Cerca nel blog

2006/07/08

Sonjaswette, nuda alla finale dei mondiali?

Sonja promette di correre in campo nuda alla finale dei mondiali se la cliccate abbastanza. Sarà vero?

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "d5568" e "at".

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Mi spiace per chi ci sperava e ci è cascato, ma la risposta alla domanda retorica del titolo è no. No, Sonja (qui accanto in una posa poco entusiasta) non farà alcuna corsa nature durante la finale dei mondiali di calcio: ma l'ideatore tedesco del sito Sonjaswette.com, che ha lanciato in tutto il mondo la promessa, farà una gioiosa corsa in banca ad incassare i proventi degli sponsor pubblicitari della sua trovata. Speriamo che li divida con Sonja, che ha prestato volto e (a quanto pare) deretano all'operazione commerciale.

Dice infatti il sito: "Una mia amica (si chiama Sonja e adora Ballack) ha fatto una scommessa con me: se dal 10.6 fino al giorno della finale 5 milioni di persone avessero visitato questa pagina, lei sarebbe corsa completamente nuda sul campo durante l'incontro :-))". Il sito offre anche un assaggio delle grazie dell'amica: "Con 1 milione di visitatori inserirò una sua foto, con 2 milioni mi darà una sua foto in tanga. Con 3 milioni ne pubblicherò una in topless e con 4 milioni potrete vedere una sua foto completamente nuda, come 'antipasto'."

Tanto di cappello per l'inventiva e per l'astuzia nel far leva sulle pulsioni umane basilari e sul marketing virale: il sito è semplicemente un trucco per indurre gli speranzosi a visitarlo e quindi far salire gli utili pubblicitari grazie ai banner presenti nelle sue pagine.

Il contatore presente nel sito (in pagine disponibili in varie lingue, italiano compreso) è in realtà fisso , come si può vedere dal suo HTML, e non si incrementa quando viene visitato. Oltretutto resta caparbiamente, guarda caso, sotto il livello topless: tutto quello che offre il sito è una foto del viso della presunta Sonja, con una scritta scurrile in tedesco, e di un suo tanga. Non agitatevi, è piuttosto castigato.

E' interessante notare che le statistiche del sito rivelano sia l'entità notevole del successo della trovata (oltre un milione di visitatori unici, sei milioni di visualizzazioni complessive), sia il paese che più ha visitato Sonjaswette.com. Per ingenuità o per fame? Meglio non sapere.

47 commenti:

Anonimo ha detto...

Dunque, se tanto mi dà tanto, dato che tu stai per raggiungere le 4 milioni di consultazioni nel Servizio Antibufala, tra poco ci farai vedere la tua foto nudo... :-D

Anonimo ha detto...

Paolo le 4MIL di consultazioni le già superate!! in questo momento è a: 4.022.337

Anonimo ha detto...

Scommetto che inserendo il link nel post hai contribuito ad un paio di migliaia di acessi.
In una scommessa entrambe le parti mettono in palio una posta, lei sappiamo benissimo che posta a messo in palio e lui?!
Lui non ci perde nulla, questa è l'unica parte vera della scommessa

Anonimo ha detto...

Aggiungo una piccola curiosità:
quelli che corrono nudi come voleva fare sonja si chiamano streaker

Anonimo ha detto...

Ciao, non so se quello che dicono nel sito sia vero, però il fatto che il contatore sia fisso nell'html non vuol dire niente perché potrebbe venir inserito nella pagina dal server al quale fai la richiesta.
Anche se vado su un sito tipo whatismyipaddress.com il mio ip sembra fisso nell'html. saluti

Anonimo ha detto...

Per sciogliere la tensione senza distrarre, Giraudostreaking alla finale.

Anonimo ha detto...

Mario said...

>>Ciao, non so se quello che dicono nel sito sia vero, però il fatto che il contatore sia fisso nell'html non vuol dire niente perché potrebbe venir inserito nella pagina dal server al quale fai la richiesta.
>>Anche se vado su un sito tipo whatismyipaddress.com il mio ip sembra fisso nell'html. saluti

La differenza sta nel fatto che nel sito http://www.whatismyipaddress.com/index.php,
è questa la pagina che viene processata quando scrivi whatismyipaddress.com nel tuo browser, il codice html viene generato dinamicamente dal codice sorgente php presente nella pagina, infatti cambia in base all'ip del visistatore, mentre nel sito indicato da paolo il codice html del contatore è statico cioè è stato scritto da chi ha creato la pagina è tale rimarrà fino ad eventuali prossime modifiche umane.

Anonimo ha detto...

Ma come fai a dire con certezza che il codice della pagina è statico? Io posso crearti una pagina identica facendola generare ad esempio da una Servlet Java inserendo il numero del contatore aggiornato ogni volta che chiami la pagina.

Anonimo ha detto...

Hmm... Che sia o non sia statico, il numero sembrerebbe aumentato.
Adesso segna 2.301.733. Naturalmente, non c'è modo di escludere che non sia stato modificato manualmente sparando un numero a caso prima di 3.000.000, dai quali siamo ancora un po' lontani.
Il punto è che dal 10/6 è passato tanto tempo e poco ne manca al giorno della finale - domani; personalmente, considerato il tipo di "appello", mi parrebbe abbastanza strano se a tempo scaduto il contatore avesse raggiunto un numero dannatamente vicino i 3.000.000 e poi stop, in quel caso fiuterei una bufala.
Anzi, personalmente la fiuto già adesso, perché mi sembra che il numero sia bassino considerato "l'input" ed il tempo già trascorso...
E secondo me a 4.000.000 non si arriva, per inciso ;)

OT: E' uscito OpenOffice 2.0.3 (credo solo in Inglese)

Anonimo ha detto...

il counter puo essere stato fatto in php e in quel caso è normalissimo che appaia solo il numero.
Che è una bufala lo si capisce dalla presenza degli adsense :P

Anonimo ha detto...

premetto che per pigrizia non ho letto gli altri commenti.
In ogni caso, si è di sicuro una cavolata, ma a suo tempo avevo analizzato il sorgente della pagina, e il numero mi era proprio sfuggito. tant'è che vi è un link: http://extremetracking.com/open?login=sonjaswe
che porta effettivamente a un contatore per quel sito, che mi aveva ingannato..

SirEdward ha detto...

mi ci sono collegato 2 minuti fa.

Il contatore è ancora a 2.301.733, esattamente lo stesso numero segnalato da darkzero una ventina di minuti fa.

Anonimo ha detto...

Mi permetto di far notare che il nostro amico Paolo non ha inserito banner per procacciarsi la mitica "focaccia" tramite i collegamenti...

Anonimo ha detto...

E' una BUFALA GIGANTE: 1 settimana fà il contatore aveva superato i 2.600.000 contatti!
Lo conoscevo grazie ad un astuto 3ad aperto in tutti i forum di eBay.it

Anonimo ha detto...

Vero, il numero è ancora fermo. E se davvero prima aveva più di 2.600.000, o il contatore ha qualche problema o il nostro amico furbone ha ritoccato il conto perché la scommessa è farlocca... =D
Inoltre, se non ho male interpretato il tracker, le visite effettive finora sono state 1.107.533.
...Cazzarola, sta barando! ;D

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti. Ho segnalato anch'io il sito a Paolo e temo che Sonja non riceverà nessuna ricompensa perchè la foto in tanga gira in rete da almeno due anni!

Anonimo ha detto...

che il sito sia una bufala è certo...dire che il contatore sia statico perché così si evince dall'html è invece una stupidata (non il fatto che lo sia il contatore, possibilissimo, ma la motivazione)

cerchiamo, in un sito di antibufale, di non diffondere ignoranza informatica, davvero non ce n'è bisogno :)

Paolo Attivissimo ha detto...

>cerchiamo, in un sito di antibufale, di non diffondere ignoranza informatica, davvero non ce n'è bisogno :)

OK: è vero, in teoria una pagina HTML potrebbe contenere un contatore generato dinamicamente come HTML puro. Correggo la frase.

Anonimo ha detto...

Beh, se anche io visualizzo 2301733 visitatori, ne' uno di piu' ne' uno di meno, mi pare un po' strano che sia una cifra generata. (dovrebbero essere in real time o sbaglio?)
O lo script sul server non funziona, oppure e' effettivamente un contatore bufala scritto a mano (ci gioco una birra che e' cosi!!!)
Ciao, buon proseguimento!

Unknown ha detto...

riguardo alla questione (chiusa) del contatore non incrementato una piccola precisazione.

preso atto che ovviamente è fatto a mano, non è comunque possibile provarlo avendo una semplice pagina html.

una delle "comode" particolarità del php è proprio poter elaborare una qualsiasi estensione come php.
ci si potrebbe trovare una default.asp che in realtà è scritta in php

indi quell'html potrebbe essere benissimo un php.
altra cosa sarebbe il motivo di tale scelta... visto che è controproducente

risultato: il contatore è statico.

---

è apparso un commento (di ieri) in fondo
5.07 (22:01) - Shit. Someone has tried to manipulate the counter that's why it comes to overload of server. Now we online, but a lot of time was lost.
siccome ci sono i furbi che hanno cercato di aumentare di troppo il contatore, lui che è uno onesto lo ha rimesso a posto?
nessuno sano di mente lo farebbe se un'amica topa si buttasse nuda in uno stadio. se va bene sarebbe li a incrementarlo lui stesso.

---

molte altre motivazioni per cui è una bufala, ma penso che andare avanti sarebbe, come dire, di poco "conto".

---

ultima cosetta...
ma perchè gli italiani sono al 33% delle visite battendo qualunque altra nazione?
che popolo di creduloni (infoiati?) -_-

Anonimo ha detto...

>OK: è vero, in teoria una pagina HTML potrebbe contenere un contatore generato dinamicamente come HTML puro. Correggo la frase

ok, scusa se il commento sembrava aggressivo non era intenzione anche perché l'erticolo era e resta chiara (con o senza tecnicismi :P)

Anonimo ha detto...

Tra parentesi, ha aperto pure un'altro sito, oltre al .com ed al .de: www.sonjaswette.org

Quello "ufficiale" ora sarebbe il .org, ed ha cambiato pure le foto... bah....

Anonimo ha detto...

yupswing

>>una delle "comode" particolarità del php è proprio poter elaborare una qualsiasi estensione come php.

E` una particolarità del web server associare una qualsiasi estensione al linguaggio interpretato.

Anonimo ha detto...

ha cambiato le foto e ora sono davvero una bufala, guardate i capelli in entrambe e capite :_)

Luca ha detto...

Ma perchè fare ciò? Solo per pubblicità?

Son bazito :|

Anonimo ha detto...

Purtroppo, fino a prova contraria, sono sempre portato a credere all'onestà...
Avrei una teoria secondo cui la storia potrebbe essere vera, ma che poi per qualche errore qualcosa sta andando storto e sembra una bufala, la teoria è lunga ma se volete la scrivo!

Un'altra ipotesi compatibile con l'altra mia, sarebbe che approfittando di problemi vari che hanno avuto con i server, hanno deciso di imbrogliare sui numeri per continuare a guadagnare sui banner.

Unknown ha detto...

@anonimo: hai assolutamente ragione :)

Anonimo ha detto...

L'autore del sito comunque non è molto furbo ha messo i link diretti alle foto, io avrei creato altre due paginette html apposta per le foto una ciascuna con ad-sense anche li.

E comunque nessuno si è posto la domanda che a me è venuta spontanea dopo aver letto il post, come puo una donna nuda superare la sicurezza che sara allestita per la finale del mondiale e scorrazzare tette al vento?

Anonimo ha detto...

vorrei segnalare un'ultima cosa
sonjaswette.org è un falso registrato da un italiano come si vede qui http://pir.org/Search/WhoIsSearchResults.aspx?txtWhoIsSearch=sonjaswette
infatti non è aggiornato secondo quel sito mancano 6 gioni alla finale, mentre il .com quello originale è registrato da un tedesco
come si puo vedere
http://who.godaddy.com/whois.aspx?domain=SONJASWETTE.COM&prog_id=godaddy

Anonimo ha detto...

scusate il layout mi ha tagliato i link
whois Sonjaswette.org
whois sonjaswette.com

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda la possibilità di fare streaking alla finale... Be', ci sono stati degli streakers che sono riusciti a farsi la loro brava corsetta in occasioni importanti, non vedo perché non dovrebbe riuscirci questa tipa qui (se fosse vero, ovviamente).

Su questa pagina c'è addirittura l'indirizzo e-mail del tipo tedesco(vi chiederà di inserire un codicillo per prevenire accessi automatici et similia).

Anonimo ha detto...

Bhe...sbaglio o noi nn c abbiamo speso niente in ciò? allora ke problema c'è? è strato davvero furbo...cm dici tu: "Tanto di cappello" al fatto ke c ha fregati tutti ^^

Anonimo ha detto...

c'è anche la traduzione in napoletano(l'ultima) :)

Anonimo ha detto...

--------------------------
è apparso un commento (di ieri) in fondo
5.07 (22:01) - Shit. Someone has tried to manipulate the counter that's why it comes to overload of server. Now we online, but a lot of time was lost.
siccome ci sono i furbi che hanno cercato di aumentare di troppo il contatore, lui che è uno onesto lo ha rimesso a posto?
nessuno sano di mente lo farebbe se un'amica topa si buttasse nuda in uno stadio. se va bene sarebbe li a incrementarlo lui stesso.
--------------------------
a me sembra che ci sia scritto altro...
***, qualcuno ha tentato di manipolare il contatore (NDT scommetto per aumentarlo), per questo motivo il server è andato in sovraccarico. Ora siamo online, ma è stato perso molto tempo.

da` ha detto...

siamo un popolo di rattusoni...tutti i miei amici mi han mandato il link.Che fessi.potenza di google adsense.Complimenti al furbo finto scommettitore. PS il contatore c'entra poco; col php,ad esempio, che è un linguaggio dinamico server-baded, cioè la pagina web viene elaborata e "scritta" dal server, quindi se il codice per il contatore fosse in php, non ci sarebbe nulla di strano. ciò non toglie che questo contatore qui sia un falso!

Anonimo ha detto...

La foto si fa su un sito dove scrivi una frase e la dice "magicamente" la foto ed è anche una cosa estremamente old . . . si vede lontano un miglio che è tutto un fake !

Anonimo ha detto...

pubblicità?
sponsor pubblicitari??

*non li vedo!!!*
.
.
.
.
.
ah, forse è perché ho installato "adblock plus" come estensione per firefox, e i filtri di aggiornamento... perché non lo fate anche voi??

https://addons.mozilla.org/search.php?q=adblock+plus&app=firefox

Anonimo ha detto...

e pensare che noi pensavamo fosse vero ed avevamo creato anche una pagina che si ricaricava da sola guardate qui www.nokia6600.it/sonia1.htm

poi grazie a voi lo abbiamos coperto grazie .

Carmine ha detto...

Che assurdità...
Devi ammettere che anche io all' inizio ci avevo creduto...
Ma... solo ora ho visto il banner di adsense a cui prima non avevo fatto proprio caso...
Questo qui si sarà fatto migliaia di soldi...
comunque, basta guardare attentamente la seconda foto... come mai non si vede la faccia di quella? bah...

Carmine ha detto...

Incredibile...
ora si è messo anche a vendere il dominio e una sua proposta è di 10.000 euro...

Anonimo ha detto...

Al di là di linguaggi server-side e altre ovvietà (è ovvio che solo dall'html è difficile capire se è fatto da umano o generato da script) è semplice capire se il counter è funzionante o meno: primo, come ha fatto notare qualcuno, a un truffatore torna vantaggioso che il conteggio resti basso quindi o lo fa che conta meno accessi di quelli reali (ma sarebbe troppo sbattimento da fare) o lo fa finto e ogni tanto lo ritocca; secondo, se il contatore segna 1.240.000 visite in 26 giorni, sono più di 47.000 visite uniche al giorno, ovvero quasi duemila all'ora: un pò improbabile che più persone vedano lo stesso numero come è stato riportato, no?
Senza contare che anche in questo caso va considerata la regola d'oro: chi trae vantaggio da tutto questo? A parte il nude shot gratuito, che è tutto da vedere (quanto ad autenticità, che avevato pensato?), direi che i Google Adsense sono un buon indizio... ed anche la richiesta di 10.000 Euro per un nome di dominio che ne sarà costati sì e no 50 a dir tanto, non è male come prova indiziaria a favore della tesi della bufala...
Mi dispiace solo per quelli che ci hanno creduto e sprecato tempo dietro.
Dan

Anonimo ha detto...

P.S ieri pomeriggio più o meno alle 6 il sito era rallentato e quasi non accessibile, come se ci fosse un boom di visite... Paolo, sai mica il perchè?

Anonimo ha detto...

Quello � tutto. Il gioco � eccessivo ed ho perso. Erano a malapena 2.4 milione ospiti. Lo facciamo fare quasi. Almeno il gioco finale era interessante. L'Italia dallo shootout di pena sta bene al campione del mondo. Tuttavia ringrazia tutti, che lo abbiano aiutato. Abbiamo avuti probabilit� ed inoltre la avremmo fatta, se desse pi� tempo.

Se vende il dominio, che si paghi un corso di italiano, cosi non dovrà più usare Babelfish!

Anonimo ha detto...

Paolo, nulla da eccepire sul tuo articolo, solo il fatto che quando ho scritto sull'argomento
questo articolo il counter sembrava funzionare e progredire naturalmente come se venisse visitato.
A meno che con i proventi del PPC il tizio abbia assoldato degli incrementatori di counter :-))

Anonimo ha detto...

Incredibile...
ora si è messo anche a vendere il dominio e una sua proposta è di 10.000 euro...


MOSTRUOSAMENTE furbo. sta vendendo un dominio di un sito per guardoni che centinaia di migliaia di persone avranno salvato nei preferiti e andranno a ricontrollare ogni tanto per vedere se ci sono foto nuove.

Se fossi un gestore di siti porno offrirei ben più di 10.000 euro; quello è un dominio da (mi tengo basso) 500mila click alla settimana nelle sue prime due settimane di vita (poi chiaro che l'affluenza cala drasticamente, ma è l'avviamento che conta).

Anonimo ha detto...

Non capisco cosa ci sia di male....un clic non costa niente.....anzi....io un paio di visitine al giorno l ho fatte...mi fa piacere che esista gente che riesce a sbarcare il lunario così!

Anonimo ha detto...

Beh certo, a tutti piacerebbe fare soldi senza fare niente o quasi, ma il metodo di questo furbetto non mi piace manco per il c***o.
Tanto più che offrire qualcosa che non esiste o che non è realmente disponibile secondo la legge italiana prefigura il reato di truffa... per suo culo il tizio è di chissà dove e non italiano.