Cerca nel blog

2022/01/04

Gli straordinari “selfie” marziani di Tianwen-1 e Zhurong

Siamo abituati alle illustrazioni artistiche che mostrano le sonde spaziali mentre si avvicinano al pianeta o altro corpo celeste che devono visitare. Ma queste non sono illustrazioni: sono foto della parte orbitale della sonda cinese Tianwen-1, nelle vicinanze di Marte. La sonda è partita dalla Terra il 23 luglio 2020 ed è arrivata in orbita marziana a febbraio del 2021.

Queste fotografie sono state ottenute sganciando dalla sonda un piccolo subsatellite contenente una fotocamera, che ha scattato le immagini e le ha trasmesse alla sonda via WiFi. Un sistema semplice e geniale.

Anche il rover Zhurong, una volta sganciatosi dalla sonda Tianwen-1 e atterrato su Marte in 14 maggio 2021, ha rilasciato una piccola fotocamera sul suolo marziano e poi si è allontanato per farsi fotografare accanto al lander che l’ha trasportato dall’orbita fino alla superficie del pianeta rosso.



Un sistema decisamente più semplice e versatile di quello usato dai rover marziani statunitensi, i cui autoritratti sono ottenuti attraverso un collage di fotografie nelle quali il braccio robotico del rover regge la fotocamera e viene poi cancellato digitalmente. Questo metodo produce foto leggermente artificiose e non consente inquadrature da lontano dei nostri emissari robotici, che permetterebbero di apprezzare meglio le dimensioni e il contesto del paesaggio marziano.

Perché non si fanno più spesso scatti come questo? Le immagini sono importanti per la comunicazione della scienza. Senza comunicazione, il contribuente non capisce dove vanno i suoi soldi, e non tutti i contribuenti hanno interesse per le indagini sui campi magnetici o sulla geologia dei pianeti. Una foto parla un linguaggio universale, e la Cina l’ha capito benissimo.

Fonti: CNSA Watcher, Space.com, Planetary.org.

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico) o altri metodi.

Nessun commento: