skip to main | skip to sidebar
1 commento

Antibufala mini: la foto spettacolare di cosa rimane quando un fulmine colpisce la sabbia

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alla gentile donazione di “luca.lup*”. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora.

Se un fulmine colpisce la sabbia cosa succede? Questa foto che sta girando in Rete sembrerebbe dare la risposta.

In realtà, come ben spiega Scientific American, quando un fulmine interagisce con la sabbia, in particolari circostanze sia di composizione della sabbia sia di temperatura può formare la folgorite: un ammasso vetroso, di forma tubolare e vuoto al proprio interno, prodotto dall'energia rilasciata in un terreno sabbioso ricco di quarzo. Ma la folgorite si sviluppa all'interno del suolo, non al suo esterno come nella fotografia a lato.

In realtà la foto ritrae una porzione di una scultura di sabbia realizzata da un utente Flickr, SandCastleMatt, sulla spiaggia di Puerto Rico. La scultura completa è visibile qui.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (1)
ma come, non conoscete i famosissimi fulmini col risucchio??!! :D