Cerca nel blog

2022/01/01

I grandi dilemmi: Star Wars vs Star Trek

Al CicapFest 2021, tenutosi lo scorso settembre, è stato organizzato un dibattito semiserio sul confronto fra Star Trek e Star Wars al quale ho partecipato con una rarissima apparizione pubblica in divisa di Star Trek insieme agli amici dello Star Trek Italian Club. Il video è ora disponibile sul canale YouTube del Cicap.

Il confronto fra le due saghe, condotto in questo caso da Francesco Lancia e da Giovanni Zaccaria, è in realtà impossibile, perché le due saghe hanno idee, filosofie e ambientazioni totalmente differenti, ma è un pretesto per giocare fra appassionati e vedere tanta bella gente in costumi delle due serie. E, almeno per noi Trekker, presentare anche l’impatto sociale, i valori e gli ideali di Star Trek che lo rendono così differente da tante altre serie di fantascienza.

Per Star Trek: Nicola Vianello, Claudio Sonego, Patrizia Guglielmini, e il sottoscritto, con il supporto in divisa di Chiara, Annalisa, Giuseppe, Annamaria e Massimo.

Per Star Wars: Alessio Vissani, Michele Bellone, Sofia Lincos e Luca Perri, con i rappresentanti della 501a Italica Garrison Simone, Marco, Lina, Vanessa (se ho capito bene) e Francesco.

Purtroppo qua e là ci sono problemi audio e a 34:30 circa ci dovrebbe essere l’intervento in video preregistrato di Luca Perri, ma le cose vanno... maluccio in regia e Luca non si vede, poi si vede ma non si sente per nulla e quindi si soprassiede. Questo video è stato rimontato per includere correttamente l’intervento che Luca aveva preparato.

Nessun commento: