Cerca nel blog

2006/07/06

Zone Alarm 6.5 impallato?

Problemi diffusi con l'ultima versione di Zone Alarm: meglio non fare l'aggiornamento

Questo articolo vi arriva grazie alla donazione straordinaria di "liciapar".

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Se non avete ancora fatto l'aggiornamento di Zone Alarm alla versione 6.5, fatelo con prudenza! Moltissimi lettori mi stanno segnalando problemi con l'ultimo aggiornamento di questo noto firewall (quello che da anni consiglio come alternativa al colabrodo che è il firewall integrato in Windows).

Dopo l'aggiornamento dalla versione 6.1 alla 6.5, molti segnalano che Internet diventa inaccessibile e/o si pianta Windows e/o non funziona Firefox (ma IE sì) e altre follie del genere, ed è difficilissimo disinstallare e ripristinare.

Sembra che stavolta ZoneLabs, la ditta che produce Zone Alarm, abbia toppato alla grande. Non ho una macchina Windows sulla quale fare dei test (io uso solo Mac e Linux), per cui posso soltanto consigliarvi di accedere ai forum di Zone Alarm da un altro PC e leggere le istruzioni proposte per sistemare lo sconquasso. Sono in inglese, ma se qualcuno è in grado di confermarmi che funzionano, le traduco e le pubblico qui (vedi sotto).

Nel frattempo, se siete rimasti alla versione 6.1, tenetevela stretta e ignorate gli inviti ad aggiornarla.

Aggiornamento (2006/07/06 23:30)

Un lettore, dguerri, suggerisce di "porre < /clear > in fondo alla stringa di disinstallazione e di cancellare poi manualmente i folder di Zonelabs (suggerimento già segnalato per un altro problema tempo fa)."

Altri lettori, invece, segnalano di aver installato senza problemi la nuova versione. E' possibile che succeda perché ZoneLabs ha aggiornato e corretto la versione bacata, ma visto che è molto reticente in proposito, è soltanto un'ipotesi.

Aggiornamento (2006/07/07 20:40)

I commenti (qui sotto) indicano che l'attuale versione 6.5 è stata sistemata e non dovrebbe più causare problemi.

In ogni caso, siccome ho ricevuto conferma dell'efficacia delle istruzioni indicate sul forum di Zone Labs, le traduco e riassumo qui.

Invece di usare la funzione di aggiornamento di Zone Alarm, scaricate dai link seguenti la copia aggiornata e scaricatela sul Desktop, e non installatela fino a quando avete eseguito completamente queste istruzioni.

ZoneAlarm gratuito

ZoneAlarm con Antivirus

ZoneAlarm Pro

ZoneAlarm Security Suite

Quando avete scaricato la copia nuova di Zone Alarm, scollegatevi da Internet, fermate tutti i programmi in esecuzione in background (compresi antivirus, software di sicurezza, eccetera) e tenete attivo solo quello che serve per far girare Windows.

A questo punto dovete eseguire una disisntallazione completa di Zone Alarm, seguita da una reinstallazione. Per la disinstallazione:

Start -> Programmi -> Zone Labs. Clic destro su Uninstall Zone Labs Security: selezionate Proprietà. In Destinazione troverete questa riga:

"C:\Programmi\Zone Labs\ZoneAlarm\zauninstexe"

Cambiate questa riga in:

"C:\Programmi\Zone Labs\ZoneAlarm\zauninst.exe" /clean

In altre parole, aggiungete uno spazio e poi /clean. Cliccate su OK per salvare la nuova riga di comando.

In Zone Alarm, scegliete la scheda Overview e la sezione Preferences. Cercate la scheda General, che contiene una casella etichettata Load Zone Alarm at Startup (avvia Zone Alarm all'avvio di Windows). Togliete il segno di spunta da questa casella. Compare un messaggio di avviso: cliccate su Yes.

Start -> Programmi -> Zone Labs -> Uninstall Zone Labs Security. Cliccate su OK per eseguire il programma di disinstallazione e cliccate su OK negli eventali avvisi di sicurezza. Confermate con Yes quando vi viene chiesto se volete rimuovere tutti i file e rispondete Yes agli eventuali altri messaggi che compaiono: in questo modo TrueVector portà chiudersi.

Riavviate Windows. Dopo il riavvio, controllate se ci sono le seguenti cartelle e cancellatele se le trovate:

- Internet Logs nella cartella principale di Windows

- la cartella Zone Labs nella cartella Programmi

- la cartella Zone Labs nella cartella Windows\System32

Vuotate la cartella temporanea (di solito si chiama C:\Documents and settings\[il vostro nome di login]\Impostazioni locali\Temp). Poi vuotate la cartella Prefetch (nella cartella principale di Windows). Infine, vuotate il Cestino e riavviate il computer.

Al riavvio, non lasciate che ripartano altri programmi, ccome descritto prima. Interrompete tutti i programmi in esecuzione in background (compresi antivirus eccetera).

A questo punto installate la copia di Zone Alarm che avete scaricato prima, lasciando che Zone Alarm gestisca da solo le impostazioni dei programmi (Program Settings): potete modificare queste impostazioni a mano in seguito.

Fatto questo, riavviate e ricollegatevi a Internet; assicuratevi che siano attivati tutti i programmi, compreso Zone Alarm e compresi tutti i programmi che avevate disabilitato.


Spero che queste istruzioni siano utili: io non le ho potute provare.

109 commenti:

Anonimo ha detto...

Confermo i problemi riguardo Zone Alarm. Hanno fatto davvero un bel pasticcio. La stranezza è che questo aggiornamento lo si riesce a scaricare solo tramite "Aggiornamento automatico" e non dal sito.

Marco ha detto...

Io sto usando su un pc recente la versione 6.5.722.000 senza problemi. A dire il vero, oggi ci sono ma sono abbastanza sicuro che siano dovuto ad altro.
Su un pc un po' scassato la nuova versione da' problemi (Firefox non va e IE si', non parte l'antivir).

Anonimo ha detto...

Effettivamente non ho avuto nessun problema con l'installazione della versione. Ma una mia amica ha avuto dei bei problemi, causa schianto del programma. Dato che la gatta me la son dovuto pelare io, anche seguendo i suggerimenti del forum ZoneLabs che diceva di cancellare anche la cartella c:/windows/system32/zonelabs dopo la disinstallazione, la reinstallazione non andava a buon fine.
Anche l'aggiunta grezza del mio file zpy.dll, di cui il suo PC lamentava l'assenza, non ha sortito effetti se non quello di rimbambire il programma che si apriva e chiudeva.

La soluzione estrema è stato disinstallare ZA, cancellare le cartelle zonelabs sia sotto Programmi che sotto System32, e installare la PRECEDENTE versione (6.1.744.001), che potete ritrovare qui:
http://download.zonelabs.com/bin/free/information/znalm/zaReleaseHistory.html

Al secondo (!) tentativo l'installazione è riuscita. Quando comparirà un'altro aggiornamento di cui gli utenti ZA non si lamenteranno sul forum, gliela installerò...

Anonimo ha detto...

Uff. "Un altro" con l'apostrofo. È mattina. Scusate.

Anonimo ha detto...

Confermo i problemi. Quindi, non avendo tempo da perderci, addio ZoneAlarm, benvenuto Sygate. Per ora, almeno.

Anonimo ha detto...

Dalle ultime notizie che ho potuto leggere sono giunto alla conclusione che sia un problema che si presenta solo su sistemi Windows XP Home Edition.
Chi non ha problemi, infatti, ha Windows XP Professional.
E' un problema riguardante le autorizzazioni del software ad essere eseguito sotto account amministratore di sistema.
Aspetto comunque una conferma ufficiale dalla Zone Labs. Ho contattato il sito Zone Labs per chiarimenti.

Quì potete trovare un forum di discussione sul problema:
http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=107969

Anonimo ha detto...

Anch'io ci ho messo un paio di giorni a risolvere i problemi che mi dava l'aggiornamento di ZA. A me credo che sia successo perché ho selezionato l'opzione "clean install" invece di "upgrade".
Subito dopo l'aggiornamento mi sono accorto che non compariva la solita icona nel system tray vicino all'orologio e mi sono insospettito. In realtà il programma era attivo (visibile nell'elenco del Task Manager) ma inaccessibile e per questo motivo alcuni programmi non potevano accedere alla rete: quelli che avevo autorizzato durante l'installazione e il primo utilizzo funzionavano normalmente, mentre gli altri erano bloccati e non compariva neanche la richiesta di dargli il permesso in basso a destra.
Credo che in sostanza questo sia il problema, e ho avuto l'impressione che abbiano anche fatto casini con i permessi ai profili utente o qualcosa del genere.
La mia soluzione è stata disinstallare tutto e fare tabula rasa. Poi ho installato una versione precedente funzionante (non ricordo quale) e infine ho installato l'ultima, ma selezionando l'opzione "upgrade".
Adesso sembra che tutti i problemi siano scomparsi, vedo l'icona nel system tray, posso accedere al programma per modificare i settaggi e quando un nuovo programma vuole uscire, alza la manina educatamente e chiede il permesso...
Saluti da Barcellona - FORZA AZZURRI

Anonimo ha detto...

XP-PRO SP2 con FF 1.5.0.4
zero problemi con la versione 6.5.700 scaricata come pacchetto a sè stante.
Piuttosto in FF non visualizzo l'immagine per postare, mentre in IE sì, mah.

Fausto ha detto...

Anche a me l'aggiornamento ha creato questi problemi. Ho provato anche a cancellare qualsiasi riferimento a Zone Alarm, anche dal registro e dal disco, dopo avere disinstallato.
Alla fine ho rinunciato e installato un altro firewall (Kerio).
Ciao.

Anonimo ha detto...

Win XP Pro installato, Firefox browser di default, Zone Alarm ver. 6.5.722.000 e tutto funziona bene (ma intanto mi tocco ;) )

Ste

Anonimo ha detto...

Anche a me è successo: però riuscivo tranquillamente a accedere ad Internet (Firefox) e a fare tutto, finchè non mi sono accorto che era proprio Zone Alarm a NON ESSERE ATTIVO!!! Ovviamente ho smesso subito di navigare. Sono riuscito senza grossi problemi a disinstallare la nuova versione e a reinstallare la vecchia (conservo sempre i file di installazione), e da allora vivo più tranquillo. Credevo di essere io ad aver sbagliato qualcosa, invece vedo che sono in buona compagnia.

Anonimo ha detto...

Non credo che il problema sia dovuto al sistema opeativo. Io sono su XP HOME e l'aggiornamento è andato liscio come l'olio...

Anonimo ha detto...

Anch'io ho XP Home Edition, ho fatto l'upgrade di Zone Alarm alla versione 6.5.722.000 e non ho avuto nessun problema...

airone76 ha detto...

Io ho Win2000 e ho fatto l´aggiornamento l´altro ieri da pacchetto scaricato da internet senza alcun problema. Non so la versione (sono al lavoro ora), ma credo proprio sia la 6.5.
Dite che devo iniziare a preoccuparmi? Comunque devo dire che sebbene ZA a me non abbia mai dato problemi a mia moglie con WinXP Home (versione tedesca, SP1) anche le vecchie versioni ogni tanto (e in modo assolutamente random) bloccavano l´accesso ad internet tanto da dover chiudere ZA per potersi collegare...

Per r.: Sygate è meglio (a parte i problemi dell´ultima versione di ZA)?

Anonimo ha detto...

Io l'ho aggiornato già diversi giorni fa e nn ho problemi di sorta.

Anonimo ha detto...

Su un pc appena rifatto avevo installato la versione 6.5 (zlsSetup_65_714_000_en.exe) e si chiudeva cliccando l'help, lasciando però il task visibile nel task manager.

L'ho rimosso in un secondo, grazie a RIPRISTINO CONFIGURAZIONE DI SISTEMA di Windows e ho reinstallato la 6.1 (zlsSetup_61_744_001_it.exe).

Il link sul sito di zonelabs punta adesso a una versione aggiornata (file zlsSetup_65_722_000_en.exe) che non ho provato.

Anonimo ha detto...

Personalmente ho smesso di utilizzare ZA quando mi sono accorto che Sygate mi dava molti meno problemi, pur fornendo una protezione altrettanto eccellente: difatti non ho mai + avuto noie con schifezze internettiane da quando lavoro con Firefox, Thunderbird e Sygate (ma se volete, e soprattutto se siete fedeli a Explorer, vi consiglio di installare anche Foxie Firewall...).
Beh, naturalmente i programmi che uso io possono essere diversi da quelli altrui, e quindi NON pretendo che il mio consiglio sia valido universalmente o perentorio... ;-)

Anonimo ha detto...

Zone Alarm fa l'update in modo a me invisibile, adesso ho la versione 6.5.725 e va senza problemi...
Grande Paolo che ci da sempre l'ultim'ora di ciò che avviene nel mondo informatico...grazie. GekoG

mastrocigliegia ha detto...

Paolo.
Se solo avessi fatto questo annuncio un giorno prima...
Ho installato ZA ieri dopo aver rimandato di qualche giorno!

Oltre a non funzionare l'ultima versione, mi dà errore quando tento di installare la precedente.

Proverò a seguire i consigli del forum di ZL o di rodri...

Anonimo ha detto...

Ho la versione di Zone Alarm 6.5.722.000 dal 23 giugno (a quanto dice), e non ho avuto nessun problema (XP Pro SP2, browser Firefox); invece, un paio di miei amici hanno aggiornato nell'ultima settimana, ed entrambi hanno riscontrato i problemi indicati...

OT: con Firefox (1.5.0.4) non compare l'immagine del word verification... sto postando con IE :(

Anonimo ha detto...

Airone, per ora (dopo una settimana di test circa) sygate va alla grande. Per nulla invasivo, leggero, di semplice utilizzo (anche più di ZA, se possibile). Ho fatto un po' di prove con PC collegati in rete, e, volendo, risulto totalmente "stealth". Direi bene, quindi.
Riassumendo, bene come anche ZA, ma meno pesante.
Preciso che giro con tbird, ffox e kaspersky personal pro su xp home.
A proposito di ffox (1.5.0.4): nessun problema con il word verification.

Anonimo ha detto...

Ho svariati computer in ufficio (con diverse configurazioni) 2 windows server 2003, 1 windows 2000 server e 2 windows xp professional.
Su nessuna delle macchine l'installazione non ha dato nessun problema su nessuna delle macchine (effettuato l'update e non la clean installation)
Sul PC di casa (xp-pro) ho fatto l'aggiornamento del firewall con una clean install e anche li nessun problema, come ha fatto notare ckris76 il problema potrebbe essere limitato a XP home ma non ho una macchina per il test.

Anonimo ha detto...

Aggiungo se la cosa può essere di qualche utilità che tutti i sistemi operativi sono in inglese, incluso zone alarm

Anonimo ha detto...

Per ora tutto funziona con la mia versione 6.5.722. Anche firefox. Ci vuole un po' per settarlo ma pare non avere problemi... Speriamo bene!

Uso Win Xp Prof su amd 1GHz (anteguerra:))

Anonimo ha detto...

Boh, io l'ho aggiornato e mi va tutto tranquillamente. Alarm 6.5, Firefox, Win2000.

airone76 ha detto...

Grazie r.
Proverò a montarlo sul laptop di mia moglie e vediamo come va.

Preciso che giro con tbird, ffox e kaspersky personal pro su xp home

Lei ha XP Home ora SP2, ffox , OutlookExpress e AVGfree. Ti farò sapere se va meglio di ZA.

Saluti!

Anonimo ha detto...

Devo dire che non buttare via niente a volte paga. Ho infatti la buona abitudine di conservare in una apposita cartella i binari dei programmi che installo; una breve ricerca et voilà, ecco trovato l'eseguibile del vecchio ZA (5.1).

Ma torniamo un attimo indietro. Innanzitutto devo dire che, a differenza di quello che è successo ad altri, sul mio pc la nuova versione del firewall di ZoneLabs ha funzionato subito. Unico problema: funzionava in "background". Spiego.

Innanzitutto io non ho fatto un aggiornamento, ma la vecchia versione l'ho proprio disinstallata completamente, comprese le chiavi inutilizzate che erano rimaste nel registro, dopodiché ho rifatto l'installazione ex-novo della nuova versione.

La prima cosa che mi è saltata all'occhio non appena riavviato il pc è stata la mancata presenza del simbolo di ZA nell'area di notifica accanto all'orologio, tant'è che io pensavo di non averlo installato correttamente.

Guardando in 'installazioni applicazioni' ho però notato che il programma era invece correttamente installato, la relativa cartella in 'C:\programmi' era stata creata, e, un breve giretto in 'start>esegui>msconfig', mi confermava che il programma era in esecuzione e veniva caricato correttamente al boot.
In più il centro sicurezza (?) di Xp mi diceva che zonealarm era correttamente funzionante. E, si sa, Xp si arrabbia se nota che il firewall integrato nel sp2 è disattivato e non ve n'è attivato nessun altro.

E infatti una breve giro di port-scanning da grc.com mi confermava che le porte erano tutte chiuse.
Rimaneva il problema che il suddetto programma non era personalizzabile e configurabile in nessun modo, me lo dovevo tenere com'era e basta. Ho fatto vari tentativi, sia partendo da 'start' che dai file contenuti nella cartella ZoneLabs in 'programmi', ma niente da fare.

Ogni volta che tentavo di accedere alla configurazione del programma una curiosa finestra mi avvertiva di non essere in possesso di requisiti sufficienti. La cosa comica (anche se da ridere c'è ben poco) era che lo facevo da amministratore. Come, sono amministratore e non posso modificare un programma?

E' noto che sotto Windows (Xp) alcuni programmi non funzionano se non si è loggati come amministratori, ma io lo ero.

E quindi?

E quindi ho disinstallato completamente il nuovo e reinstallato il vecchio, poi si vedrà. In attesa che ZoneLabs metta a posto il casino c'è le mia fida Mandriva col suo bel iptables.

Ah, dimenticavo... se potete tenete su un cd i file di installazione dei programmi che usate, possono sempre tornar comodo.

Luca ha detto...

Oh cacchio...... aggiornato ieri....
per ora comunque nessun problema

P.S.Firefox tutto ok IE con problemini giorni fa ;-)

P.P.S. per aggiornare windows senza IE segnalo
http://www.windizupdate.com/

Luca
http://insubriatimes.blogspot.com

Anonimo ha detto...

ckris76 said...

>>Dalle ultime notizie che ho potuto leggere sono giunto alla conclusione che sia un problema che si presenta solo su sistemi Windows XP Home Edition.

Io ho una macchina con Windows Xp Professional (versione 2002) ho installato il service pack 2, ed ho ugualmente problemi con l'aggiornamento 6.5.772 di zone alarm.

Anonimo ha detto...

Con XP PRO SP2 da un paio di giorni mi "moriva" l'icona nel systray. Dopo aver gia' sentito di problemi similari ho disabilitato la scheda di rete (ho fastweb e quindi sono sempre collegato alla rete) ed ho provveduto a una disinstallazione totale del 6.5 e successiva reinstallazione del 6.1.

Aspetto tempi migliori per la prossima release.

Bosk

Anonimo ha detto...

Non capisco perchè siete fissati con il caricare per forza un firewall.
Vari test specifici hanno dimostrato che praticamente non servono quasi a nulla.
Un buon antivirus e un buon antispyware insieme ad una buona dose di attenzione sono più che sufficienti.

Anonimo ha detto...

Io sto usando la V 6.5.725 della security suite e vengo dalla 6.5.722. Funzionano tutte regolarmente.
Non saprei dire da cosa possa dipendere il problema.
ciao.
Decibel

Anonimo ha detto...

Non capisco perchè siete fissati con il caricare per forza un firewall.
Vari test specifici hanno dimostrato che praticamente non servono quasi a nulla.
Un buon antivirus e un buon antispyware insieme ad una buona dose di attenzione sono più che sufficienti.


Questa me la devo ricordare.

Anonimo ha detto...

Compratevi un mac e dite addio a tutti i problemi ... sveglia !

Anonimo ha detto...

(...) Non capisco perchè siete fissati con il caricare per forza un firewall.
Vari test specifici hanno dimostrato che praticamente non servono quasi a nulla. (...)


Sarebbe interessante avere il link alla pagina web che riporta questi test.

Pensare invece che qualcuno ha messo l'utilizzo del firewall come 1a regola di un noto dodecalogo :-)

Agnese ha detto...

Sono l'unica alla quale ZA dà problemi con la navigazione di Firefox almeno durante una giornata intera ad OGNI aggiornamento? :-)
Pare che x qualche ora non voglia far accedere a interne NULLA... poi torna normale!
Cmq stavolta tutto ok fin dall'inizio, fortunatamente... non è facile dire: non aggiornare :-) Il mio lo fa da solo x comodità mia!

Anonimo ha detto...

Stimo molto attivissimo ma alla domanda "Zone Alarm 6.5 impallato?" rispondo no. E non penso che ci debbano essere dubbi riguardo alla sicurezza assoluta che ha sempre offerto zone alarm e che continua ad offrire con l'ultima versione. Il programma è testato. Installate tranquillamente l'aggiornamento, anzi, fatelo prima possibile perchè l'antispyware è molto più potente.

Anonimo ha detto...

per chi ha problemi a disistallare l a ggiornamento,scrivo quello che ho fatto io:
di solito al secondo o terzo riavvio ip rogramma parte ,comunque perima di distallare cercate nella cartella di zone alarm il fie install logs.txt
copiatelo, quindi disistallate il prtogramma,poi cancellate tutti i file che detto txt indica intallati in system 32 (DLL COMPRESE),pulita il registro con un pulitore tipo reg seeker o simili,riavviate,reistallate

Anonimo ha detto...

La mia ragazza ha avuto grossi problemi con la 6.5 per cui ha disinstallato e messo una vecchia versione. Io pensavo di provare la 6.5 stasera, ma a questo punto ne faccio a meno. Grazie Paolo!

Anonimo ha detto...

Nessun problema dunque ? Paolo avrai mica toppato stavolta ? Spero di no se no mi cade un mito ... Se anche tu ti metti a gridare al lupo quando nonj c'è se poi arriva davvero sono cizzi ! Un pò d'attenzione suvvia !

Paolo Attivissimo ha detto...

>Paolo avrai mica toppato stavolta ?

La mia casella di posta è piena di lamentele di gente che ha installato la 6.5 e s'è trovata impallata. Ho le conferme di amici e conoscenti esperti. Ho aspettato alcuni giorni prima di pubblicare, proprio per essere sicuro che si trattasse di un problema generalizzato e non di qualche semplice segnalazione spuria.

E' possibile che ZoneLabs abbia ora rilasciato una versione corretta del firewall e che quindi chi la scarica adesso non abbia problemi. In mancanza di una dichiarazione chiara da ZoneLabs (che non è stata per nulla trasparente nel gestire questa crisi) che spieghi la situazione, la prudenza è d'obbligo.

Anonimo ha detto...

Riccardoro:

(...) E non penso che ci debbano essere dubbi riguardo alla sicurezza assoluta che ha sempre offerto zone alarm (...)

Bè, se ti riferisci alla versione Pro ti do quasi ragione, è la versione Free che lascia un pò a desiderare. Almeno stando a questi test.

Anonimo ha detto...

Nessun problema dunque ? Paolo avrai mica toppato stavolta ? Spero di no se no mi cade un mito ... Se anche tu ti metti a gridare al lupo quando nonj c'è se poi arriva davvero sono cizzi ! Un pò d'attenzione suvvia !

Dì, hai provato a leggere i commenti cui sopra? E il forum di ZoneLabs? No? Ecco, allora fallo.

Anonimo ha detto...

Verzione 6.5.725 ... e Firefox va regolarmente.

Ho letto di diverse versioni nei commenti... prob. alcune hanno problemi, ma l'ultima (questa direi... la ho scaricata stanotte alle 2) va.

Exodus68

Anonimo ha detto...

Scrivo da anonima perchè vista l'ora non ho voglia di tribolare,ho usato zone alarm per anni,dopo questo aggiornamento pur connettendomi senza problemi non riuscivo a raggiungere alcun sito,tutto bloccato...ripristino di configurazione per poter accedere a internet MA SENZA ZONE ALARM,perchè se tentavo di utilizzarlo ricominciavano i problemi..peccato..

Anonimo ha detto...

......da quello che ho capito, i problemi li hanno SOLO quelli che installano (da zero, o disinstallando la vecchia versione) che fa l'upgrade "automatico" (aggiornamento) non mi sembra abbia di qst problemi.
Io ho 2 macchine, con XP Pro in 2 linguaggi diversi, ho aggiornato da diversi giorni, zero problemi.

ciao

Anonimo ha detto...

No, i problemi li possono avere tutti a prescindere dal tipo di aggiornamento, ma a quanto pare in funzione della release installata. Su questa macchina avevo fatto un aggiornamento automatico, e ZA si è impallato. Su un altro PC stesso discorso, ma qualche giorno dopo, e ZA va tranquillo. Nel dubbio per ora qui rimane Sygate...

P.S.
Per Airone: sì, beh, ovviamente anche io ho il SP2. In bocca al lupo! Saluti.

Anonimo ha detto...

Anch'io sto usando senza problemi la versione 6.5.722.000 sul mio PC (che monta Win XP Professional), ma mio marito non è riuscito a installarla sul suo (che monta la Home Edition)...quindi effettivamente qualche problema c'è.
Saluti

oscar ha detto...

Grazie per l'avviso! In effetti essendo un "aggiornamento" cosi rilevante lo avevo lasciato da parte in una cartella li sul desktop e vedere prima qualche commento su internet.
E attivissimo docet! eheh

Qualcuno sa darmi il link esatto su dove trovare la versione NON bacata? per non fare errori...Grazie!

oscar

Anonimo ha detto...

Io ho WinXP Home e ZA 6.5.725. Al riavvio dopo l'installazione non compare l'icona ZA nel system tray,ma il processo vsmon è attivo.Provando a lanciare il programma manualmente mi da un mess d'errore riguardante i permessi. Ho risolto il problema disinstallando e reinstallando il programma dall'account administrator in modalità provvisoria. Ho provato la stessa cosa su un PC diverso (con WinXP PRO)ma senza esito positivo.

Anonimo ha detto...

anche il mio zone alarm pro 6.5 da un sacco di problemi,a nche se non eccessivi come descritto da altri.
Il problema maggiore sta nella scomparsa dell'icona di ZA a random in base all'avvio del pc. Alcune volte tale mancanza dell'icona si presenta insieme al caricamento in backgroud del programma stesso, e altre volte no.
ALcune volte se voglio ripristinare l'icona mi viene negato l'accesso perchè non sono administrator(mentre lo sono), e altre volte non mi dice nulla.

Per fortuna a parte reimpostare tutti gli ip nella trusted zone e tutti i programmi(purtroppo l'update ha perso tutte le precedenti impostazioni), non mi da problemi con Thunderbird, Firefox e altri.

Insomma un casino in fatto di ripetibilità del bug e quindi di identificazione del problema. Troppo variabile in base a chissà cosa..

CIAO

Anonimo ha detto...

Una cosa non ho capito ma per quanto riguarda la protezione il programma protegge?,c'è da fidarsi? o i problemi legati all'aggiornamento riguardono solamente che ZoneAlarm non permetta l'accesso a Internet e che si impalla?...ciao

Anonimo ha detto...

Ho avuto grossi problemi anche io sull'ultima versione, che cercava il file zpy.dll. Ho disinstallato, cancellato tutte le cartelle denominate 'zonelabs', ma per il momento ho sostituito Zone Alarm con Outpost, che non sembra creare casini.

Gian Piero Biancoli ha detto...

O.T.
Chiedo venia per l'OT, ma la news che Microsoft ha deciso di supportare OpenDocument è di quelle che fa esultare, se non altro per il fatto che le pressioni cominciano a farsi sentire a casa Bill.

Anonimo ha detto...

se qualcuno sta facendo statistiche: thinkpad IBM con XP pro, aggiornamento fatto a mano da 61_744_001 a 65_722_000 stessi problemi. Dopo il riavvio non compare l'icona ma il programma e' caricato. Ho disinstallato e reinstallato la versione vecchia. A parte i numerosi riavvii che sono sempre una sofferenza, non ho avuto altri problemi.

Anonimo ha detto...

Io ho installato proprio ieri la 6.5.725.000 che ho scaricato dal sito (WIN XP PRO); l'installazione è andata bene, ma mi sono un po' preoccupato quando NON è comparso il l'avviso di protezione che compariva di solito quando facevo gli upgrade... dopo l'installazione l'icona nel tray non c'era, e non potevo lanciare il programma a mano (voleva dei permessi che non avevo); ho riavviato e hop! magicamente risolto!

Anonimo ha detto...

Ho avuto problemi su Xp Pro bloccando a metà l'installazione e la disinstallazione.
Dopo una giornata di zuccate, ho notato che non c'erano più i miei privilegi Admin nelle chiavi Zone e TrueVector nel registro Xp!
Ho ripristinato l'ordine nel registro, e Zone si è messo a fare il bravo...
BOH!

Anonimo ha detto...

Io ho avuto problemi su un win 2000 pro facendo l'installazione da utente, poi, visto che sono fortunatamente un linux user, ho rifatto l'installazione "alla mia maniera" come Administrator e si è sistemato tutto.

Anonimo ha detto...

CARO PAOLO 6 ARRIVATO IN ritard-ISSIMO CON L'ANNUNCIO !!! ORAMAI Z.A. HA GIà MESSO FUORI UNA NUOVA VERSIONE DA OLTRE UNA SETTIMANA E IL DISARTRA SUL MIO PC ME LO SONO SMAZZATO PER BEN 4 H FILATE una intero sabato pomeriggio e poi ho dovuto mollare e riprendere la domenica successiva (un vero 'rinc...mento'! ). Ho risolto il tutto con modalità provvisoria e punto di ripristino + vecchia versione (sempre da modalità provvisoria senno non riparte !!!). ORA SI PUO' INSTALLARE DIRETTAMENTE LA NUOVA ULTIMA disPONIBILE. QUELLA 'FORATA' E' STATA TOLTA

PECCATO PAOLO, QUESTA VOLTA, NON ME SE NE VOGLIA, NON 6 STATO ATTIVISSIMO :-))))))

Ste da VI

Anonimo ha detto...

CARO PAOLO 6 ARRIVATO IN ritard-ISSIMO CON L'ANNUNCIO !!!

sENSAZIONALE, SenSAZiONaLE! C'è uN ALTro CHE nON sA dISAtTIvArE LO sHIFT e NON sA chE è Da cAfONI URlaRe!!!!

Che dovrebbe significare sto post qua sopra? Che è una notizia sensazionale che Paolo non abbia segnalato subitissimo questo problema? HGuarda caso, ha scritto proprio qui che ha preferito aspettare conferme da altre fonti... scommetti che avresti fatto lo stesso annuncione se Paolo dava un falso allarme! Senti, vai a sbollire l'arrabbiatura da un'altra parte, che di sicuro non è colpa di Paolo, semmai di ZoneLabs o di quella baracca di Windows... peccato, sembra che chi abbia toppato stavolta sia il giornalista scandalista in erba!! >:)

Anonimo ha detto...

Windows XP PRO SP2, Zone Alarm aggiornato alla 6.5.725, sia IE che FF nessun problema. CIAO

Paolo Attivissimo ha detto...

Calma, calma, non vi scaldate.

Anonimo ha detto...

confermo quanto affermato da Attivissimo, meno di una settimana fa ho avuto l'ardire di aggiornare alla versione 6.5.725 in Italiano ed è successo di tutto: OS Win XP PRO SP 2,Firefox 1.5.04, Opera 9.0, eTRUST ez antivirus 7.1.8, Lavasoft Ad-aware SE, Spybot Search and Destroy 1.4 e Windows defender beta 2 (quella suola).
Si chiudeva lo zonealarm ("il processo non risponde verrà terminato etc etc etc") per assurdo lo ZA riconosceva 2 versioni di eTRUST ez antivirus, Al riavvio si piantava il sistema e l'icona dello ZA veniva chiusa.
Così ho disattivato il "Truevector" dall'avvio e dal registro di configurazione, ho istruito lo ZA affinchè non si avviasse in automatico, in modo che potessi riattivare il firewall manualmente.
Ma lo ZA si chiudeva lo stesso.
Lasciando le impostazioni descritte sopra disattivate, ho disinstallato lo ZA 6.5 (ho provato anche con la versione inglese 6.5.722: stessi problemi). Ho pulito chiavi di registro, files temporanei e cartelle di installazione.
Ho eseguito l'installazione della versione 6.1.744.0.1... e dopo ore di moccoli, incredibilmente è tutto tornato a posto.
Ho altri due sistemi XP e mi guardo bene dall'aggiornare lo ZA alla versione 6.5... eppure le macchina meno potente che ho monta un Celeron 1.5 GHZ, 512 MHZ RAM DDR 2 e 80 GB di HD 5400 rpm:(

Sconsiglio vivamente di installare l'ultima versione di ZA, la maggior parte delle persone che conosco hanno avuto serii problemi commettendo lo stesso mio errore.
Ciao L.

Anonimo ha detto...

La mia esperienza mi dice che con l'ultima versione nessun problema. Credo che i problemi derivavano dalla penultima.

L'ultima versione ha questi dati

Versione di ZoneAlarm:6.5.725.000
Versione di TrueVector: 6.5.725.000
Versione del driver: 6.5.725.000

Ciao!

Anonimo ha detto...

Mai vista una procedura così macchinosa per installare un programma su Windows. E' quasi peggio che compilare i sorgenti dei programmi su Linux.

Senti Paolo, capisco la tua avversione verso i sistemi di zio Bill, ma un windowsino piccolino (che so, magari una quindicina di giga su qualche computer) non sarebbe il caso di tenerlo? Magari solo per gli esperimenti? :-)

Paolo Attivissimo ha detto...

>Senti Paolo, capisco la tua avversione verso i sistemi di zio Bill, ma un windowsino piccolino (che so, magari una quindicina di giga su qualche computer) non sarebbe il caso di tenerlo? Magari solo per gli esperimenti? :-)

Non so perché ma mi viene in mente l'appello dei batteriologi per salvare qualche campione di vaiolo prima di debellarlo completamente :-)

Appena trovo il tempo di comperare e installare VMWare. Per ora ho ancora un PC Windows, ma è scollegato e isolato dall'universo (lo uso soltanto per il riconoscimento voce) e non lo posso usare per test.

Anonimo ha detto...

Su un PC con windows XP Home, non sono riuscito a far funionare la versione 6.5.725, neppure seguendo le istruzioni del forum. (invece che fermare manualmente tutti i programmi ho riavviato in modalità provvisoria, potrebbe essere questo il problema?)

Matteo

Anonimo ha detto...

Ripeto: controllate nel registro le chiavi ZoneLab e TrueVector, e verificate che i vostri privilegi (Autorizzazioni) non siano stati ridotti.

Anonimo ha detto...

Ho seguito tutte le istruzioni (rompicapo) ma non vuole saperne di funzionare. Credo che il problema vada risolto ala radice da ZoneLabs. Per ora mi tengo la versione precedente e se trovo il tempo cercerò info sulla configurazione di altri due firewall gratuiti che sono migliori (stando ai test di Firewall Leak Tester) di zonealarm, ossia Comodo e Jetico.

Anonimo ha detto...

Io avevo l'ultima versione del programma, la 6.5.725.
L'unico problema che mi dava era che qualche volta all'avvio non si caricava, cioè nella system tray non spuntava nulla. Nel task manager appariva vsmon.exe e un zlclient.exe che stranamente occupava solo 68 KB. Se tentavo di terminare questi due processi mi dava accesso negato. Al successivo riavvio funzionava tutto come prima.
Stanco di dover riavviare ogni volta che succedeva, ho seguito le istruzioni per la reinstallazione.
Non solo non ho risolto il problema, ma è pure peggiorato. Adesso non si risolveva più riavviando. Riuscivo a collegarmi a internet, ma tutti i programmi che utilizzano internet non riuscivano a collegarsi, essendo bloccati dal firewall.
Adesso l'ho disinstallato e ho installato la 6.1.744, e funziona tutto a meraviglia.

Anonimo ha detto...

Potete ora dire con chiarezza qual'è l'ultima versione CORRETTA da scaricare ?
Pure ha me aveva causato un casino di problimi (per esempio mi bloccava ie e mi andava firefox) ecc ... e non riuscivo a capacitarmi su cosa avessi combinato sul pc senza accorgermene, invece....

Ho instllata la 6.1.737.000 ed è ritornato tutto ok, ma se clicco su aggiornamenti mi compare la nuova versione 6.5.725.000 !

Cosa devo fare? Insallarla SI o NO

Anonimo ha detto...

Ho un sistema con doppio SO, Linux Fedora 5 e XP. Su XP ho ovviamente installato Zone Alarm dal primo momento. L'aggiornamento alla 6.5 non ha consentito l'avvio del modulo residente in memoria. Però ho provato a reinstallarlo da quello scaricato durante l'aggiornamento e tutto ha funzionato correttamente.

Anonimo ha detto...

Consiglio a quelli del forum di ZoneAlarm di controllare meglio: ho seguito alla lettera le istruzioni, ho anche ripulito il registro dalle chiavi relative a ZA, ma niente: faceva come prima dell'intervento, ovvero a volte partiva normalmente, a volte zlclient.exe occupava solo 56k di RAM e non mostrava l'interfaccia, non si chiudeva, niente. Oltretutto, il file della "nuova versione" che ho scaricato con il link dell'articolo era identico come dimensione, fino all'ultimo byte, all'aggiornamento che avevo scaricato la prima volta e che aveva provocato i problemi, quindi ho forti dubbi che sia una nuova versione aggiornata e corretta...
Ancora nessuna notizia e/o commento da Zonelabs? Perchè qui stanno rischiando seriamente di perdere un utente, tutti sti casini e perdite di tempo (lavorativo) mi stanno facendo seriamente considerare di cambiare firewall. Davo la mia preferenza a ZA da molti anni, ma dopo un ruzzolone del genere potrei anche salutarlo...

Anonimo ha detto...

A proposito della foto che "illustra" l'articolo: http://www.imimage.it/Casino/?title=Gare_Montparnasse

:-)


Ciao da Matteo Mazz***

Anonimo ha detto...

Anche io ho provato con le istruzioni del forum ma niente! Ho ripristinato la vecchia versione che va....ma Paolo che ne pensi di consigliarci altri firewall free(con eventuale miniguida, a tuo buon cuore)? Visto e considerato come quelli di zone alarm hanno gestitto questo grave problema forse è il caso di cambiare firewall?

Anonimo ha detto...

Anche io ho provato con le istruzioni del forum ma niente! Ho ripristinato la vecchia versione che va....ma Paolo che ne pensi di consigliarci altri firewall free(con eventuale miniguida, a tuo buon cuore)? Visto e considerato come quelli di zone alarm hanno gestitto questo grave problema forse è il caso di cambiare firewall?

Anonimo ha detto...

Anche io ho provato con le istruzioni del forum ma niente! Ho ripristinato la vecchia versione che va....ma Paolo che ne pensi di consigliarci altri firewall free(con eventuale miniguida, a tuo buon cuore)? Visto e considerato come quelli di zone alarm hanno gestitto questo grave problema forse è il caso di cambiare firewall?

Anonimo ha detto...

P.S. anch'io per riavere il firewall funzionante ho reinstallato la versione subito precedente alla maledetta 6.5, e va tutto liscio come sempre.

Anonimo ha detto...

ho scaricato e installato la versione 6.5.725 su un pc con win xp appena rifatto. Niente da fare. Firefox, gaim e tutto il resto bloccato. Non riuscivo nemmeno a killare il processo di ZA. Vado a ripescare la versione precedente...
In ogni caso, grazie Paolo!

Anonimo ha detto...

Confermo tutti i problemi segnalati (Windows 2000 Professional), compresi quelli per ripristinare le vecchie versioni... Grazie per le informazioni sempre utilissime!

Faelindo ha detto...

Anche io ho avuto gli stessi problemi (icona che spariva dal system tray, accesso negato all'avvio, ecc.); al momento ho risolto reinstallando la vecchia versione (fortunatamente avevo ancora il setup da parte)

Anonimo ha detto...

Visto tutti questi problemi con l'aggiornamento, mi tengo la versione 6.1

Anonimo ha detto...

Con la versione 6.5.722 inglese e 6.5.725 italiana mi era scomparsa l'icona dal system tray e quindi non potevo piu` interagire con ZA (chissa` perche' eravamo passati avanti agli inglesi) quindi ero tornato alla 6.1. Stamattina ZA mi propone l'aggiornamento alla nuovissima 6.5.731. L'ho installata, con un po' di fifa, ma ora e` tutto ok.
Io ho Windows 2000 Pro sp4.

Anonimo ha detto...

La mia esperienza e':
- appena ricevuta la notifica dell'aggiornamento disponibile (29/6: qualche giorno prima della segnalazione di Attivissimo), l'avevo eseguita. Risultato, noto: accesso alla Lan aziendale impedito, servizi web bloccati (skype), posso navigare in internet ma non con firefox.
- Disinstallo e riprende tutto a funzionare. Penso ad un errore nell'aggiornamento: scarico dal sito la release completa (65.725.000 - in italiano) e si riimpalla come prima. Non ho tempo: disinstallo e arrivo il firewall di windows aspettando una nuova release
- alla lettura di questo messaggio (7/7), torno a scaricare la release completa (e' sempre la stessa ma riprovo) ed ho gli stessi problemi. Disinstallo, leggo i vari post, cerco di installare dopo aver fatto varie pulizie, faccio vari test (disinstallo col /clean ecc.) ma non ottengo niente. Dimentico ZoneLabs.
- oggi mi e' tornata in mente la questione. Vado sul sito e vedo che la release in italiano e' sempre la stessa. Deluso, prima di provare a scaricare leggo qualche post sul forum della stessa Zonelabs e scopro che la versione in inglese e' piu' aggiornata. Scarico e installo: va tutto!
la release e' qui: http://download.zonelabs.com/bin/free/1001_email/zlsSetup_65_731_000_en.exe

Anonimo ha detto...

I problemi durante l'installazione sono stati risolti. Io ho provato sia la versione italiana e sia quella in inglese e si installano tranquillamente senza nessuna procedura strana.

Anonimo ha detto...

E' uscita una nuova versione di ZoneAlarm in italiano, la 6.5.731.000. Questa la posso installare tranquillamente?

Anonimo ha detto...

Io l'ho fatto senza problemi.

Anonimo ha detto...

Anch'io ho avuto gli stessi problemi per la versione d ZoneAlarm 6.5.725.
(Anche se per risolvere SUBITO il problema ho comprato la versione a pagamento!)
Ma con l'ultima versione di ZoneAlarm 6.5.731 free NON ho avuto più problemi.
Funziona bene, almeno per adesso!
Comunque, grazie anche ai vostri consigli, ho risolto anche altri problemi simili giorni fa su altri PC con lo stesso problema.

Anonimo ha detto...

Dopo gli innumerevoli problemi causati dalla versione 6.5.725 mi piacerebbe trovare qui un certo numero di riscontri che conferma che la nuova versione 6.5.731 (in italiano) funziona regolarmente. Grazie a tutti ed in particolare a Paolo per tutto quanto ci mette a disposizione.

Anonimo ha detto...

La nuova versione di ZoneAlarm 6.5.731 mi dà problemi alla connessione. Non mi fa connettere l'adsl. Ho provato molte volte a cliccare su Connetti e niente. Ho disattivato ZoneAlarm e la connessione funziona. Quindi ci sono ancora problemi

Claudia ha detto...

Anch'io confermo che da 24 ore, e circa una decina di riavvii (dovuti all'installazione di altri programmi, non a problemi con zonealarm), la versione 6.5.731 in italiano funziona perfettamente. Specifico che per l'installazione ho proceduto alla "ripulita" consigliata dal forum di zonelabs (e tradotta nel post da Paolo) per la versione precedente.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti. Io ho avuto i problemi dalla ver. 65.722.000. Avevo già provato a disinstallare con la procedura normale senza nessuna aggiunta alla lnea di comando. Quando provavo a installa ZA mi dava un messaggio che parlava di TrueVector e di impossibilità s trovare una libreria. Ho seguito le operazioni di pulizia delle cartelle segnalate e ho installato la ver. 65.731.000 e adesso tutto funziona regolarmente. Grazie a tutti e buon lavoro. Massimo

Anonimo ha detto...

Dopo tutti sti casini, ho deciso... ho tolto ZoneAlarmPro e mi sto provando Outpost Firewall che mi sembra ottimo e professionale !

Anonimo ha detto...

Allora ho letto parecchio commenti che dicono che la nuova versione funziona senza problemi. Anch'io lo dicevo, finche non mi sono accorto che messenger non mi fa vedere le immagini dei miei contatti.Problema che sparisce se si disattiva Zone. ho seguito le istruzioni postate ma è stato peggio:mi è "esploso" Zone. Adesso ho visto che hanno rilasciato un altra versione 725 è sicura?

Unknown ha detto...

fino a ieri usavo tranquillamente Zone Alarm v6.5.725.000, fino a che non ha iniziato ad occupare misteriosamente la cpu al 100% per svariati minuti, e il servizio TrueVector si arrestava da solo e ripartiva simpaticamente a sprazzi -_-'

ora ho trovato e installato la vecchia versione 6.1.744.001 (in inglese purtroppo), l'ultima prima della famigerata 6.5.xxx.xxx :)


ps. la nuova 6.5.731.000 non me la installa ("procedura non trovata" riferita a un paio di dll contenute nel setup). ho provato a decomprimere manualmente i files del setup in una cartella temporanea con winzip/winrar, ma salta fuori un file danneggiato nel controllo crc :S

Anonimo ha detto...

Io ho XP.
Il problema di zone alarm l’ho risolto eliminando , sia dalla cartella programmi che di windows, le cartelle zonelab, e poi ho installato l’ultima versione di ZA.
Spero che ciò possa aiutare anche voi.
Saluti.
Giuseppe.

Anonimo ha detto...

I miei problemi con zone alarm sono cominciati appena ho installato l'ultimissima versione: prima nn mi si collegava il Windows Live Messenger, poi non venivano riconosciute le periferiche audio. Ho disinstallato zone alarm e sembrava tutto tornato alla normalità. oggi riaccendendo il computer però ho scoperto che non solo non potevo accedere con windows live messenger, ma che anche IE e Mozilla erano fuori uso. Ho provato a ripulire il registro, ma alla fine sembra che io abbia risolto disinstallando il windows live messenger. Il problema di compatibilità è confermato in vari forum oltre che sul sito della microsoft... qualcuno può darmi un'ulteriore conferma?

MaxBettu ha detto...

Ho installato ieri sera la vers. 6.5.737.000, dopo un avviso di ZoneLabs che mi comunicava un nuovo aggiornamento. Ho scelto l'opzione "Update" (per non perdere i settaggi fatti fino ad ora) e ho fatto partire il setup. ZoneAlarm non è più ripartito, nemmeno al riavvio del sistema. L'ho disinstallato eliminando anche ogni voce residua dal registro di configurazione, ho riavviato, ma il bello è stato quando ho tentato di reinstallarlo! Il setup parte, mi chiede le prime info (vuoi registrarti, accetti il contratto, ecc...) e quando è il momento di installare i file nel sistema... TAC!!!! Il processo si auto-termina inaspettatamente (nella lista del Task Manager sparisce da solo). Non mi è più possibile installare nemmeno le versioni precedenti che non mi avevano mai creato nessun problema. Pure tentando in modalità provvisoria non si risolve il problema...

Ale a.k.a. Cellulosa ha detto...

confermo gli ODIOSI problemi... Ho eseguito perfettamente l'operazione riportata ma i problemi restano...

Anonimo ha detto...

Grazie!!! Sono riuscita ad installare proprio la nuova versione. Ora è tutto ok.
M.

Anonimo ha detto...

a me continua a dire che c'è un aggiornamento... io gli dico di scaricarlo e nn succede + niente... why?????

Anonimo ha detto...

Ho letto tutto qui sopra, ho fatto di tutto, e continuo ad avere problemi.

Ho due pc, vecchio e nuovo, su quello vecchio da cui vi scrivo ho provato a disinstallare ZA ultima versione e dopo esser comparsa la finestra cn scritto che sta chiudendo True Vector mi appare un avviso cn scritto che nn può accedere alla libreria qcs.dll/system32, il pc si impalla, nn posso + nemmeno fare chiudi sessione xkè mi dice che non ho l'autorizzazione a farlo...
vorrei sbarazzarmi di questo schifo il prima possibile, che devo fare??

in + purtroppo su quello nuovo l'ho già installato...lì non solo non posso + disinstallarlo, ma avendolo solo installato senza aver inserito il codice di licenza non mi dà il simbolino a destra in basso nella barra applicazioni, non si apre xkè mi dice che non ho l'autorizzazione e in + non funziona + nè msn nè internet, non apre le pagine, anche se è connesso...

Non so + cosa fare, tanto + k qst pc è nuovo, ha 1 giorno...qualcuno può aiutarmi?
disperata.____.'''

Anonimo ha detto...

provate a installare questo e poi disinstallatelo vedete se risolve il problema con zone allarm.: Giolecce.

http://download.zonelabs.com/bin/free/beta/zaSuiteSetup_70_262_000_beta.exe

Anonimo ha detto...

Salve, be io ho istallato la versione di zone alarm (freeware) su due computer:
In un portatile centrino duo (dove funziona tutto perfettamente)
E su un computer fisso.... be mi sono sbalordito che sul fisso dove c'è istallato lo stesso software del portatile... ho problemi Con firefox e thunderbird!!!! Bè che dire... istallerò sul fisso un altro firewall In attesa di una soluzione da parte di Zone Labs.... Sempre se lo sanno!!

Anonimo ha detto...

Io continuo ad avere problemi di instabilità di zone alarm.

una cosa nn mi è chiara. Quando mi chiede di abilitare alla connessione nella zona attendibile (192.168.1.1 dns): "Generic Host process dor Wyn32 Services" cosa è meglio fare?

Cmq se ci metto consenti-memorizzza impostazione, mi fa navigare anche se a volte il programma si ripresenta e chiede di essere abilitato anche come accesso internet e devo abilitare anche questo per nn avere problemi. io questo zone alarm nn lo capisco. Aiutatemi... vi prego aiutatemi

Anonimo ha detto...

Risolto il problema di Zone Alarm e Window Live Messenger. Ora visualizza le immaggini, scarica perfettamente e risolti altri problemi.
http://www.cs.unibo.it/~sanitate/tips/ZoneAlarmMessengerFix.htm

Anonimo ha detto...

Dopo aver installato e rimosso ZoneAlarm 6.5.737, versione italiana, per almeno cinque volte su Windows Xp Professional seguendo le istruzioni di questo blog del giorno 2006/07/07, ho provato a reinstallare di nuovo il programma avento cura di riavviare il sistema in Modalità provvisoria.

Nella cartella dove ho lanciato il programma di setup ho trovato due file temporanei, ~GLH0010.TMP e GLH0012.TMP, identici nei contenuti ai file Vsdata.dll e Vsdatant.sys nella cartella C:\. Ho cercato dunque vsdata nel Registro di sistema (Start > Regedit) e ho trovato delle incongruenze.
I due file con estensione TMP possono essere rimossi, mentre Vsdata.dll e Vsdatant.sys devono venire spostati nella cartella C:\WINDOWS\System32 e bisogna modificare il Registro affinchè vengano trovati. Nella chiave delle SharedDlls bisogna agire sui tre valori che contengono la stringa vsdata: uno va eliminato e gli altri due devono venire cambiati in modo da essere conformi allo specchietto seguente.

HKLM\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\SharedDlls
C:\WINDOWS\System32\Vsdata.dll = DWORD 6
C:\WINDOWS\System32\Vsdatant.sys = DWORD 6

Al successivo riavvio ZoneAlarm è partito correttamente senza aprire la finestra di avviso che dice che VSDATA.dll non è stato trovato.

Devo ricordare che il Registro di sistema NON deve essere modificato dai principianti perché si rischia di perdere irrimediabilmente i propri dati memorizzati su disco fisso!

stellar ha detto...

ciao ragazzi!! ieri ho installato la versione pro di zone allarm in italiano ma all'installazione mi è comparsa la schermata blu di windows;errore ecc..il pc si è riavviato e all'accensine zone allarm era stato installato! non convinto ho provato a disinstallarlo.. clicco e subito dopo un'altra volta la schermata blu di windows.. al riavvio però zone allarm era ancora li.. non se ne vuole andare via!! mi potete aiutare?? vi pregoooo :(

Alessandro ha detto...

Ho fatto la disinstallazione pulita installando una vecchia versione di ZA (quella free sopra non funziona), ma continua a darmi gli stessi errori ovvero non mi fa navigare bloccando tutto. Ho risolto temporaneamente abbassando la protezione della zona internet.