Cerca nel blog

2023/04/11

Sunrise, il piccolo mistero della mia SIM fantasma; quella volta che Tesla voleva darmi un Powerwall

Questo non è un allarme ma è un piccolo avviso oltre che una comunicazione di servizio: nel mio account presso l’operatore telefonico svizzero Sunrise ho trovato per puro caso, durante un controllo di routine, un contratto di telefonia mobile misterioso, di cui non ho nessuna traccia, che risulta abbinato a un telefonino che non ho mai avuto ed esiste da dieci anni al costo di 10 CHF al mese, ma per il quale non ho mai ricevuto addebiti o richieste di pagamento. Se avete un account Sunrise, forse è il caso che diate un’occhiata a cosa contiene.

Qualche giorno fa sono entrato nel mio account Sunrise, dove ho una SIM prepagata usata dalla Dama del Maniero, e ho trovato questa voce imprevista (le schermate sono in inglese perché scelgo abitualmente questa lingua per i servizi online):

 

Il numero svizzero 076 417 87 97 non mi dice nulla; non è nei miei archivi, non ho nessuna traccia di una SIM o un contratto con quel numero e soprattutto non ho mai avuto il Nokia 6101 che secondo Sunrise starebbe usando quel numero e la relativa SIM. Nessuno in famiglia ha o ha mai avuto quel modello di telefonino, stando perlomeno alla mia memoria, a quella della famiglia e ai dettagliatissimi archivi custoditi dalla Dama del Maniero. Ho provato a chiamarlo ma risulta non raggiungibile.

Il Nokia 6101, per intenderci, è questo, classe 2005:

Il dettaglio dei costi indicava appunto 10 CHF/mese, ma io non ho mai ricevuto addebiti o richieste di pagamento, e anche l’elenco delle fatture era misteriosamente vuoto.


Ho telefonato stamattina al servizio clienti di Sunrise, che mi ha detto che il numero risultava aperto addirittura da dicembre del 2010. Se ci fossero stati addebiti in sospeso, insomma, a 10 CHF/mese mi sarei trovato con un debito di circa 1500 franchi. Via Telegram un lettore mi ha segnalato che il contratto TakeAwayBasicLibero è un contratto particolare, che fu citato in un annuncio di Saldo.ch di marzo 2011 (in tedesco) che segnalava che quest’offerta non era inclusa nella gamma normale di contratti ed era disponibile soltanto per chi aveva un contratto TakeAwayBasic e lo voleva disdire, il che rende ancora più strana la mia situazione.

In ogni caso Sunrise ha accolto subito la mia richiesta di disdetta (che avverrà formalmente il 29 giugno) e mi ha confermato che non c’è nulla da pagare.

Come ci è arrivato quel numero nel mio account? Non ne ho la minima idea. Un errore nel database di Sunrise? Una mia totale dimenticanza? Un impostore che si è spacciato per me all’apertura del contratto, per poi non usare il frutto del suo reato? Mistero. In ogni caso, ne scrivo qui non solo per raccontare pubblicamente questa situazione bizzarra ma anche per segnalare che magari qualcosa di analogo è successo ad altri, ai quali potrebbe andare meno bene che a me, per cui consiglio di dare un’occhiata ai propri account.

---

Fra l’altro, non è la prima volta che trovo nei miei account qualcosa che non ci dovrebbe essere. A dicembre 2022 nel mio account Tesla ho trovato addirittura un Powerwall (batteria per uso domestico) che non avevo assolutamente ordinato e che ho prontamente disdetto. Ecco qualche screenshot.

Nessun commento: