Cerca nel blog

2020/04/26

Offro storie di scienza per una sfida. Mi aiutate?

Ultimo aggiornamento: 2023/09/04 8:05.

Lo so, sono tempi bizzarri. Bisogna adattarsi in fretta, perché certi lavori sono diventati impossibili. Tutte le mie lezioni e conferenze pubbliche sono saltate, e sarà così almeno per qualche mese ancora (con un danno economico non trascurabile, ma c’è chi sta ben peggio). Però questa improvvisa impossibilità è anche un’occasione per esplorare strade prima impraticabili.

Sto già lavorando a un paio di progetti nuovi, che per ora non posso ancora annunciare pubblicamente (datemi un paio di mesi*), ma nel frattempo ho una proposta: aggiungere agli articoli di attualità che trovate da sempre in questo blog delle storie di scienza. Articoli in formato lungo, che possano esplorare in dettaglio un argomento senza restrizioni di spazio cartaceo (come ho fatto in questa serie): dalla storia delle tecnologie informatiche alle illusioni sensoriali, dalle chicche nascoste dell’esplorazione spaziale (raccontate aprendo i miei archivi di video, foto personali e documenti d’epoca) alle origini dimenticate di alcune scoperte scientifiche (e dei loro scopritori) passando per l’astronomia e per il cinema di fantascienza.

Sono storie, interviste, incontri e documenti che ho accumulato per anni e che non ho mai avuto il tempo di organizzare e raccontare per bene. Ora il tempo c’è: non tanto, ma sicuramente più di prima, e soprattutto il confinamento in casa, che per varie ragioni qui al Maniero Digitale non finirà presto, mi fornisce la concentrazione sufficiente per lavorarci per bene.

Questi articoli saranno pubblicati in questo blog, senza pubblicità e senza paywall, affinché siano leggibili a tutti e non siano condizionati da sponsor commerciali. Gli sponsor sarete voi, se lo vorrete, attraverso le vostre donazioni: come quelle che già fate ora, ma quelle per le storie di scienza verranno conteggiate separatamente. Ho infatti una sfida amichevole da vincere, legata a queste storie di scienza, che spero di potervi raccontare presto (se la vinco, ho una grossa sorpresa tecnologica da offrire a tutti voi).

Le regole della sfida sono queste:

  • io pubblicherò qui un Racconto del Maniero Digitale (o Storia di Scienza) ogni volta che le donazioni accumulate arriveranno a 80 euro;
  • la contabilità sarà pubblica;
  • i donatori saranno citati in modo anonimo salvo diversa richiesta;
  • se le donazioni arriveranno a 300 euro entro una settimana da oggi (entro domenica prossima, insomma), vincerò la sfida e potrò man mano rivelare la sorpresa; altrimenti ho promesso che resterà un segreto per sempre.

Se vi va di partecipare, il pulsante apposito per le donazioni è questo (l’importo minimo è 5 euro perché con cifre minori la commissione di Paypal incide esageratamente):






Grazie!

* Come non detto: uno dei progetti lo posso annunciare subito, ed è la traduzione in italiano di Carrying the Fire di Michael Collins, la più bella e poetica delle autobiografie degli astronauti lunari. Sto cercando di acquisirne i diritti di traduzione pagandoli di tasca mia: se la cosa vi interessa e sareste disposti a spenderci 20 euro, scrivetemi senza impegno a paolo.attivissimo@gmail.com con l'oggetto "CTF". Se siete un buon numero, manderò la richiesta a Collins stesso.

[2023/09/04: Ci sono voluti due anni di trattative esasperanti, ma alla fine ce l’abbiamo fatta e il progetto è in corso: la traduzione uscirà a novembre 2023. Tutti i dettagli sono qui.]

2020/04/27 11:45

Siete fantastici! Devo ancora fare i conti precisi (chiudo la contabilità ogni fine mese), ma le vostre donazioni garantiscono almeno una quindicina di articoli! Il che significa che la sfida amichevole è vinta e ho un sorriso da orecchio a orecchio all’idea di raccontarvene i dettagli. Per ora posso solo dare un numero: 195.9. E una data: se tutto va bene, giugno 2020. Altri numeri e indizi seguiranno.

2020/05/01 14:45

Come promesso, ecco la contabilità: 231 donazioni, per un totale incredibile di 4097 euro, ossia 51 Storie di Scienza già coperte! Mi metto subito all’opera: la prima Storia uscirà domenica mattina. L’indice delle Storie sarà qui.

Intanto il progetto di traduzione di Carrying the Fire è arrivato a 48 adesioni via mail più 730 nel sondaggio su Twitter (56.4% su 1295 voti). Niente male, niente male davvero!

2020/05/18 21:25

Un altro indizio:


Nessun commento: