Cerca nel blog

2021/03/26

Debutta il podcast puro del Disinformatico; assistenti vocali a Filo diretto

Ultimo aggiornamento: 2021/03/28 00:50. 

È pronta da scaricare la prima puntata in formato podcast puro del Disinformatico, condotta dal sottoscritto insieme a Tiki: non più un rimontaggio della diretta radiofonica ma un podcast fatto e costruito sin da subito come podcast.

In questa puntata parliamo di cose frivole da far dire agli assistenti vocali, esploriamo le parole di Internet con il termine interoperabilità (anche nelle app anti-Covid), facciamo un pizzico di archeoinformatica (con la sottile vendetta informatica contro i Beatles da parte del creatore dei suoni classici del Mac) e proviamo un add-on per rivelare il tracciamento pubblicitario.

Il podcast di oggi, insieme a tutti quelli delle puntate precedenti, è a vostra disposizione presso www.rsi.ch/ildisinformatico (anche con feed RSS, iTunes, Google Podcasts e Spotify). È tutto nuovo anche per me, per cui segnalatemi eventuali problemi o disfunzioni. Buon ascolto! 

Se vi siete chiesti cosa intendo con “filo diretto” nel podcast quando parlo di barzellette imbarazzantemente brutte raccontate dagli assistenti vocali, mi riferisco alla puntata di Filo diretto (RSI La1) del 25 marzo scorso della quale sono stato ospite. Se guardate i primi quindici minuti circa capirete perché.

Nessun commento: