Cerca nel blog

2020/04/14

Oggi alle 15.30 conferenza (online) sul lunacomplottismo

Oggi alle 15:30 sarò in diretta sul canale Youtube dell’Istituto Ciampini-Boccardo di Novi Ligure per parlare della storia dello sbarco sulla Luna, con chicche, curiosità e (inevitabilmente) complotti reali e immaginati.

È uno degli appuntamenti del progetto didattico “Spazio alla Conoscenza 2.0”, approvato e seguito dal MIUR.

È un piacere particolare parlare dell’avventura della Luna proprio mentre ricorre il cinquantenario della missione Apollo 13, che avrebbe dovuto portare sulla Luna il terzo equipaggio (dopo Apollo 11 e Apollo 12) ma fu interrotta drammaticamente da uno scoppio avvenuto durante il viaggio d’andata. Tutto si risolse per il meglio, ma l’incidente rese molto chiaro quanto fossero pericolose queste esplorazioni del cosmo.

Ho già incorporato qui sotto il link per assistere alla videoconferenza, che si terrà mentre io mi trovo a Lugano, collegato in streaming tramite Google Meet. Speriamo che la tecnologia ci assista.



Post-conferenza:

  • Mi scuso per i "blong" che si sentono ogni tanto: non credo che provenissero dal mio Mac, e il loro suono è molto familiare ma non riesco a identificarlo. Lo riconoscete?
  • Ho detto per sbaglio, a circa 5m 30s, che Apollo 13 era a circa 320.000 km dalla Luna, ma intendevo dalla Terra. Scusatemi! 
  • Il fracasso che mi distrae e mi fa dire “cospirazione” al posto di “collaborazione” (a 1:02:32) è stato causato da uno dei miei gatti che si è lanciato contro la porta chiusa del mio ufficio. 
  • Vedo che la conferenza è già arrivata oltre le 2.100 visualizzazioni: un bel risultato per la divulgazione della scienza.
  • Google Meet, il software che abbiamo usato, ha funzionato perfettamente: comodissima la funzione che permette di avere l’immagine del relatore in un angolo e, contemporaneamente, la presentazione a tutto schermo.

Nessun commento: