Cerca nel blog

2014/05/03

Lezione di giornalismo: Jeremy Paxman

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Questi due video mostrano come un vero giornalista, Jeremy Paxman, tratta i politici e i governanti che tentano di eludere le domande. Dal quarto minuto in poi, Paxman ripete a Michael Howard (che fino a pochi giorni prima era ministro dell'interno) la stessa domanda dodici volte:




Un altro esempio: Paxman, di fronte all'evasività e all'impreparazione di Chloe Smith, segretario economico del ministero del tesoro britannico, le chiede apertamente negli ultimi secondi: “ma non le viene mai il dubbio di essere incompetente?”.



Se volete sapere chi è Jeremy Paxman e conoscere la sua storia, che si conclude dopo 25 anni di conduzione di Newsnight per la BBC ed è stata una delle mie figure di riferimento quando mi sono avvicinato al giornalismo, cominciate da qui. Poi confrontate questi video con qualunque intervista di un giornalista italiano a un politico. Preparate i fazzolettini.

Credo che ogni giornalista che voglia ritenersi degno di questo titolo dovrebbe imparare da lezioni come queste. E non mi si dica che però queste lezioni sono in inglese: se volete fare il giornalista oggi e non sapete l'inglese, non avete capito cos'è il giornalismo.

Nessun commento: