Cerca nel blog

2008/06/03

Appello per Lorenzo scomparso [UPD 2009/05/02]

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Aggiornamento (2009/05/02): dopo la pubblicazione iniziale di quest'articolo, ho omesso il cognome e altri dati identificativi su richiesta delle persone coinvolte. La pubblicazione del cognome era necessaria all'epoca dell'appello per consentire la ricerca d'informazioni chiarificatrici sul caso tramite i motori di ricerca come Google, ma ora non è più necessaria e anzi può causare disagi.

Sta circolando un appello che chiede aiuto per trovare un ragazzo scomparso.

PER FAVORE FATE GIRARE è la sorella che scrive, di Cuggiono.

Ciao a tutti,

vi scrivo perchè ho bisogno di aiuto. Mio fratello LORENZO [omissis] è SCOMPARSO.

E' uscito di casa in macchina alle 12.00 del 22 aprile 2008, dei suoi Amici lo hanno visto alla NABA (Nuova Accademia di Belle Arti - università che lui frequenta) alle 18.15 del 23 aprile 2008, è in via Darwin a Milano. Da quel momento non abbiamo più nè notizie né tracce.

Abbiamo già fatto la denuncia a carabinieri e polizia, ma purtroppo non possono fare molto.

E' vestito con Jeans chiari, scarpe Nike o argento o oro, T-shirt bianca e Golf marrone di lana grossa con cerniera. Guida un'ALFA 147 azzurro chiaro metallizzato targata [omissis]. Soffre di attacchi di panico. Al momento ha i capelli un po' più corti rispetto alla foto e potrebbe indossare occhiali da vista rosso scuro.

Vi chiedo il favore di far girare questa mail il più possibile: più Persone vedono la sua foto e meglio è. Il mio numero è [omissis]

Io e i miei vi ringraziamo immensamente per aver letto questa mail.

I dati indicati nell'appello sembrano autentici: un Lorenzo [omissis] esiste davvero nell'elenco degli studenti delle accademie di belle arti riconosciute.

Il numero che inizia con 338 è irraggiungibile. Al numero che inizia con 02 ha risposto invece stamattina la madre di Lorenzo, Maria, che gentilmente ha confermato al Disinformatico gli elementi essenziali della vicenda: l'allarme era autentico ma è rientrato, e Lorenzo sta bene ed è stato ritrovato. Per rispetto verso la famiglia, non approfondisco qui le ragioni dell'allarme iniziale.

Altre conferme arrivano da altre fonti: il 16 maggio scorso, il blog Unico-lab ha annunciato il lieto fine della vicenda:

Il buon Lorenzo ha fatto ritorno a casa. Ho sentito poco fa la sorella Greta che molto serenamente ha comunicato di aver ritrovato il fratello Lorenzo.

La madre di Lorenzo mi ha detto al telefono che desidera ringraziare, anche tramite il Disinformatico, tutti coloro che hanno collaborato facendo circolare l'appello. Ora, però, si pone il problema di interromperne la circolazione, dato che l'allarme è cessato.

Se avete diffuso quest'appello, fate sapere a tutti coloro ai quali l'avete mandato che tutto è a posto e la catena va interrotta, anche per evitare che la madre venga tempestata in eterno di telefonate.

Grazie a Chiara e Paula per le segnalazioni utili alle indagini.

Nessun commento: