Cerca nel blog

2021/11/05

“Green pass” falsi in vendita tramite il sistema italiano, dice il venditore

Su un noto forum di hacking è comparsa un’offerta di “green pass” falsi che sarebbero prodotti usando un accesso a un sistema italiano, identificato nelle schermate come “Cartella Sole” (wssole.regione.progetto-sole.it) dell’Emilia-Romagna.

L’offerta è scritta in inglese maccheronico e in italiano quasi completamente corretto ma non idiomatico.

Lascio in chiaro l’indirizzo di mail del sedicente venditore perché tanto l’offerta è facilmente reperibile con un motore di ricerca e la pubblicazione potrebbe facilitare il lavoro delle autorità, oltre a consentire di ostacolare l’attività del venditore con un flooding delle sue caselle di mail.

ENGLISH:
- I sell Green Passes by registering directly from the Italian health system "Cartella Sole" and "ASL".-
The price amounts to 150EUR, I only accept Bitcoin payment.

I only comunicate via this two MAIL:  

seriously3@onionmail.org
seriouslyy@onionmail.org

I am new online and have always sold to patients of a doctor.
Want more info? I'll answer in this thread or via PM.
Please don't ask for discounts lol.

As proof I have access to the panel, here is the screenshots:

[omissis]

Warning: Don't lose my time asking stupid questions and don't write random commets about scam and shit only because you want it for free or because you sell my same service, i already sold a lot of GP all over the world and i have proof of it, about all the conversation with the customers.


ITALIAN:

- Vendo Green Passes registrandomi direttamente dal Sistema sanitario italiano "Cartella Sole" e "ASL".-
Il prezzo ammonta a 150EUR, accetto solo pagamenti Bitcoin.

Io comunico SOLO tramite queste due MAIL: 

seriously3@onionmail.org
seriouslyy@onionmail.org

Sono nuovo online e ho sempre venduto ai pazienti di un medico.
Vuoi maggiori informazioni? Risponderò in questo thread o tramite PM.
Si prega di non chiedere sconti lol.

Come prova ho accesso al pannello, ecco gli screenshot:

[omissis]

Attenzione: non perdere il mio tempo a fare domande stupide e non scrivere commenti casuali sul fatto che sia truffa e cazzate solo perché lo vuoi gratuitamente o perché vendi il mio stesso servizio, ho già venduto un sacco di GP in tutto il mondo e ne ho la prova, su tutte le conversazioni con i clienti.

Va detto che il modus operandi di questo aspirante criminale (o troll) non è particolarmente brillante: pubblicare queste offerte in forum notoriamente monitorati, con tanto di indirizzo di mail facilmente tracciabile e schermate che identificano il sistema usato, significa lasciare una pista diretta che porta a casa sua.

Le schermate mostrate dall’offerente sono infatti queste e credo che contengano informazioni sufficienti a consentire agli inquirenti di identificare l’incosciente che sta mettendo a rischio tutti con questa frode:



Anche questo caso sembra indicare una violazione a basso livello del sistema (uso illecito da parte di un addetto o di qualcuno che simula di essere un addetto) e non un furto delle chiavi crittografiche di generazione dei “green pass”.

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico) o altri metodi.

Nessun commento: