Cerca nel blog

2008/06/03

Lo strano appello per Stephany

Se cercate di trovare Stephany, trovate virus


Da un paio di giorni sta circolando un e-mail di appello per una bambina scomparsa di otto anni, Stephany, accompagnato da un numero di telefono e da un indirizzo di e-mail da contattare.

Bonjour

A la datte de 10/11/2007 ma fille Stephany agé de 8 ans a désparu

Je prie toute personne qui la vue de me cantater

Tél: 003365848589
Mail:benoit_franc@orange.fr

merçi de bien vouloir passer le message a vous contacte SVp

SA PHOTO http://doiop.com/stephany.jpeg


La stranezza di un appello sgrammaticato già suggerisce che non tutto sia regolare, ma la sua vera natura (anomala e pericolosa, a differenza dei soliti appelli) emerge quando si clicca, come è istintivo fare, sul link che dovrebbe portare alla foto di Stephany: invece di portare a http://doiop.com/stephany.jpeg, porta in realtà a http://skyper11.dyndns.ws/Stephany.jpg.zip, ossia a un file ZIP, non a una foto.

Al momento in cui scrivo, il link non funziona (il server non risponde), ma alcune versioni di quest'appello hanno allegato il file corrispondente al link. Scompattando il file ZIP (non fatelo se non siete sicuri di quello che fate, specialmente sotto Windows!), si ottengono due file: staphay.jpg e picture.lnk. Secondo il servizio di test di Kaspersky, il file staphay.jpg non è un'immagine, ma un virus, specificamente quello denominato Backdoor.Win32.Poison.cus, che agisce come una backdoor: si collega a un sito dal quale cerca di scaricare uno script che poi prende il controllo del computer infettato, scarica file da Internet e li esegue, fornendo all'aggressore informazioni sul computer della vittima.

Il virus ha effetto soltanto sui computer che usano Windows e viene rilevato da un buon antivirus. La fantasia dei creatori di virus si dimostra ancora una volta non solo priva di limiti, ma anche priva di scrupoli: far leva sui buoni sentimenti e sull'altruismo della gente, nascondendo un virus dentro un appello per una bambina scomparsa, è di una meschinità smisurata.

Nessun commento: