Cerca nel blog

2022/12/09

Apollo 17, 50 anni fa: la cronaca, oggi storia, di un giorno di volo tranquillo verso la Luna

Il libro-blog Apollo 17 Timeline ospita due articoli della stampa italiana del 9 dicembre 1972, che descrivono il proseguimento del viaggio dei tre astronauti di Apollo 17 verso la Luna. Li trovate nella pagina intitolata Il volo "translunare" di Cernan, Evans e Schmitt sui quotidiani "La Stampa" e "Stampa Sera".

Anche in questo caso la cronaca di mezzo secolo fa risponde bene alle tesi dei lunacomplottisti: ANSA segnala che “Radio, televisione e giornali sovietici hanno dato, tra ieri e oggi, un rilievo del tutto inconsueto all'inizio dell'ultima missione lunare americana. Anche se la quantità delle notizie sulla partenza di Apollo 17 e la tempestività con la quale vengono diffuse non hanno ancora raggiunto lo standard occidentale, l'atteggiamento sovietico nei confronti dei voli spaziali americani si è radicalmente modificato: basti ricordare, a questo proposito, che quando nel luglio del 1969 i cosmonauti americani misero per la prima volta piede sulla Luna, la notizia venne diffusa a Mosca con ore di ritardo.”

In altre parole, persino i sovietici, acerrimi rivali degli Stati Uniti, confermarono al loro pubblico la realtà degli allunaggi.

Nessun commento: