Cerca nel blog

2023/04/21

(AGG 2023/04/24 17:40) Twitterremoto, settima puntata: finalmente sparite le spunte blu “classiche”; riattivati 67mila account di hater; ridotte le protezioni LGBTQ; Microsoft molla Twitter

Pubblicazione iniziale: 2023/04/21 00:54. Ultimo aggiornamento: 2023/04/24 17:40.

Ieri sera (20 aprile) intorno alle 20 ora italiana la mia spunta blu legacy su Twitter è finalmente scomparsa, come preannunciato da Twitter Verified, e lo stesso è successo a moltissimi altri account, compreso quello del Papa (@pontifex), Lady Gaga, Justin Bieber, Jack Dorsey e Parag Agrawal (ex CEO di Twitter), Donald Trump, Bill Gates, Cristiano Ronaldo, Kim Kardashian, Hillary Clinton, Jeri Ryan (fonti: Shayan86, unusual_whales).

A questo punto è una liberazione. Ho aggiornato il mio profilo per tenerne conto.


Il servizio Checkblue.org permette ancora, per ora, di controllare quali account avevano la vecchia spunta blu che indicava l’autenticazione effettiva.

Stephen King e LeBron James, invece, hanno la spunta blu nuova (quella che “autentica” solo il fatto che qualcuno paga otto dollari al mese per averla) anche se dicono di non aver pagato per averla.

Come qualcuno aveva sospettato, si tratta di un intervento personale di Elon Musk, che lo ha ammesso pubblicamente, precisando che paga solo per la spunta blu di William Shatner, LeBron James e Stephen King.

Ma questa dichiarazione è stata ben presto contraddetta dai fatti. Zoe Kleinman (BBC) riferisce che altre persone hanno ricevuto l’offerta di una spunta blu gratuita, citando il caso del fondatore del gruppo di giornalismo investigativo Bellingcat. E intorno al 23 aprile sempre Kleinman ha segnalato che alcuni account Twitter con più di un milione di follower hanno ricevuto gratuitamente la spunta blu, in alcuni casi contro la loro volontà. È successo a Beyoncé, Victoria Beckham, Neil Gaiman e altri (secondo ANSA è successo anche a Donald Trump).

Ma non tutti gli account con oltre un milione di follower sono nella stessa situazione: quello dell’attore Ryan Reynolds, per esempio (21 milioni di follower), non ha la spunta blu.

Secondo i dati raccolti dal ricercatore Travis Brown, gli account Twitter che hanno più di un milione di follower sono almeno 9884; di questi, 110 non hanno la spunta blu.

---

Travis Brown ha anche pubblicato un elenco di 67.000 account di estremisti e disinformatori seriali che erano stati sospesi dalla gestione pre-Musk di Twitter e che ora sono stati riattivati.

---

Secondo le stime di Sensor Tower, Twitter ha circa 386.000 utenti paganti (TechCrunch). Twitter non ha ancora rilasciato dati ufficiali sul numero di utenti a pagamento.

---

Inoltre Twitter ha cambiato la propria policy sui comportamenti d’odio togliendo la sezione che vietava delle forme di abuso rivolte specificamente alle persone LGBTQ, ossia descriverle o rivolgersi a loro usando intenzionalmente il genere sbagliato (misgendering) o il loro nome pre-transizione (deadnaming).

---

Microsoft ha annunciato che la sua piattaforma di gestione delle inserzioni pubblicitarie, Microsoft Advertising, cesserà il supporto all’integrazione con Twitter a partire dal 25 aprile. La piattaforma continuerà a permettere ai clienti di gestire le proprie campagne e i propri post su Facebook, Instagram Business e LinkedIn, ma non su Twitter. La ragione di questa decisione è la nuova struttura tariffaria decisa da Musk, che richiede un canone per accedere alle API che consentivano l’automazione dei post. Microsoft dovrebbe pagare da 42.000 a 210.000 dollari al mese per fare quello che prima faceva senza questo costo.

---

Twitter ha aggiornato il testo dei propri Termini di servizio per indicare che ora Twitter è un servizio fornito dalla X Corp. per chi sta al di fuori dell’UE/UK/EFTA:

Se vivi al di fuori dell'Unione europea, degli stati EFTA o del Regno Unito, compreso se vivi negli Stati Uniti, i presenti Termini rappresentano un accordo tra te e X Corp. (che fornisce Twitter e i Servizi), 1355 Market Street, Suite 900, San Francisco, CA 94103 Stati Uniti. Le parole "noi", "ci" e "nostro" (qualsiasi genere e numero) fanno riferimento a X Corp.

Se vivi nell'Unione europea, negli stati EFTA o nel Regno Unito, i presenti Termini rappresentano un accordo tra te e Twitter International Unlimited Company ( numero di registrazione della società 503351, identificativo fiscale estero IE9803175Q), una società di diritto irlandese con sede legale presso One Cumberland Place, Fenian Street Dublin 2, D02 AX07 Irlanda. Le parole "noi", "ci" e "nostro" (qualsiasi genere e numero) fanno riferimento a Twitter International Company.

---

È passato ormai quasi un anno da quando Elon Musk ha annunciato la propria intenzione di comprare Twitter. Come nota la già citata Zoe Kleinman per la BBC, oggi inizia una nuova era per Twitter. D’ora in poi la spunta blu indica soltanto “utente pagante” e dobbiamo dimenticarci che un tempo volesse indicare “autenticato”. Il fatto che Twitter si ostini a chiamare le spunte blu “account verificati” non aiuta a fare questa transizione.

E aver “verificato il numero di telefono” non vuol dire assolutamente nulla in termini di autenticazione, visto che gli impostori “autenticati” abbondano, come segnala Martin Lewis, popolare esperto di personal finance, vittima di una di queste imposture.

Anche la spunta oro, riservata agli account autenticati delle organizzazioni, ha qualche problema di credibilità: un utente ha cambiato il proprio nome utente e handle in “Disney Junior UK” e Twitter gli ha dato la spunta oro (BBC). L’account fasullo è riuscito ad accumulare 4700 follower prima che Twitter si accorgesse dell’errore e lo sospendesse.

Ci sono problemi anche gli utenti che hanno pagato inizialmente per passare a Twitter Blue e poi hanno disdetto: hanno ancora la spunta blu, ma nessuno dei suoi vantaggi

Insomma il caos è grande, come si può vedere da questo esempio:

L’account vero della città di New York ha successivamente ricevuto una spunta grigia, che indica che è “verificato poiché si tratta di un account istituzionale oppure di un account appartenente a un'organizzazione multilaterale.”

Kleinman segnala inoltre altre due informazioni interessanti:

  • Twitter dice che potranno fare pubblicità sulla sua piattaforma soltanto le imprese che pagano per la spunta, a meno che spendano più di mille dollari al mese, che però è una somma importante per qualunque piccola impresa. Questa scelta va contro un principio generale della pubblicità digitale, ossia che la maggior parte degli introiti arriva dalle piccole aziende, non dalle grandi. 
  • La BBC ha detto che non pagherà per avere la spunta e ha già perso la spunta oro che la identificava come testata giornalistica. Di conseguenza, come segno alternativo di autenticazione, l’account Twitter di BBC News è follower dei singoli giornalisti della testata.

La BBC ha successivamente riottenuto la spunta oro intorno al 23 aprile.

Ne vedremo ancora delle belle.

Nessun commento: