Sulle pagine de La Stampa del 10 dicembre 1972, conservate con cura dal collezionista Gianluca Atti, il giornalista Ennio Caretto racconta la giornata di viaggio della missione Apollo 17, che si appresta a entrare in orbita intorno alla Luna in preparazione per la discesa sul suolo lunare. Se volete leggere la prosa di mezzo secolo fa, quando la parola “computer” era ancora così nuova che la si scriveva in corsivo e il marchio Boeing meritava ancora le virgolette, potete farlo in questo articolo di Apollo 17 Timeline.
I fasti e gli entusiasmi del primo allunaggio sono ormai acqua passata: la
notizia dello sbarco imminente è relegato a pagina 13, anche se in prima
pagina c’è una foto del figlio del comandante della missione, Gene Cernan.
Alle 21:10 ora italiana il veicolo spaziale si inserisce in orbita intorno alla Luna: in questo articolo della Timeline trovate il racconto di questa fase del volo, illustrato da alcune fotografie scattate durante la missione.
---
Cinquant’anni più tardi, la tecnologia digitale consente di restaurare e recuperare le immagini di questo volo spaziale, ripresentandole con un dettaglio e una resa cromatica impensabili all’epoca grazie all’ottimo lavoro del restauratore Andy Saunders, autore del magnifico libro di fotografie spaziali Apollo Remastered, che ho acquistato e che consiglio a chiunque voglia vedere o rivedere queste immagini storiche come meritano di essere viste: in grande formato e stampate a colori come si deve.
Questi sono alcuni esempi delle foto restaurate e in alcuni casi addirittura ricreate effettuando stacking sulle riprese su pellicola 16 mm per ottenere immagini panoramiche e ridurre la grana della pellicola.
Nessun commento:
Posta un commento