Questo articolo vi arriva grazie alla donazione straordinaria di "mc7485".
Come sapete, ho mollato Skype dopo la scoperta dei suoi trucchetti che favorivano Intel ai danni della concorrenza, e da allora sono a caccia di un'alternativa che sia conforme agli standard aperti (diversamente da Skype, che usa un protocollo tutto suo) e preferibilmente basata su software libero.
Molti di voi mi hanno consigliato di provare OpenWengo, disponibile per Windows, Mac e Linux, distribuito secondo licenza GPL (niente trucchetti, quindi) e dotato di plug-in per Firefox.
Eccomi qua: da subito fino alle 19 circa, mi trovate su OpenWengo come paoloattivis. Se avete un microfono, possiamo comunicare a voce oltre che in chat. Fatevi sentire! Pubblicherò qui i risultati della prova.
Risultati
Il software, perlomeno in versione Mac, è una vera schifezza. Crasha con estrema disinvoltura, ha un'interfaccia per nulla intuitiva, e l'audio è risultato inascoltabile in tutte le chiamate fatte durante l'oretta di prove. L'unica cosa che funziona è la chat. A proposito: grazie a tutti per il test!- Il software è soltanto in inglese e francese (ma essendo software libero, chiunque può creare la versione italiana o in qualsiasi altra lingua).
- Chiamando un utente non connesso, risponde una voce in francese, e non mi sembra ci sia modo di cambiarla.
- Non so se è per via dei privilegi limitati del mio account di lavoro sul Mac, ma le opzioni di privacy e di notifica sono in grigio e non modificabili.
- Sembra che si possa interfacciare con i client di messaggistica istantanea di GoogleTalk, MSN, AIM/ICQ e Jabber.
- Il numero di test 333 ha funzionato, ma nessuna chiamata da utente a utente ha avuto successo.
- L'opzione di invio di SMS (a 8 eurocent l'uno) funziona.
- Vengono dati 2 euro di credito appena si attiva il software. Chi vuole ulteriore credito deve registrarsi per i servizi a pagamento.
Nessun commento:
Posta un commento