skip to main | skip to sidebar
9 commenti

Ci vediamo a Senigallia?

Da domani sarò ospite di Fosforo: la Festa della Scienza a Senigallia insieme al generale Luciano Garofano (ex RIS di Parma). Da oggi e fino a domenica, per le strade della città ci saranno spettacoli, dimostrazioni, esperimenti e giochi a carattere scientifico, un sistema solare in scala disposto nel centro storico, e tanti altri eventi, compreso il primo torneo regionale di Ruzzle.

Garofano sarà al Teatro La Fenice domenica (12 maggio) alle 17 per parlare del ruolo della scienza nelle indagini forensi, applicata anche ai casi di cronaca più recenti. Io invece sarò in giro per i vari eventi (mi riconoscerete dalla fisionomia rettiliana e dalle t-shirt a tema spaziale) e in particolare:

– venerdì mattina alle 11 sarò alla Chiesa dei Cancelli per una conferenza riservata agli studenti sull'uso sicuro di Internet e social network;
– venerdì sera alle 21, sempre alla Chiesa dei Cancelli, terrò una conferenza pubblica sulle illusioni ottiche e gli inganni scientifici della mente;
– sabato mattina sarò in una scuola (non so ancora quale) dalle 9 alle 10 e alla Chiesa dei Cancelli dalle 11 per due conferenze riservate agli studenti e dedicate all'uso sicuro della Rete.

Avrò con me qualche copia cartacea del mio libro “Luna? Sì, ci siamo andati!” e delle penne USB con la versione più recente del documentario Moonscape. Ci vediamo!


Aggiornamenti


È disponibile il video della conferenza sulle illusioni ottiche come strumento d'indagine sulla percezione. L'audio è un po' rimbombante, ma spero sia comunque comprensibile. Buona visione.

Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (9)
Paolo ho un impegno venerdi sera, ma posso annullarlo e venirti a vedere, se dopo ti fai offrire 5-6 birre. Che faccio?
Spero di poterci essere :) !
Vecchia Spugna,

5-6 birre da solo non le reggo, mi vanno in corto circuito gli impianti bioplasmatici, ma ci si può vedere lo stesso! Sai dove trovarmi :-)
Ok allora ti vengo ad infastidire appena finita la conferenza
Ciao Paolo, quando su facebook clicco mi piace ai tuoi post mi esce questo avviso "Non puoi cliccare su "Mi piace" perché l'oggetto non è accessibile (è stato rimosso o non disponi più dell'autorizzazione per vederlo)."
Scusate l'OT
Scopro adesso che fra pochi minuti nella mia zona Roberto Giacobbo presenterà un suo libro.
Posso scegliere se andare a sentire o mangiarmi un pollo al forno...penso che il pollo meriti di più il mio tempo, nonché una certa dose di gratitudine :)
Per chi fosse interessato a (ri)vedere la conferenza, il video è su YouTube:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=cEJHbGaWuPc

@Paolo: E' possibile avere un file dell'immagine al minuto 55:40 del video, l'illusione con le cinque sfere giallo/blu in movimento? Grazie
A proposito di Fosforo e di scelte intelligenti...vi segnalo questa notizia (Paolo secondo me la sapeva già in anteprima da qualche mese :))

http://www.corriere.it/tecnologia/app-software/13_maggio_13/iss-linux-windows_2e0a5ac8-bbd2-11e2-b326-eea88d27be21.shtml
Paolo perdonami, ma nel caso del Kitkat-sindone credo che occorra un'indagine supplementare. La somiglianza fra le due immagini mi pare troppa, e il grado di sovrapponibilità eccessivo per parlare di pareidolia... mi sembra evidente che si tratti di un falso.

(v. p. es. questa pagina)