Cerca nel blog

2008/06/24

Firefox, 8 milioni di download col buco

Download Day per Firefox, con chicche nascoste e falle


L'iniziativa di Mozilla per promuovere il browser alternativo Firefox nella sua nuova versione, la numero 3, con uno scaricamento collettivo da record il 17 giugno scorso, ha avuto un discreto successo, con 8,3 milioni di download nell'arco delle 24 ore. Secondo la pagina ufficiale del tentativo, il record è ancora in attesa di omologazione; nel frattempo il contatore degli scaricamenti va avanti ed è ormai a quota 18 milioni e passa.

Il tentativo ha avuto i suoi alti e bassi, come descritto nella mia disavventura personale e dalla BBC: i server sono risultati inizialmente sovraccarichi a causa dei 9000 download al minuto che si sono trovati a gestire e scaricare Firefox 3 è stata un'impresa. La festa è stata guastata anche dall'annuncio di una falla in Firefox 3 e nelle versioni precedenti che si può attivare visitando un sito infetto oppure cliccando su un link in un e-mail. Per ora non sono stati resi noti altri dettagli, in attesa che Mozilla pubblichi la correzione di questa falla.

Nel frattempo, godetevi alcune chicche nascoste in Firefox: digitate about:robots nella barra degli indirizzi e guardate quante allusioni alla fantascienza riuscite a riconoscere. Non dimenticate di guardare anche il codice sorgente della pagina che compare. Poi date un'occhiata a cosa succede digitando about:config.

2008/07/15



Ecco le chicche spiegate:



  • Il "Please do not press this button again" che compare cliccando su "Try again" è tratto dalla Guida Galattica per Autostoppisti di Douglas Adams.
  • "And they have a plan" è tratto dalla nuova serie Battlestar Galactica.
  • "Gort! Klaatu barada nikto" è tratto da Ultimatum alla Terra.
  • I "posteriori metallici lucidi" sono un'allusione alla battuta di Bender in Futurama.
  • "Welcome Humans!" è da La Fuga di Logan.
  • La prima frase è una citazione delle Tre Leggi della Robotica di Asimov.
  • "Robots have seen things you people wouldn't believe" è un riferimento alla celeberrima frase "Ho visto cose che voi umani..." di Blade Runner.
  • "Robots are Your Plastic Pal Who's Fun To Be With" è la descrizione dei robot fornita dalla Sirius Cybernetics Corporation nella già citata Guida Galattica.

Nessun commento: