Cerca nel blog

2014/05/01

Missile con le zampe di SpaceX: c’è il video, ma è danneggiato

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “giagio9” e “lori10”.

Il tentativo di discesa controllata del primo stadio di un vettore orbitale, effettuato da SpaceX pochi giorni fa, è riuscito, ma il video ripreso dalla telecamera di bordo è fortemente danneggiato. A quanto pare il danno è avvenuto durante la sua trasmissione radio verso l'aereo che pattugliava la zona di ammaraggio. Questi sono alcuni dei fotogrammi parziali meno peggiori rilasciati ieri da SpaceX:



In queste immagini, la telecamera montata sul missile è puntata verticalmente verso il basso: si vedono due delle quattro zampe (gli oggetti scuri triangolari al centro) in posizione estratta. Nella prima immagine si vede sullo sfondo l'oceano; nella seconda lo sfondo mostra la superficie dell'oceano mossa dal getto del motore del missile.

Il resto del video, purtroppo, è quasi completamente rovinato. SpaceX ha chiesto l'aiuto degli esperti e degli appassionati per cercare di restaurarlo e l'ha reso disponibile qui in formato originale. Su Reddit c'è un forum apposito con maggiori informazioni; un'altra discussione sui tentativi di recupero è presso NasaSpaceflight.

Questo è il video grezzo:


Questo, invece, è il risultato dei primi tentativi di recupero: sapete fare di meglio?


Con o senza video, tutto sembra indicare che il tentativo ha avuto successo e che quindi è stato effettuato il primo ritorno controllato di un vettore orbitale, aprendo la strada ai test successivi: il prossimo passo sarà effettuare un atterraggio controllato sulla terraferma anziché nell'oceano (come è stato fatto stavolta per sicurezza).

Nessun commento: