skip to main | skip to sidebar
9 commenti

Il Maniero Digitale visto dallo spazio

Poco fa l'astronauta Alexander Gerst, dalla Stazione Spaziale Internazionale, ha tweetato questa foto della Pianura Padana, chiedendo se si trattasse di nebbia o di smog:


Mi sono permesso di etichettare alcuni riferimenti geografici, compreso il Maniero Digitale, visto che è la prima volta che mi capita una foto così angolata dallo spazio che mostri casa mia:


Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (9)
Nè smog nè nebbia: foschia. La sto guardando dall'alto adesso.
Benvenuti in val Padana, una delle zone col clima più peculiare della Terra.
Il mio nuovo sfondo desktop.
meno male che hai messo i nomi, è proprio vero che siamo così abituati alle mappe con nord in alto che facciamo fatica a riconoscere anche una geografia familiare se per una volta i punti cardinali non sono nella posizione che ci aspettiamo.
E dire che il mio caro Monte di Portfino è ben visibile nella foto!
Ecco... se ingrandite la foto ed aguzzate la vista, a seconda dell'ora esatta in cui è stata scattata mi vedrete viaggiare a 90 km/h in tangenziale in seconda corsia ed in autostrada in prima
:-D
be', nun t'allarga': dire che mostra casa tua mi sembra lievemente eccessivo (:rotfl:)
e comunque, secondo me non si tratta né di nebbia, né di smog, tantomeno foschia:
mi sembra evidente che siano scie chimiche.
anzi, una sola enorme scia… (:rotfl again)
E il tizio dietro di te, a giudicare dalla forma del mento e dai gesti inequivocabili, è Paolo Attivissimo che ti lancia maledizioni ...
Bella immagine. Dovresti solo spostare l'etichetta del Po verso destra, prima della confluenza del Ticino, perché messa così sembra che nasca dal Lago Maggiore invece che dal Monviso.
Non riesco a capire se si vede pure casa mia...Uhm
sembrerebbe di si ma non sono mica certo farò una controllatina su Google earth guardando il tutto per dritto per confrontare le immagini...vederle al contrario mi fa sentire spaesato.
Con questo post mi hai ricordato in un certo senso Tony Stark che dice al Mandarino dove abita. :)