Cerca nel blog

2014/02/02

Scrivere la password su un Post-It: FAIL. Mostrarla in TV sul megamonitor al Super Bowl: EPIC FAIL


Per ora non ho conferme, ma questa immagine sta facendo il giro del mondo: viene attribuita alla puntata di stamattina del programma televisivo statunitense CBS This Morning e sembra mostrare la password del WiFi del centro di sicurezza del Super Bowl. Se è reale, e se non è un honeypot, è un fail veramente epico.

9 commenti:

Fx ha detto...

In quel contesto non vedrei l'utilità di un honeypot, per lo meno di uno così palese... Attiri solo i bimbiemme

michele ha detto...

Tra l'altro una password tutt'altro che difficile, ormai tutti gli sniffer hanno dizionari in cui sono comprese le sostituzioni di lettere con numeri somiglianti.

Locomotiva ha detto...

'ntastico...

borkie ha detto...

@michele
mai visto un dizionario contenente w3Lc0m3!HERE.
Come password non è affatto male: 12 caratteri, lettere maiuscole e minuscole, numeri ed un carattere speciale....il problema non è la password è chi l'ha messa sul megaschermo!

Davide ha detto...

@borkie
se è per questo, neppure "WELCOME HERE" è nei dizionari, ma le due parole "welcome" e "here" sono invece in tutti i dizionari. Poi il software prova combinazioni di maiuscole e minuscole, vari caratteri interposti tra le parole e, come ha detto michele, anche numeri al posto delle lettere (E-3 A-4 O-0 ecc,). Questa password non reggerebbe 3 ore.

https://xkcd.com/936/

MR ha detto...

@borkie E' Leet Speak en.wikipedia.org/wiki/Leet

Dando per buono il contesto, l'uso di sostituzioni così ingenue è imbarazzante. Ma proprio perché sarebbe un epic fail di dimesioni pantagrueliche penso che prima di darlo per buono bisognerà attendere conferme piuttosto solide...

Guastulfo (Giuseppe) ha detto...

A me sembra la finestra di Blocco Note o di un text editor in generale.

Se è così è più plausibile che qualcuno abbia aperto il file perché aveva bisogno della password e che non l'abbia chiuso.

Comunque restano tranquillamente in piedi anche le ipotesi dello scherzo o dell'hoeypot.

VasoDiCoccio ha detto...

Un consiglio a tutti: io tengo nel portafoglio un Post-it con su scritto "P-Code postc. 1653" (numeri a caso e poco leggibili).
Chi mi fregherà il portafogli di sicuro proverà prima questo codice, poi un'altra volta invece del 5 mette il 6, poi un 7 invece dell'1... e vuoi vedere che mi salva? :-)

avariatedeventuali ha detto...

È fatto apposta per identificare e tracciare potenziali scassa......a! Siamo nell'era snowden...