Cerca nel blog

2008/06/17

Solchi misteriosi sulla Luna

"Rolling Stones" lunari


Non sto parlando del gruppo musicale, anche se in effetti fra la pelle vellutata di Keith Richards e la superficie craterizzata della Luna c'è più di un elemento di somiglianza, ma di un fenomeno sul quale i lunacomplottisti stanno imbastendo una teoria stravagante: ci sarebbero dei seleniti all'opera sulla Luna, e la loro attività sarebbe indicata da alcune tracce lasciate dalle loro macchine.

Ne parla per esempio il sito Angelsofmars.it, che elenca anche altre anomalie riscontrate nelle fotografie lunari scattate dagli astronauti (quelli che secondo altri lunacomplottisti non esistono, ma lasciamo stare). Alcune di queste immagini sono effettivamente intriganti e difficili da spiegare: vediamo cosa ne pensate. Ho un paio di teorie in proposito, ma non voglio sbilanciarmi in mancanza di conferme. Ecco le foto.

Questa viene descritta come "Apollo 16 photo 67-H-1135":





E questa è identificata come "Apollo 16 photo 16-19067":





Nella prima serie di immagini si notano due solchi, uno più largo e uno più sottile, che terminano ciascuno presso un masso. Chi li ha prodotti? Nella seconda serie, invece, il solco ha una curiosa forma che si ripete regolarmente e in un caso attraversa addirittura un cratere, ma non termina con un masso. Come è possibile?

A voi la parola nei commenti. Buon divertimento!

Nessun commento: