Cerca nel blog

2023/04/03

Wiseman, Glover, Koch, Hansen: le prossime persone a volare intorno alla Luna

Ultimo aggiornamento: 2023/04/05 15:20.

Oggi sono stati rivelati al pubblico i nomi delle quattro persone che effettueranno il primo volo umano intorno alla Luna del ventunesimo secolo, a cinquant’anni dall’ultima missione lunare (Apollo 17, nel 1972): sono Reid Wiseman, Victor Glover, Christina Koch e Jeremy Hansen.

Da sinistra a destra: Christina Koch, Reid Wiseman (seduto), Victor Glover (in piedi), e Jeremy Hansen.

I quattro effettueranno la missione Artemis 2, a bordo della capsula Orion portata dal vettore SLS, probabilmente alla fine del 2024, raggiungendo le vicinanze della Luna in un viaggio di dieci giorni. Koch sarà la prima donna a volare intorno alla Luna; Glover sarà la prima persona di colore a farlo; e Hansen, canadese, sarà il primo non statunitense.

Il video della loro presentazione pubblica è qui sotto: è già posizionato a 21:05, dopo i discorsi di rito.

Reid Wiseman sarà il comandante; Victor Glover sarà il pilota; Christina Koch e Jeremy Hansen saranno specialisti di missione. Tutti tranne Hansen sono già stati nello spazio una volta, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

La loro missione sarà simile a quella di Apollo 8 nel 1968, il primo volo umano circumlunare della storia, ma con alcune differenze importanti: mentre Apollo 8 si avvicinò notevolmente alla Luna con un volo diretto dall’orbita di parcheggio e si inserì in orbita intorno al satellite naturale della Terra, Artemis II seguirà una traiettoria più complessa, che la porterà dapprima a compiere un’orbita allungata con perigeo a notevole distanza dalla Terra e poi ad allungare ulteriormente la propria orbita fino a girare una singola volta intorno alla Luna, a una distanza di circa 10.000 chilometri da essa, ma senza inserirsi in orbita lunare, per poi tornare spontaneamente verso la Terra senza bisogno di ulteriori accensioni dei suoi motori principali.

Come si è visto nel volo circumlunare senza equipaggio di Artemis I, questa missione ci regalerà immagini in diretta di qualità infinitamente superiore a quelle televisive trasmesse da Borman, Lovell e Anders nel 1968.

Si torna alla Luna. E i complottisti che strillano che è impossibile facciano una cortesia: stiano zitti.


Fonti: NASA, NASA.

 

---

Ovviamente il Corriere deve dare la sua rituale prova di incapacità. Informarsi di spazio da certi quotidiani è una totale perdita di tempo. Probabilmente lo è anche informarsi da loro in generale. Quell’inutile “tutti americani” causa solo confusione.

---

Chicca: il Washington Post racconta un dettaglio piuttosto comico della nomina dei quattro nuovi astronauti lunari. Siccome la procedura, la nomina e la comunicazione della nomina agli astronauti vengono gestite nel massimo riserbo fino all’annuncio pubblico, Wiseman, Koch e Glover sono arrivati tutti con grande ritardo alla riunione nella quale veniva comunicata loro la nomina prestigiosissima, semplicemente perché nessuno li aveva avvisati che la riunione serviva per informarli di questa selezione. Koch ha chiesto se si poteva fare online, Glover stava finendo un pranzo di lavoro e Wiseman era dal medico e ha spento il telefono: sulla sua agenda la riunione era segnata come un aggiornamento riguardante un problema con un veicolo russo in difficoltà.

---

Questi sono i video ufficiali dei quattro astronauti.

Nessun commento: