Cerca nel blog

2019/12/12

Due ore di chiacchiere fra nerd con Mikko Hypponen di F-Secure

Martedì scorso (10 dicembre) ho finalmente incontrato di persona Mikko Hypponen, chief research officer di F-Secure. Se seguite questo blog da qualche tempo, avrete notato che lo cito spesso e che ho tradotto alcuni dei suoi interventi pubblici sul tema della sicurezza informatica e della protezione dei dati personali. Ero stato ospite di F-Secure in Finlandia alcuni anni fa e in quell’occasione non ero riuscito a incontrarlo: stavolta ho rimediato.




Grazie alla cortesia e organizzazione sapiente di Samanta Fumagalli e delle sue colleghe Carmen e Marzia, abbiamo potuto chiacchierare di mille cose per quasi due ore, scambiandoci storie, chicche e aneddoti da informatici.

Non essendo un’intervista, quello che ci siamo detti non è pubblicabile, ma abbiamo spaziato su mille argomenti: dalla security delle aziende ai deepfake alla riservatezza dei dati raccolti dalle Tesla, passando per la storia dell’informatica e della telefonia, per le affascinanti regole sociali della vita in Finlandia e per la sofferenza di scrivere libri e preparare TED Talk.

A maggio 2020 ci sarà un altro evento in nord Italia al quale parteciperà Mikko, per cui avrete anche voi un’occasione per incontrarlo. Non lasciatevela sfuggire.


Nessun commento: