Cerca nel blog

2019/06/07

(Risolto) Chiedo aiuto: come fare un backup di 15 anni di blog?

Ultimo aggiornamento: 2019/06/07 23:20.

Scrivo in questo blog ormai da quindici anni e vi ho pubblicato poco meno di 6700 articoli. Voi avete aggiunto decine di migliaia di commenti. Ma ora non riesco più a farne il backup: è diventato troppo grande. Chiedo il vostro aiuto per decidere cosa fare.

Il metodo di backup standard di Blogger, che ho usato fin qui (Impostazioni - Altro - Backup), non funziona più: crasha puntualmente ogni volta, dopo aver superato il centinaio di megabyte. Ed è così da parecchie settimane. Ho già chiesto lumi all’assistenza di Blogger. Pare che sia un problema diffuso.

Ho considerato vari scenari, ma nessuno mi sembra soddisfacente:

  • Proseguire questo blog altrove. L’URL breve Disinformatico.info non funzionerebbe più (o porta qui, o porta al nuovo blog); molti lettori si perderebbero nella transizione.
  • Non fare più il backup. Sperando che Blogger non chiuda mai e che questo mio account non venga mai bucato e cancellato da qualche burlone o complottista vendicativo.
  • Copiare i nuovi articoli a un altro blog e fare il backup di quello. In questo modo terrei l’ultimo backup corretto di questo blog e farei il backup della copia dei post sul nuovo blog. Il guaio è che in questo modo dovrei ri-copiare gli articoli ogni singola volta che li modifico e si perderebbero i commenti.
  • Creare uno script che salvi il blog. Mi basterebbe qualcosa che salvasse tutti i post di un mese, ma non ho il tempo di crearlo e testarlo. Voi sapreste/vorreste crearlo? Sono disposto a pagare.
Dai primi commenti è già arrivato il suggerimento di tentare il backup con Google Takeout. L’ho fatto, e in pochi minuti mi è arrivato un file ZIP da 169 MB che contiene tutti i miei blog su Blogger.com, tutti i post e i relativi commenti. Il backup è in formato Atom e da un controllo a campione ha l’aria di essere completo, anche se un po’ incasinato per un eventuale ripristino. Ma almeno il testo dei post c’è.

Che dire: grazie a tutti e in particolare a Paolo Maggio, artefice del suggerimento di provare Takeout!

Nessun commento: