skip to main | skip to sidebar
29 commenti

È arrivato il Blu-Ray del restauro della diretta TV di Apollo 11!

La diretta dello sbarco sulla Luna in Blu-ray


È arrivato questa mattina il Blu-ray del restauro della diretta televisiva dello sbarco sulla Luna di Neil Armstrong e Buzz Aldrin. Ora è finalmente disponibile uno dei pezzi fondamentali mancanti del progetto Moonscape: il documentario libero e gratuito che ripercorre lo sbarco sulla Luna in tempo reale, senza tagli, partendo dai materiali originali.

Tutti i dettagli sono qui nel diario di lavorazione di Moonscape.

E ora sotto al lavoro!
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (29)
Ullalalà! :)
Eccellente... pure autografato, un pezzo di storia. Nerdgasm vero e proprio.
grande grande grande... facci sapere!
Ma è quello di Kubrick? :D
Scusa se sono OT, ma mi sono veramente scandalizzato leggendo la prima riga qui:

http://zucconi.blogautore.repubblica.it/2012/02/07/l-onorevole-hacker/comment-page-1/
Uellapeppa!
Grandioso!
Iniziamo a contare il tempo tra la pubblicazione ed il momento in cui PianetaX dirà che e' già stato taroccato all'origine e noi boccaloni crediamo che sia tutto vero...

;-)
[quote-"Max"-"/2012/02/e-arrivato-il-blu-ray-del-restauro.html#c2884535523586648212"]
Iniziamo a contare il tempo tra la pubblicazione ed il momento in cui PianetaX dirà che e' già stato taroccato all'origine e noi boccaloni crediamo che sia tutto vero...

;-)
[/quote]
Ecco com'è andata:

http://thedoghousediaries.com/3408
Fantastico! :-)
Max ha commentato:
Iniziamo a contare il tempo tra la pubblicazione ed il momento in cui PianetaX dirà che e' già stato taroccato all'origine e noi boccaloni crediamo che sia tutto vero...

;-)

Ovvio, tutti questi restauri servono per rendere più credibili i filmati visto che ora con la telcnologia CGI possono fare di tutto. Aggiustare le ombre, per esempio o cancellare i riflessi strani nelle visiere.
Lo ha fatto Lucas con Guerre Stellari in cui ha aggiunto effetti speciali non realizzabili nel 76. O Ridley Scott con Blade Runner in Final Cut.
Cosa c'è di strano?
Ha fatto così anche la Nasa.

Albino
Pianetax,

Ha fatto così anche la Nasa.

Davvero? Ti va di raccontarci come? Da come esprimi certezza, devi essere un esperto di effetti speciali.

Deliziaci. Spiegaci in dettaglio come la NASA, con gli effetti speciali del 1969, sarebbe riuscita a far muovere secondo traiettorie paraboliche, tipiche del vuoto, la polvere lunare calciata dagli astronauti e sollevata dalle ruote del loro veicolo Rover.

Mettici pure il tempo che vuoi e vai pure tranquillo con i termini tecnici. Io vado a prendere focaccia, birra e patatine.
grazie Paolo, ho visto che è un documentario libero e gratuito. La versione completa a luglio potrò vederla su questo blog?
O si potrà acquistare anche il dvd?
Giocasa,

sì, la segnalerò anche qui. Moonscape sarà scaricabile da Internet. Ne farò anche qualche copia in DVD da distribuire a mano, ma non credo che potrò organizzare spedizioni.
Pianetax,

ho respinto il tuo commento perché stava usando la tattica trita del cambiar discorso.

Ti ho fatto una domanda. Sei pregato di rispondere a quella, invece di far finta di nulla e cambiare discorso.

Grazie.
Dobbiamo davvero continuare a confonderci con Pianeta X... ?
Piuttosto, paolo, lo hai mai visto (scommetto di si) questo delizioso 'documentario' francese del 2002 ? Esiste anche in Italiano (lo registrai non ricordo da quale canale satellitare all'epoca):
http://en.wikipedia.org/wiki/Dark_Side_of_the_Moon_(mockumentary)

...credo sia la più deliziosa 'presa per il c...' del complottismo lunare mai realizzata... ;)
@Pianetax

Forse non sai che di quei filmati esistono le versioni in Super8 degli anni '70 (anche adesso puoi trovarne alcune in vendita in eBay), che vennero rimpiazzate dalle versioni in VHS (ho molte VHS acquistate negli anni '80 con i filmati delle missioni Apollo), che vennero rimpiazzate dalle versioni integrali in DVD (anche di quelle ho tutta la serie di cofanetti che contengono tutti i filmati di tutte le missioni lunari Apollo: 30 DVD + 3 dell'Apollo 8). Un furbo come te sarà certamente in grado, con i potenti mezzi della scienza e della tecnica attuali, di indicarci le differenze, le discrepanze, i ritocchi che sono stati fatti, confrontando le prime versioni e le ultime.
Aspettiamo con ansia.
Paolo volevo dire ..."Evviva, ora buon lavoro"...
ma devo dire qualcosa a pianetaX : ma davvero credi a quel che scrivi? Ma davvero hai la testa piena di (automoderazione)...? A Roma si dice: ma ce fai o ce sei...? .....
[quote-"Paolo Attivissimo"-"/2012/02/e-arrivato-il-blu-ray-del-restauro.html#c8067167882577657026"]Giocasa,

sì, la segnalerò anche qui. Moonscape sarà scaricabile da Internet. Ne farò anche qualche copia in DVD da distribuire a mano, ma non credo che potrò organizzare spedizioni. [/quote]

Ciao Paolo, inutile dire che provo una sana "invidia" per quel fantastico documento che sei riuscito ad avere.
Quindi da quanto ho capito per Luglio il documentario sarà pronto?
Ciao
Ezio
Ezio,

inutile dire che provo una sana "invidia" per quel fantastico documento che sei riuscito ad avere

A volte guardo il materiale che ho qui (grazie anche al contributo degli appassionati) e mi invidio da solo :-) E' fantastico. Non avrei mai immaginato di arrivare a tanto.

Quindi da quanto ho capito per Luglio il documentario sarà pronto?

Entro luglio conto di avere una versione perlomeno potabile, alla quale si aggiungeranno ulteriori chicche e perfezionamenti.
Paolo Attivissimo ha commentato:
(CUT)

Spiegaci in dettaglio come la NASA, con gli effetti speciali del 1969...


Un mio conoscente,quando gli fanno notare l'incongruenza storica di attaccare il Tomtom sul parabrezza dela sua (stupenda) Pontiac del 1958, risponde così:

"Esisteva già in quegli anni, ce l' avevano nell'area 51!"

(Per i lunacomplottisti: è una battuta)
Intervengo solo per dire che sto sbavando.........
@ Trystero

Poni domande troppo difficili a Pianetax. Non se ne intende nemmeno di fotografia: non sa qual e' la deformazione introdotta da un grandangolo.
Scrive nel suo blog:
"Nelle fotografie scattate dalla superficie lunare, la Terra è troppo piccola, si tratta di fotomontaggi".

http://pianetax.wordpress.com/2011/09/29/quattro-calcoli-immaginari/
Ah, perchè dunque pianeta X neanche sa cosa significhi "reale", "immaginario" e "complesso" e si mette a parlare di viaggi spaziali.

@Pianeta X quando vede una bella luna piena e cicciotta, provi a coprirla con due monete da un euro affiancate, tenendole col braccio teso, scoprirà che, a meno di non avere la mano troppo ballerina, ci riuscirà agevolmente. Anche se le tremasse la mano, si renderà facilmente conto che la dimensione apparente della luna è, nelle sue condizioni migliori, 3 o 4 millimetri da una distanza di 80 cm.
Paolo: qualcosa in contrario se tra commentatori assidui mettiamo insieme un servizio di spedizione di DVD di Moonscape (un pò come si fa per certe distribuzioni linux)?

Ho anche visto che ci sono servizi di creazione free di torrent per la distribuzione..
Il Lupo,

qualcosa in contrario se tra commentatori assidui mettiamo insieme un servizio di spedizione di DVD di Moonscape (un pò come si fa per certe distribuzioni linux)?

No, figurati! L'importante è che restiamo allineati in modo da distribuire la versione aggiornata.
Dov'è finito pianetaX?

@PianetaX
se vuole... 2 euri per constatare la dimensione apparente della luna glie li regalo io, incaricandomi per le spese postali.
@ puffoloaccident
Il problema posto da pianetax era l'opposto: quali sono le dimensioni della Terra nelle fotografie scattate dalla Luna. Pianetax tira fuori proporzioni sballate perche' non sa che le macchine fotografiche usate avevano l'obiettivo grandangolare.
Comunque se e' ancora valida la tua offerta dei due euri, io aggiungo il resto per offrire a pianetax un viaggio verso la Luna. Gli paghiamo il viaggio, ma di sola andata!
@Giuliano47

Forse il 22 dicembre è il giorno che NOIALTRI ci mettiamo a fare umorismo agreste.

-" Doooove sarà mai finito il pianetaX ?! eh, puccetto, ma devi stare attento alle tue cose "(ganascino)

-"Hai provato a guardare nelle mutande ?" (aggiustatina al proprio pacco)

-"bè, quello avrà al massimo... L'asteroide X" (chiudendo un occhio e indicando con una mano un intervallo di un paio di cm davanti all'occhio aperto.)
Andreas.B.Grogan ha commentato:
Paolo Attivissimo ha commentato:
(CUT)

Spiegaci in dettaglio come la NASA, con gli effetti speciali del 1969...

Un mio conoscente,quando gli fanno notare l'incongruenza storica di attaccare il Tomtom sul parabrezza dela sua (stupenda) Pontiac del 1958, risponde così:

"Esisteva già in quegli anni, ce l' avevano nell'area 51!"

(Per i lunacomplottisti: è una battuta)


Rotolf. E naturalmente la tecnologia GPS l'avevano carpita agli alieni.