Cerca nel blog

2023/04/10

Google blocca alcuni articoli del blog Undicisettembre senza dare dettagli: come risolvere

Pensavo che sarebbe stato un tranquillo lunedì post-pasquale, ma non è andata così: ho ricevuto da Blogger.com degli avvisi di malware e contenuti sensibili a proposito di quattro articoli postati sul blog Undicisettembre, e ci ho perso un paio d’ore a capirne il senso, per cui racconto qui la vicenda, visto che la stessa cosa potrebbe capitare ad altri utenti di Blogger.com.

A me e ai coautori di Undicisettembre sono arrivate varie mail da Blogger.com di questo tenore:

Oggetto: È stata annullata la pubblicazione del post intitolato "World Trade Center: an interview with doctor Emil Chynn"

Ciao,

Come forse già saprai, le nostre Norme della community (https://blogger.com/go/contentpolicy) descrivono i limiti di ciò che consentiamo, e non consentiamo, su Blogger. Abbiamo ricevuto una richiesta di revisione per il tuo post intitolato "World Trade Center: intervista con il medico Emil Chynn". Abbiamo stabilito che viola le nostre norme e abbiamo annullato la pubblicazione dell'URL http://undicisettembre.blogspot.com/2015/03/world-trade-center-intervista-con-il.html, rendendolo non disponibile per i lettori del blog.

Perché la pubblicazione del tuo post del blog è stata annullata?

I tuoi contenuti hanno violato le nostre norme relative a malware e virus.

Per pubblicare nuovamente il post, aggiorna i contenuti per fare in modo che aderiscano alle Norme della community di Blogger. Dopo averli aggiornati, puoi pubblicare nuovamente i contenuti all'indirizzo https://www.blogger.com/go/appeal-post?blogId=30572427&postId=4534350815789526070. Questo comporterà una revisione del post.

Per ulteriori informazioni, consulta le seguenti risorse:

Termini di servizio: https://www.blogger.com/go/terms

Norme della community di Blogger: https://blogger.com/go/contentpolicy

Cordiali saluti,

Il team di Blogger

Il post risaliva a otto anni fa e da allora non era mai stato aggiornato, per cui non era chiaro quale fosse il problema di “malware e virus”. E purtroppo Blogger.com non indica con precisione dove si trovi il problema, per cui rimediare non è intuitivo.

Alla fine, dopo aver spulciato tutto l’HTML del post, ho scoperto che il problema era il link al sito del medico intervistato, il cui nome di dominio era stato probabilmente lasciato scadere dal medico ed era stato rilevato da truffatori, che vi avevano installato del malware. E così un innocuo articolo di intervista a un medico era diventato un articolo che linkava un sito di malware.

Ho rimosso il link e nel giro di pochi minuti è arrivato lo sblocco:

Ciao,
Abbiamo rivalutato il post intitolato "World Trade Center: an interview with doctor Emil Chynn" in base alle Norme della community https://blogger.com/go/contentpolicy. Dopo la revisione, il post è stato reintegrato. Puoi accedere al post all'indirizzo http://undicisettembre.blogspot.com/2015/03/world-trade-center-interview-with.html.
Cordiali saluti,
Il team di Blogger

La stessa cosa (segnalazione di “malware e virus”, modifica e reintegro immediato) è successa con la versione italiana dello stesso post e con un altro articolo del 2008 dello stesso blog, nel quale c‘era un link a un sito complottista il cui nome di dominio era probabilmente passato in mani ostili e linkava malware. Anche qui, rimuovendo il link originale e puntando a una copia del sito complottista archiviate su Archive.org nel 2008 la questione di è risolta.

È andata un po’ diversamente con un altro articolo, risalente al 2007, che però non conteneva link diventati pericolosi ed era stato segnalato non per malware ma perché includeva “contenuti sensibili” e  quindi era leggibile soltanto dopo aver cliccato su un avviso:

Ciao,

Come forse già saprai, le nostre Norme della community (https://blogger.com/go/contentpolicy) descrivono i limiti di ciò che consentiamo, e non consentiamo, su Blogger. Abbiamo ricevuto una richiesta di revisione per il tuo post intitolato "UPS on the 81st Floor of WTC2?". Questo post sarà preceduto da un messaggio di avviso per i lettori in quanto include contenuti sensibili; il post è visibile all'indirizzo http://undicisettembre.blogspot.com/2007/06/ups-on-81st-floor-of-wtc2.html. I lettori del tuo blog devono confermare di aver preso visione del messaggio di avviso prima di poter leggere il post/blog.

Applichiamo messaggi di avviso ai post che includono contenuti sensibili. Se vuoi che lo stato venga rivisto, aggiorna i contenuti per fare in modo che aderiscano alle Norme della community di Blogger. Dopo averli aggiornati, puoi pubblicare nuovamente i contenuti all'indirizzo https://www.blogger.com/go/appeal-post?blogId=30572427&postId=5650836036677339665. Questo comporterà una revisione del post.
Per ulteriori informazioni, consulta le seguenti risorse:
Termini di servizio: https://www.blogger.com/go/terms  
Norme della community di Blogger: https://blogger.com/go/contentpolicy
Cordiali saluti,
Il team di Blogger

Anche in questo caso, Blogger.com non ha specificato quali fossero i “contenuti sensibili”, rendendo difficile risolvere il problema. Erano probabilmente due immagini del World Trade Center in fiamme, ma non lo so per certo, perché mi sono limitato a riformattare l’HTML dell’articolo e ho ricevuto subito una mail di notifica del reintegro del post.

Tutto è bene quel che finisce bene, ma sarebbe gradevole se Blogger.com avesse la cortesia di fornire dettagli invece di limitarsi a dire “in questo post c’è qualcosa che non va”.

Nessun commento: