che si atteggia in quella maniera?

Paolo Attivissimo ha detto...

Minuziatore,

non lo so. Sto reindicizzando l'archivio di posta. Mi hai scritto come "Minuziatore" o con un altro nick?

pgc ha detto...

Lupo della Luna, se riesco metto la citazione esatta. Era - mi pare - su Shermer, "Why People Believe Weird Things". Può essere si debba fare una distinzione tra il mercato pubblicitario italiano e quello delle grandi compagnie internazionali. ciao

Stepan Mussorgsky ha detto...

Guardate il video nella home di cablecom, spassosissimo, e ditemi se l'AD non vi ricorda quel noto fondatore di quel noto gruppo bancario italiano, quello che tracciava i cerchi nel deserto col bastone! :D

Stupidocane ha detto...

Ok, spiego benebene quella del Puffo Vanitoso:

Mai sentita la battuta "Cosa canta il Puffo Vanitoso quando è sotto la doccia?" Risposta "Cielo grande, cielo bluuu" che, ascoltandolo e non leggendolo, suona come "Ce l'ho grande, ce l'ho bluuu". Cfr. Un giorno insieme dei Nomadi.

Il Minuziatore ha detto...

@Paolo

anyone82@************ è l'indirizzo mail e mi sono firmato con nome e "nick" :)

Un italiano a Birmingham ha detto...

Epic fallus

alessandro ha detto...

Più che Zappa, quello era Massimo Bassoli...

Stupidocane ha detto...

@ alessandro

Non lo sapevo e cercando notizie su Bassoli come primo risultato trovo questo:

http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=7828&sz=2

Il Lupo della Luna ha detto...

pgc: potrebbe darsi, qua di libri di psicologia non ne vedo e facciamo anche cose internazionali piuttosto grosse, vorrei evitare di dare i dettagli per non far pubblicità, tuttavia dalla mia esperienza posso dire che, almeno nel libro che cito io (se mi mandi una mail con gli estremi di quello che dici tu gli dò una lettura volentieri), il 90% dei "messaggi nascosti" sono frutto di interpretazioni a posteriori di prodotti che hanno avuto successo per mille altri motivi. Poi vabbé alcune "tecniche" hanno sicuramente una base di studio del comportamento, ma sono empiriche: se il mio cantante preferito fa da testimonial ad un prodotto io magari sono invogliato a comprarlo, ma è la "versione complicata" del "chiedo a uno di cui mi fido cosa pensa di questa cosa".

Buona parte dei riferimenti sessuali uno li vede se vuole vederli e magari qualcun'altro non ci pensa. In questo caso fa molto la combinazione con le "prestazioni" citate nello slogan: se ci fosse stato uno slogan diverso probabilmente nessuno ci avrebbe fatto caso.

Anonimo ha detto...

Il modello aveva la patta aperta e il post-producer molta fretta di finire questo lavoro ... et voilà.

p.s. più facilmente è stato fotografato attraverso una parete di plexiglass dove erano attaccati quei "cosi" blu (la PDC sembra suggerirlo), la foto poi per motivi imperscrutabili deve aver colpito qualche dirigente idiota, anche perché diciamolo: è una foto oRenda da un punto di vista teNNico.

LazK ha detto...

@Stupidocane
"(Chi capisce queste due o ha un'intelligenza superiore oppure è messo peggio di me)"

Le ho capite entrambe. Ho un'intelligenza superiore o devo invece preoccuparmi? :D

Stupidocane ha detto...

Le ho capite entrambe. Ho un'intelligenza superiore o devo invece preoccuparmi? :D

Entrambe. :D

ByZ-2K ha detto...

Sicuri che non sia un caso di "pareidolia" ;)