Cerca nel blog

2014/05/23

Disinformatico radio, i link della puntata di oggi

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Aggiornamento (2014/05/25): È pronto per lo scaricamento il podcast di questa puntata.


eBay, password violate. Un database di eBay contenente password e altri dati non finanziari degli utenti di eBay è stato violato da aggressori non meglio identificati. Il fattaccio è accaduto fra fine febbraio e i primi di marzo, ma è stato reso noto soltanto ora. Se usate eBay, cambiate password; se usate altrove la stessa password che usate su eBay, cambiate anche quella. Attenzione, inoltre, alle mail che sembrano provenire da eBay e vi invitano a cliccare su un link: potrebbero essere trappole utilizzate dai criminali informatici per sfruttare meglio le password rubate.


Generatore di testi complottisti. Divertitevi con questo link: latvnontelodice.altervista.org.


Testo rovesciato. Scrivete in caratteri rovesciati (oıdɯǝsǝ oʇsǝnb uı ǝɯoɔ) sui social network, nei blog e un po' ovunque online usando Fliptext, Upsidedowntext.com, Typeupsidedown.com e tanti altri siti che offrono questo servizio-burla, usabile fra l'altro anche per generare password diabolicamente difficili da indovinare.


Risolvere equazioni, conversioni, percentuali e volumi. Presso Mathway.com il servizio è gratuito se vi accontentate della sola soluzione (da usare come verifica); si pagano 20 dollari al mese per avere anche tutti i passaggi di risoluzione. Il servizio è disponibile anche via cellulare e offre per esempio operazioni con frazioni, proporzioni, percentuali, aree, volumi, conversioni di unità, algebra, trigonometria, geometria, statistica, chimica (conversioni di unità, struttura atomica, equazioni e reazioni, stechiometria). Unico neo: è in inglese, ma la matematica è universale.


Parlare privatamente su Facebook senza che FB sappia si può, con CryptoCat. L'app/estensione (per Mac OS X e iPhone, Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari e Opera) è disponibile anche in italiano e crea una sessione di chat cifrata via Facebook se anche il vostro interlocutore usa CryptoCat. In questo modo neanche Facebook sa cosa vi scrivete. Non è privacy assoluta, ma è un compromesso ragionevole.

Nessun commento: