Cerca nel blog

2017/04/02

Antibufala micro: il video della pallina da golf che si comprime

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete farne una anche voi per incoraggiarmi a scrivere ancora.

Gira da anni (almeno dal 2009) e periodicamente riaffiora un video che dice di mostrare al rallentatore l’incredibile compressione alla quale è soggetta una pallina da golf quando colpisce una lastra d’acciaio.


Il video è spettacolare, ma è finto: la pallina è in realtà una di quelle di gommapiuma usate per gli allenamenti, e non una di quelle normali, che sono ben più rigide e la cui deformazione reale è mostrata in video come questo:




Fonte: Metabunk.

7 commenti:

Mattia Paoli ha detto...

Fortunatamente il primo commento su YT, e anche altri dopo, spiegano la cosa. Dategli un thumbs up in modo che rimangano i primi.

GioTrike ha detto...

A voler essere pignoli il video non è finto, ma è la pallina a non essere vera, inoltre il secondo video non visualizza l'impatto, esistono video migliori......

Paolo Attivissimo ha detto...

GioTrike,

confermo la pignoleria :-) Avresti qualche link a questi "video migliori"? Grazie.

Massimo ha detto...

Devo dire che comunque anche la pallina vera si comprime più di quanto immaginassi

GioTrike ha detto...

https://youtu.be/6TA1s1oNpbk ad esempio questo.

Maurizio ha detto...

Io mi sono emozionato a vedere la deformazione che subiscono entrambe le palline, anche se quella vera molto meno. Uno spettacolo della natura, altro che effetti speciali!

Max Senesi ha detto...

Se a qualuno può interessare qualcosa di analogo per batteria, segnalo questo video:
https://youtu.be/osFBNLA7woY