Cerca nel blog

2019/10/02

Stasera Al Worden (Apollo 15) e una roccia lunare a Tradate

Come preannunciato, l’astronauta Al Worden sarà questa sera alle 21 a Tradate, presso il cinema teatro Grassi, per un incontro con le scuole e con i soci di ASIMOF e del Gruppo Astronomico Tradatese. È la vostra occasione per incontrare un uomo che è andato fino alla Luna, con buona pace dei complottisti.

Ci sarà anche in esposizione una rara roccia lunare, prelevata sulla Luna dai sui compagni di missione.

L’ingresso è gratuito e non occorre una prenotazione: l’evento è offerto dal Comune di Tradate, dal Gruppo Astronomico Tradatese e dall’associazione ASIMOF. Io sarò lì come appassionato e come traduttore per l’astronauta.

Riporto dal comunicato stampa

Mercoledì 2 ottobre 2019 storico appuntamento a Tradate, dove il GAT - Gruppo Astronomico Tradatese - ospita uno degli astronauti che partecipò nel 1971 alla missione lunare Apollo 15.

Alle h21, al Cine-teatro Grassi, in occasione del 50° anniversario della conquista della Luna, sarà ospite del GAT e del Comune di Tradate, l’astronauta americano Alfred Worden, che volò sulla Luna nel 1971 a bordo della missione Apollo 15.

Worden ha accettato di venire prima in Europa e poi in Italia grazie all’intercessione e ai contatti con ASIMOF (Associazione Italiana Modelli Fedeli) che ha sede a Comerio.

L’astronauta ricorderà in ogni dettaglio i principali momenti della missione lunare di Apollo 15. «Si prospetta un racconto emozionante ed esclusivo da parte di uno dei sette uomini ancora viventi dei 24 che hanno visitato un altro corpo celeste – spiegano gli organizzatori – Worden è uno dei leggendari 19 astronauti scelti dalla NASA nell’aprile 1966. Fu scelto come membro dell’equipaggio di supporto della missione Apollo 9 e come pilota di riserva del modulo di comando della missione Apollo 12 per poi essere assegnato come pilota del modulo di comando per l’Apollo 15, dal 26 luglio al 7 agosto 1971. I suoi compagni di volo furono il Comandante David Scott, e James B. Irwin, come pilota del modulo lunare. Apollo 15 fu la quarta missione con equipaggio ad allunare e la prima ad esplorare la Valle di di Hadley e i Monti Appennini che sono situati sul bordo sud-est del Mare Imbrium».
Nella sua lunga carriera Worden ha trascorso in totale ben 295 ore e 11 minuti nello spazio.

La serata è ad ingresso libero.

Nessun commento: