Cerca nel blog

2023/04/03

Twitter accorpa utenti paganti e verificati: attenzione agli impostori

La gestione di Twitter sotto Elon Musk sta inanellando una serie di idiozie informatiche davvero straordinarie. L’ultima perla è che da poche ore tutti gli account realmente autenticati (quelli con la spunta blu “vecchia”, ottenibile soltanto mandando un documento d’identità) sono indistinguibili da quelli che hanno semplicemente pagato 8 dollari.

Entrambi, infatti, hanno lo stesso bollino blu. E cliccando sul bollino adesso compare una dicitura in inglese che dice che l’account potrebbe essere autenticato oppure pagante, ma non specifica quale sia il caso effettivo.

Questo è quello che compariva prima cliccando sul bollino di un account autenticato:

E questo è quello che si ottiene nello stesso account adesso:

La dicitura è stata poi tradotta da Twitter anche in italiano: “Questo account è verificato in quanto è abbonato a Twitter Blue o poiché è stato verificato secondo i criteri precedenti”.

Ovviamente questa scelta scellerata facilita enormemente gli impostori e i truffatori. Non fidatevi di nessun account su Twitter senza averlo controllato accuratamente. Se volete sapere come controllarlo, leggete le istruzioni in questo mio articolo che riassume la nuova puntata del Twitterremoto.

Nessun commento: