Cerca nel blog

2014/12/05

Firefox 34 include videochat senza plug-in; addio Skype?

La versione 34 di Firefox, attualmente disponibile per lo scaricamento gratuito, ha parecchie novità, fra le quali spicca in particolare la funzione Hello, che consente di fare e ricevere videochiamate via Internet direttamente all'interno del browser, senza dover quindi ricorrere ad applicazioni esterne o a plug-in.

La funzione è gratuita ed è compatibile con qualunque browser che supporta WebRTC (quindi anche Chrome e Opera) e si può usare senza dover creare account (ma avere un account Firefox offre accesso a maggiori funzionalità).

Per usare Hello, cliccate sul suo pulsante nella barra strumenti di Firefox: se non lo trovate, leggete queste istruzioni; se non bastano, digitate about:config nella barra degli indirizzi e cambiate il parametro loop.throttled a false, riavviate Firefox e rieseguite le suddette istruzioni.

Una volta attivata la funzione Hello, per avviare una conversazione si manda all'interlocutore (per esempio via mail) il link generato da Hello; l'interlocutore clicca sul link ricevuto e il gioco è fatto. I link sono riutilizzabili, e se entrambi i partecipanti hanno un account Firefox esiste anche la chiamata diretta. Tutti i dettagli sono nel blog ufficiale di Mozilla (anche qui).

L'arrivo delle chiamate audio e video direttamente all'interno del browser potrebbe essere un duro colpo per gli altri operatori di videochiamata, come Skype; se il servizio risulta semplice e affidabile, molti utenti potrebbero preferire Firefox Hello perché non comporta nessuna installazione di app aggiuntive, di cui poi occorre fare la manutenzione e l'aggiornamento.

Nessun commento: