skip to main | skip to sidebar
46 commenti

Evitare fughe di dati dai dischi rigidi smaltiti

Security a mezzo trapano


Come promesso un po' di tempo fa, ecco il video semiserio della dimostrazione di come si protegge un disco rigido guasto dalle letture indiscrete prima di smaltirlo. Ho usato il disco rigido guasto espiantato da uno dei miei Mac Mini e sostituito con uno nuovo, come descritto qui.



La BBC mi copia


Oggi (8 gennaio 2009) è uscito un articolo della BBC che segnala un'indagine della rivista di difesa dei consumatori Which?, secondo la quale il metodo consigliato per evitare che altri leggano i dati dai nostri vecchi PC è un martello. Dilettanti.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati manualmente da un moderatore a sua discrezione: è scomodo, ma è necessario per mantenere la qualità dei commenti e tenere a bada scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui e/o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (46)
Ahhahah..sei un mito Paolo =)

Hai anche un futuro radioso da comico, sul serio! :)
Allora è così che sfoghi la rabbia che trattieni quando discuti con i cospirazionisti!

Bel video, come tutti gli altri sul tuo canale youtube.
Grandissimo Paolo!!! =D
"Paolo, guarda che quello era il disco buono".

Bellissimo il fermo immagine sulla faccia!!! HAIUAIAAIAHIAH!!
Ok, adesso sei UFFICIALMENTE il David Pogue italiano :-DDD
Huhmhmhm, Io mi organizzo e spero di riuscire a pubblicare qualche test di balistica terminale ( .38" Special, .45" ACP e .308" Winchester/7,62x51mm per ora) su qualche HD che ho in giro...

E*
e pensare che proprio in questi giorni pensavo a questo famoso video...
da morir dal ridere!
HAHA supremo... dopo tutto valeva la pena aspettare tutto questo tempo per il video...
Ha ha ha... e con questo posso andare a dormire con il sorriso sulle labbra. Hilarious!
intanto i complottisti replicano....
http://it.youtube.com/watch?v=v7NzDbNYdUc
Vecchio e già debunkato da tempo, guarda il giochetto di Mazzucco che velocizza l'animazione per farla sembrare una manovra impossibile.
ahahah mitico! usate le protezioni...

Però ho una domanda: come faccio a leggere un disco? Io di solito li ascolto i dischi =)
e se provassi con l'arco e le frecce?? secondo voi funziona? ihih grande paolo come sempre.. fortuna che hai scelto le protezioni giuste! ahah
Il folle ha compiuto l'insano gesto. ;)

La prossima volta che ti vengo a trovare mi presento con un trapano in mano, voglio vedere cosa dicono i tuoi vicini.
La prossima volta che ti vengo a trovare mi presento con un trapano in mano, voglio vedere cosa dicono i tuoi vicini.

Trapano? Nessun problema. Si agitano solo se arrivi con i Jaws of Life industriali.

O una bobina di Tesla formato frigorifero.
Questa perla info-splatter me la conservo... sul disco.
Sei un mito!!!
Accidenti paolo!

Sai come fare informazione in maniera spiritosa! Sei Grande

l
Paolo!

Come mai i commenti ultimi si vedono dal fondo e non sono pubblicati all'inizio? sai quanto ho impiegato per capire come girava la cosa? ....!

Spero di poterti vedere il 10 maggio a Torino sai dirmi qualcosa di più?

l-u
Questo è un Art Attack!
Sei meglio di Muciaccia!
Grande Paolo!
La prossima volta ricordati anche la carta igienica ed abbondante colla vinilica! :-)
Parlando seriamente...
Pensavo che le tecniche piu' raffinate utilizzassero un microscopio elettronico per leggere i dati memorizzati anche dopo successive formattazioni.
Sbaglio ?
Certo nella zona forata non si puo leggere nulla, ma nelle zone integre ???
LOL!

Però forse è meglio che utilizzi una morsa più seria per il futuro, sai se l'hard disk invece di partire sul davanti fosse partito verso i tuoi zebedei... :D

Comunque hai stimolato la mia fantasia, quando mi capita devo provare a sfogarmi sul malcapitato col tassellatore e il flessibile :D
:D :D :D
bellissimo!
ne vogliamo ancora di video come questi!!!
Vogliamo Attivissimo a Zelig! :P
>>Pensavo che le tecniche piu' raffinate utilizzassero un microscopio elettronico per leggere i dati memorizzati anche dopo successive formattazioni.
Sbaglio ?
Certo nella zona forata non si puo leggere nulla, ma nelle zone integre ???<<

Non me ne intendo, ma suppongo sia possibile in teoria recuperare "qualcosa"... ma utilizzare un SEM a quello scopo deve avere un costo spropositato, giustificabile solo se il costo delle informazioni da recuperare lo è (almeno) altrettanto.

In altre parole, se quell'HDD contiene informazioni DAVVERO importanti e costose (ad esempio i rapporti segreti tra Paolo e la CIA... tanto per restare in tema ;) ) forse qualcuno potrebbe davvero volersi spingere tanto in là...

Ma credo che il metodo di Paolo sia più che altro per danneggiare prima di smaltire i dischi "domestici" e metterli al riparo da furfantelli cibernetici a caccia di dati sensibili (ma senza un SEM ;)).
Per eliminare i dischi contenenti dati da "spy story" suppongo che utilizzino tecniche più sofisticate e sicure di cancellazione, ma anche più costose ovviamente (ipotizzo... riscaldamento a 2000°C o più? Bidone di acido concentrato? Combustione? Riduzione in polvere di granulometria micrometrica e dispersione? Hai voglia poi con il SEM...)
Pietro, usare arco e freccie potrebbe essere una buona soluzione per unire l'utile al dilettevole, ma non credo che una freccia sia in grado di penetrare tutti i vari strati di un Hard Disk. Probabilmente ce la farebbe con il primo rivestimento di allumino (ma penso che comunque si potrebbe danneggiare la punta), ma arrivare fino in fondo, e' dura.
Comunque non me ne intendo, magari ci si riuscirebbe!

Per quel che riguarda il recuperare informazioni ancora presenti nel disco forato... beh, e' chiaro che finche' l'informazione e' fisicamente ancora memorizzata, in teoria e' sempre recuperabile, ma, appunto, a che costo?

In fin dei conti, il meccanismo piu' sicuro per eliminare l'informazione, e' l'eliminazione fisica dello stesso supporto. Buttiamo l'hard Disc in un altoforno e siamo a posto! Certo, non tutti hanno accesso ad un altoforno... :-D
Splatter a parte (un pò di sana violenza gratuita contro oggetti inanimati e perciò incapaci di difendersi fa sempre bene), non basterebbe la cara vecchia pratica di scrivere valori casuali per tutta la dimensione del disco ?
Con il trapano fai prima e sei sicuro che nessuno riuscirà a far funzionare quel HD. Neanche con il microscopio elettronico.

Ciao, Lanf
>Comunque hai stimolato la mia >fantasia, quando mi capita devo >provare a sfogarmi sul malcapitato >col tassellatore e il flessibile :D

beh, noi far venire a portar via i PC defunti ci armiamo di martello e martelliamo tutti gli hard-disk...è divertente !! :D
simpaticissimo...
@Tharon
Dipende dal perché cambi il disco: se lo cambi perché fritto (elettronica, meccanica o altro andate) non riesci più a scriverci alcunché, quindi...
Grande Paolo, da circa un anno ho scoperto il tuo sito. Appena ricevo una bufala rispondo al mittente inserendo il link al tuo sito; sembra che i miei amici stiano imparando (anche se qualcuno è recidivo) alcuni sono diventati degli accaniti cacciatori di bufale! Ciao
Silvia
Azz... io mica ho capito cosa dice la voce fuori campo!
"Paolo... guarda che...."
Dice "Paolo, guarda che quello era il disco buono" ;-)
Nel medioevo un papa mise fuori legge gli archi lunghi e le balestre perchè erano in grado di passare da parte a parte un armatura completa con tanto di cavaliere dentro.
Se contiamo 2 piastre d'acciaio da 0,5 cm e un tapino in mezzo direi che l'hdd non ha speranze.

Potremmo realizzare una cosa in stile Guglielmo Tell, con l'hdd in bocca ad un comlottista.
L'orgone salverà hdd e complottaro? Oppure il qudrello scapperà cainando sopraffatto da troppa demenza?
Hai ragione Iilaiel... non ci avevo pensato. Pero', c'e' da dire che la freccia, essendo molto leggera, beneficia delle pressione data dalla punta sottile, ma ha poca inerzia e quantita' di moto.

Infatti, sempre nel medioevo, le cotte di maglia bastavano (piu' o meno) ad impedire che la suddetta freccia penetrasse nel corpo del malcapitato, proprio perche' erano notevolmente "deformabili" e quindi atte a disperdere la, relativamente, bassa energia cinetica della freccia.

Quindi bisognerebbe vedere come reagiscono anche gli strati interni dell'hard disk. In ogni caso, il primo rivestimento metallico verra' sicuramente perforato, ma su questo non avevo dubbio.

Mi sa che l'unica e' proprio provare, magari col famoso complottista che tu hai citato. Ancora una volta, uniamo l'utile al dilettevole! :-D
La balestra però aveva una potenza maggiore e i dardi erano più massicci, recentemente ho visto una trasmissione dove un dardo scagliato da una balestra a 25 metri perforava un'armatura cinquecentesca.

Non da parte a parte eh, solo la lamina pettorale :D più che sufficiente per far fuori il malcapitato comunque :)
Se volete usare le frecce, fatelo mentre il disco sta girando, migliorerà di molto l'effetto.

Quanto al recupero dei dati dalla superficie, non credo che usino microscopi elettronici, ma magnetometri molto sensibili, come fanno le ditte specializzate di recupero dati con "camere bianche" ecc. Basta che la superficie del disco sia intatta, non importa se l'eelttronica di controllo è andata, se il disco è stato riscritto o bruciato... al proposito, pare che servano diverse riscritture per cancellare sicuramente i dati.
Will it blend?
Devo avere qualche problema SERIO perchè tutti i video che hai sul blog li vedo tranne questo...
Il problema è che non è un problema di caricamento, sia per Opera che per Firefox nello spazio bianco non c'è niente (!)
non è che puoi mettere a disposizione un link (anche ftp) dal quale poter scaricare il video del delitto?
P.S. Secondo me a martellate ti saresti divertito di più... :)
Comunque per cancellare un disco, si può procedere fare anche in maniera meno cruente, per esempio a livello sw (e far sovrascrivere ogni cluster dalle 4 volte in su) basta avere un bel po' di tempo...
Oppure lo friggi nel microonde :D
(cosa assolutamente NON consigliata perchè può essere MOLTO pericoloso... ;) )
Piccolo appunto sul trapano. Quando si forano oggetti metallici o legnosi, non va mai utilizzata la percussione, dato che la punta usata in queste operazioni e' un acciaio che non e' in grado di sopportare tali vibrazioni (HSS). Quindi quando forate i vostri HD ricordate di disattivare la percussione, potreste ritrovarvi con la punta rotta anche al primo tentativo.
La percussione va utilizzata quando si vuole bucare cemento o pietra. In questi casi la punta utilizzata sara' composta da un materiale differente in grado di resistere meglio alle sollecitazioni prodotte dal trapano durante la percussione.
Mi sono permesso di scrivere un post su questa cosa qui.

http://www.spippolazione.net/index.php/2008/06/04/come-rendere-illeggibile-un-disco-fisso/

Sembra sia piaciuto :-D
Mazzuolo e martellate. Vai tranquillo che non ci ripigli nulla lo stesso e l'effetto è molto più conan il barbaro ;)
un bel fuoco con 30-40 kg di legna, magari aiutato da una robusta innaffiata di alcool perfetto...

Bè: quando si parla di cremare un hard disk, la cremazione è la crema della cremazione.

In più c'è una scena in cui Conan crema qualcuno o qualcosa di secondaria importanza.
@puffolotti
possibilmente preparando con cura la pira funeraria ;)