Cerca nel blog

2006/07/08

Sonjaswette, nuda alla finale dei mondiali?

Sonja promette di correre in campo nuda alla finale dei mondiali se la cliccate abbastanza. Sarà vero?

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "d5568" e "at".

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Mi spiace per chi ci sperava e ci è cascato, ma la risposta alla domanda retorica del titolo è no. No, Sonja (qui accanto in una posa poco entusiasta) non farà alcuna corsa nature durante la finale dei mondiali di calcio: ma l'ideatore tedesco del sito Sonjaswette.com, che ha lanciato in tutto il mondo la promessa, farà una gioiosa corsa in banca ad incassare i proventi degli sponsor pubblicitari della sua trovata. Speriamo che li divida con Sonja, che ha prestato volto e (a quanto pare) deretano all'operazione commerciale.

Dice infatti il sito: "Una mia amica (si chiama Sonja e adora Ballack) ha fatto una scommessa con me: se dal 10.6 fino al giorno della finale 5 milioni di persone avessero visitato questa pagina, lei sarebbe corsa completamente nuda sul campo durante l'incontro :-))". Il sito offre anche un assaggio delle grazie dell'amica: "Con 1 milione di visitatori inserirò una sua foto, con 2 milioni mi darà una sua foto in tanga. Con 3 milioni ne pubblicherò una in topless e con 4 milioni potrete vedere una sua foto completamente nuda, come 'antipasto'."

Tanto di cappello per l'inventiva e per l'astuzia nel far leva sulle pulsioni umane basilari e sul marketing virale: il sito è semplicemente un trucco per indurre gli speranzosi a visitarlo e quindi far salire gli utili pubblicitari grazie ai banner presenti nelle sue pagine.

Il contatore presente nel sito (in pagine disponibili in varie lingue, italiano compreso) è in realtà fisso , come si può vedere dal suo HTML, e non si incrementa quando viene visitato. Oltretutto resta caparbiamente, guarda caso, sotto il livello topless: tutto quello che offre il sito è una foto del viso della presunta Sonja, con una scritta scurrile in tedesco, e di un suo tanga. Non agitatevi, è piuttosto castigato.

E' interessante notare che le statistiche del sito rivelano sia l'entità notevole del successo della trovata (oltre un milione di visitatori unici, sei milioni di visualizzazioni complessive), sia il paese che più ha visitato Sonjaswette.com. Per ingenuità o per fame? Meglio non sapere.

Nessun commento: