Cerca nel blog

2015/01/23

Raffica di aggiornamenti: Firefox, Java, Flash

Sono già in corso attacchi che sfruttano le vulnerabilità corrette dagli ultimi aggiornamenti di Firefox (arrivato alla versione 35), Flash e Java, per cui non è il caso di perdere tempo: controllate se avete la versione più recente (qui il test per Flash; qui quello per Java) e se necessario aggiornatevi subito scaricando Flash e Java aggiornati (se ne avete bisogno).

Dato che alcuni di questi attacchi funzionano semplicemente convincendo gli utenti di computer vulnerabili a visualizzare una pagina Web appositamente confezionata, è buona cosa impostare Flash in modo che si attivi soltanto sulle pagine di buona reputazione: in Firefox, per esempio, andate in Strumenti - Componenti aggiuntivi (Add-on) - Plugin e impostate Shockwave Flash e Java a “Chiedi prima di attivare”, mentre in Chrome andate in Impostazioni - Mostra impostazioni avanzate - Privacy - Impostazioni contenuti - Plugin - Blocca per impostazione predefinita. Conviene inoltre usare soluzioni come Adblock per bloccare le pubblicità basate su Flash, che possono veicolare alcuni attacchi in corso non ancora bloccati dagli aggiornamenti.

6 commenti:

Adanedhel ha detto...

Paolo, vorrei chiederti qualche informazione su AdBlock. Sono da sempre (forse immotivatamente) molto cauto nei confronti di programmi simili. Ci sono mai stati problemi? Nel caso si utilizzi internet per fare acquisti o operazioni bancarie ci sono rischi o problemi?

andy ha detto...

Su linux-chakra ho di default IcedTea-WebPlugin (http://icedtea.classpath.org/wiki/IcedTea-Web) e il controllo java dice che ho la 7.51... mmmm...

Stepan Mussorgsky ha detto...

Paolo, a me risulta che Firefox sia alla versione 36.0

rico ha detto...

Attenzione all'aggiornamento di flash player, se non scegliete l'installazione "custom" e non togliete le spunte, vi installa il browser chrome e la "chrome toolbar" su qualsiasi altro browser.
Sempre che ne abbiate bisogno: ad es. youtube usa HTML5, potente, veloce e più leggero.

andy ha detto...

youtube usa HTML5, potente, veloce e più leggero.

Peccato che non sia disponibile per tutti i video, specificatamente quelli legati a doppio filo con la pubblicità (vedi accordo con le major), perché in html non c'è il softwarino che ti obbliga a sorbirti quei 5 secondi di pubblicità.

Il Lupo della Luna ha detto...

Java si è aggiornato da solo oggi. Su Chrome devo aggiornare Flash o fa da solo?