Cerca nel blog

2008/04/01

Quizzello d’aprile, le soluzioni

Il pesce d'aprile era il virus per Mac



Ecco le spiegazioni del quiz anti-pesce d'aprile.

1. L'elefante che disegna se stesso (NON PESCE)


Non c'è manipolazione video e la proboscide non è finta per nascondere il braccio di un artista, ma al tempo stesso non siamo in presenza di un vero talento figurativo: più semplicemente gli elefanti hanno notoriamente un'ottima memoria e vengono addestrati a tracciare sempre gli stessi segni, di cui difficilmente capiscono il significato. Inoltre sono guidati e spronati dal loro addestratore mentre disegnano. C'è solo da sperare che i metodi di condizionamento usati per ottenere questo risultato che appaga i turisti siano incruenti.

Qui trovate un altro video dello stesso genere, ripreso in Thailandia, che mostra meglio il comportamento degli addestratori. Di questo fenomeno parla anche la BBC, con formula molto dubitativa. In condizioni maggiormente controllate, gli elefanti non sembrano essere particolarmente abili nel disegno, come si può vedere in questo video di uno zoo dell'Oregon.

2. Attacco informatico causa danni fisici (NON PESCE)


Sì, si possono produrre danni fisici attraverso un attacco informatico. Come racconta Wired, recentemente alcuni vandali della Rete hanno utilizzato del codice Javascript per far comparire in un forum dedicato all'epilessia, gestito dalla Epilepsy Foundation, delle immagini lampeggianti. Come è noto, negli epilettici questo genere di immagini può scatenare emicranie e crisi.

Wired riferisce di una donna di 33 anni, affitta da epilessia sensibile agli schemi ripetitivi, che ha aperto un post nel forum e si è trovata con la finestra del browser a tutto schermo che mostrava quadrati lampeggianti in vari colori. La donna è rimasta paralizzata mentre era al telefono, senza poter parlare. E' stato necessario l'intervento del figlio, che le ha tolto lo sguardo dallo schermo. Gli epilettici nel mondo sono circa 50 milioni: di questi, circa il 3% è fotosensibile, ossia può subire una crisi in seguito alla visione di luci e colori lampeggianti.

3. Aereo vola senza ali (NON PESCE)


La foto è autentica e fu scattata a Da Nang, in Vietnam, dal sergente George Lord del VMF(AW)235 dei Marines, intorno al 1965. Le circostanze sono narrate qui, e non è l'unico episodio del suo genere, come riferisce Flight Journal; un altro caso si verificò il 2 agosto 1960 all'aeroporto di Capodichino. L'aereo aveva alcune caratteristiche particolari: si tratta di un F-8 Crusader, la cui ala non solo si ripiegava (come fanno tutte le ali dei velivoli destinati alle portaerei) ma poteva variare angolo d'attacco per il decollo e l'atterraggi o appontaggio. In questa configurazione, complice anche la potenza mostruosa del motore J57, riusciva comunque a decollare sfruttando la porzione di ala che non era ripiegata.

4. Riavvolgitore per DVD (NON PESCE)


Per quanto possa sembrare assurdo, il riavvolgitore per DVD è un oggetto reale. Lo si può realmente acquistare presso DVDrewinder.com. Si tratta naturalmente di un oggetto-burla, da regalare o mettere in esposizione come trovata per godersi le espressioni di chi lo riceve o lo vede e non sa come regolarsi, ma è piuttosto ben fatto: riproduce anche il rumore del riavvolgimento mentre fa girare il disco, così l'utente sa quando ha finito. L'effetto sonoro è sostituibile con altri personalizzati o scaricabili dal sito che vende il riavvolgitore.

5. Virus per Mac (PESCE)


Nonostante gli allarmi per la sicurezza ai quali ho accennato, questo Newton è in realtà un vero pesce d'aprile. Non è in circolazione e non infetta nessuno: si tratta di un programma creato come trovata pubblicitaria (riuscitissima) dal gruppo di artisti Troika. Nella pagina dedicata a questo virus-pesce, dove trovate un video dimostrativo, gli artisti spiegano che hanno voluto rendere omaggio ai primi virus-burla che circolavano anni fa: qualcuno ricorderà quelli che, sotto DOS, rovesciavano la schermata oppure facevano cadere le lettere verso la base dello schermo.

Nei Mac, come in altri computer, c'è effettivamente un accelerometro, spesso chiamato "sudden motion sensor" (sensore di movimento improvviso), che rileva la posizione del computer e parcheggia le testine del disco rigido se rileva accelerazioni troppo brusche. Questa funzione è stata utilizzata anche per creare programmi come MacSaber, che produce l'effetto sonoro della spada laser di Guerre Stellari e lo varia in risposta ai movimenti del computer. Se vedete qualcuno che brandisce incoerentemente un Mac, è probabilmente alle prese con MacSaber. Sopportatelo. Se cadete in tentazione, non date a me la colpa se sbattete il vostro Mac contro qualche ostacolo. Siete stati avvisati.

28 commenti:

Anonimo ha detto...

ammetto l'errore :)

gli animali addestrati fanno moltissime cose... e fin lì pochi dubbi
il riavvolgitore sembrava proprio il classico oggetto inutile, ma divertente... cioè un gioco, ma esistente

non ho considerato l'aereo invece :(
in pratica diventa un missile, solo di potenza di motore e qualche aletta vola

Anonimo ha detto...

(spero senza lasciare scie chimiche)

Elena ``of Valhalla'' ha detto...

Il quattro e il cinque mi lasciano perplessa: entrambi in un certo senso sono veri, in quanto esistono davvero, ma entrambi servono a fare scherzi e pesci d'aprile.

O almeno, quello e` quello che sembra dal sito dove parlano di newton, anche se non ho controllato che fosse veramente scaricabile.

OrboVeggente ha detto...

Io avevo votato per il virus dagli effetti fisici e poi per il dvd rewinder!!!!!

Comunque ecco i miei (eccellenti) ragionamenti.

1) l'elefante che dipinge.
Può essere vero, gli elefanti fanno molte cose spettacolari e intelligenti, ho pensato che forse la tela era impregnata di qualcosa di dolce e lui, seguendo la traccia con la proboscide, riusciva a disegnare.

2) attacco informatico: ma come è possibile fare danni fisici, ho pensato?
Poi mi è venuto in mente che qualche condensatore si può scaldare, ma non ho pensato certo all'epilessia.

3) aereo senz'ali...
Beh, anche un sasso vola, oppure un'automobile. O un proiettile.
E' tutta questione di velocità.

4) Riavvolgitore per DVD. Pesce sicuro, ho pensato!

5) Virus per Mac... Qui maliziosamente ho pensato a Paolo che, sull'onda emotiva del virus macOs, volesse fuorviare!
E invece l'ha vinta lui.

Maurizio ha detto...

Caro Paolo,
prendo per buone le tue soluzioni ma continuo a rimanere particolarmento perplesso riguardo all'aereo. Non solo penso che nonostante la potenza del motore un aereo del genere non possa decollare con le ali "chiuse" ma penso che esista senz'altro qualche tipo di sicura che impedisca tale tipo di leggerezza. Per ultimo... Perchè un aereo in decollo dovrebbe avere il gangio di arresto in posizione di atterraggio...? ;-)

Fabio Ranghiero ha detto...

Avevo votato la 4, il rewinder. Avevo scartato l'ipotesi che si trattasse di una burla nella burla..... Sui Mac boh, non me nintendo. Ho solo visto impallarsi un Mac in uno studio di registrazione per 5 volte di fila e perdere dati anche di un certo rilievo.

psionic ha detto...

Ah ah... io ho votato per il riavvolgitore DVD.

Era troppo scontato, in effetti, che fosse quello il pesce d'Aprile. Ma tant'e'...

Comunque come pesce d'aprile, Paolo, potevi fare un articolo che non contenesse nessun pesce. Sarebbe stato divertente.

Altra cosa: ho rischiato di farmi esplodere la testa leggendo:

7. Non c'e' una regola numero 7

Fai attenzione a fare affermazioni al di fuori del sistema formale "Lingua Italiana": potrebbe implodere l'universo.

OrboVeggente ha detto...

psionic:
Altra cosa: ho rischiato di farmi esplodere la testa leggendo:

7. Non c'e' una regola numero 7

Fai attenzione a fare affermazioni al di fuori del sistema formale "Lingua Italiana": potrebbe implodere l'universo.


Diavolo, è davvero una cosa cortocircuitante questa.


Inter Nos, i pesci d'aprile che ho fatto stamattina ai miei clienti:

1) è morto Vianello. Tutti costernati
2) è morta la Mondaini. Tutti costernati
3) è morto Funari. Qualcuno addirittura allegro
4) è morto Pannella. Più di qualcuno, più che allegro.
5) Berlusconi ha fatto un incidente in auto. Più di tanto, non ha impressionato. Uno voleva offrirmi, alla sua salute, un caffè.
6) Veltroni è stato schiacciato da un bus ed è in ospedale. Curiosità ma nessun clamore.
7) Ancelotti è stato esonerato. Rabbia e sconforto da parte dei più giovani, rabbia e basta quando ho svelato (come per gli altri casi) il pesce.

Maurizio ha detto...

Altra cosa (pur non essendo un esperto...). Dubito che le superfici di comando delle ali ripiegate passino i controlli pre-volo del pilota ma anche se fosse mancherebbero completamente flap e iper-sostentatori vari, necessari al volo e alle virate... E poi gli aerei dell'epoca soprattutto di quel tipo non è che fossero dei capolavori dell'aerodinamica...! Da dove avrebbero preso la portanza necessaria a rimanere in aria e a governare l'aereo medesimo...? Mah...! ;-)

Unknown ha detto...

Ero convinto che il pesce fosse l'aereo che decolla con le ali piegate... perche'? Perche' sulla foto ho notato un fortissimo fotoritocco: in basso, sotto l'aereo, e a destra manca la grana e c'e' un notevole blending nei pixel.
Immagine falsa = notizia falsa.... ragionamento che evidentemente non fila e ho sbagliato.

Comunque complimenti, Paolo, per il tuo post del primo Aprile: qualcosa di diverso dall'oramai un po' noiosa sequenza di notizie false.

Ciao
Jenner

dyk74 ha detto...

Accidenti al riavvolgi-DVD...
Complimenti a Paolo per la scelta delle immagini, non e' stato facile scegliere...

Il virus in DOS se non ricordo male si chiamava CASCADE...

CIAO CIAO

Poppi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mattia ha detto...

Io ho votato l'aereo. Perchè la foto era chiaramente manipolata. Si vede benissimo un'area triangolare grigia sotto il culo dell'aereo che è stata manipolata.
E poi era la cosa più improbabile.
Suvvia, è più facile usare un aereo senza ali o mettere un accelerometro in un mac?

Unknown ha detto...

io avevo votato i danni fisici da virus... mi sembrava roba da fantascienza.

Il dvd rewinder immaginavo fosse vero, ma cmq un oggetto burla!

Il virus per mac mi sembrava realistico...:(

Hanmar ha detto...

@ orbo:
Non e' questione di velocita'. I proiettili non volano, cadono mentre si muovono orizzontalmente.
E' questione di portanza. E comunque non solo i Crusader sanno volare con mezza ala.
Guardate qui:
F-15 Eagle vola e atterra dopo aver perso la semiala destra

Saluti
Hanmar

Avion ha detto...

Avevo scommesso sul riavvolgitore per la sua manifesta inutilità, e invece... :)
L'elefante pittore già lo conoscevo, le altre ci ho pensato un attimo e le ho pensate possibili (quanto a danneggiare fisicamente con il computer, avevo pensato proprio all'epilessia).

Unknown ha detto...

Evvai!!!
In effetti mi sembravano tutte bufale assurde, tranne quella del Mac, che sembrava una cosa che alla fine poteva tranquillamente esistere.. Quindi ho invertito il ragionamento!
Eheheh.. Poi mi sembrava più un programma per divertirsi che non un Virus!
Sono un Genio :P!

Ringrazio tutti i partecipanti e gli altri finalisti!

Stepan Mussorgsky ha detto...

Alla fine ho votato per il dvd rewinder: sapevo che ci sono dei programmini che sfruttano il sensore del mac e allora ho pensato "vuoi vedere che qualcuno ne ha preso spunto per farci un virus?"

Comunque anche se non è un pesce d'aprile, il dvd rewinder è una boiata pazzesca, nel senso che anche come oggetto inutile fa schifo. :D

Fabio Ranghiero ha detto...

Il discorso del virus che nuoce alla salute può essere vero non solo per l'epilessia.

Esempio: mi becco un virsu che mi rovina un archivio su cui lavoravo da 10 anni. Mi prende un esaurimento....

Giusto?

Stepan Mussorgsky ha detto...

sì però se non ti sei fatto una copia di backup del prezioso archivio risalente a massimo 1 settimana prima del virus, sei già esaurito :D

sverx ha detto...

HO INDOVINATO (ma solo perchè ero convinto che non ci fosse nessun componente di quel tipo dentro un computer... lolol ;) )

Unknown ha detto...

Oggi ho ricevuto la newsletter di ThinkGeek: giuro che fino alla serratura labirinto non mi ero accorto del Pesce....
http://www.thinkgeek.com/edm/20080401.shtml

IlTremendo ha detto...

Paolo, la questione delle immagini che disturbano gli epilettici, appena puoi riprendila, che ci sono tanti cretini in giro che son capaci di metterle ovunque.
Per legge, sui siti istituzionali non ci possono stare, quindi andrebbe considerata un pochino di più.
O forse gli informatici sono più attenti ai problemi del prossimo?

Roby ha detto...

and the winner is.... ME ;)

l'elefante si vedeva che non era un fotomontaggio...

"Nei soggetti predisposti, una particolare forma di attacco informatico è in grado di indurre dolori intensi, paralisi e perdita temporanea della parola" questa frase mi ha fatto venire in mente l'epilessia...

il CD rewinder... è fatto bene, e mi sembra abbastanza verosimile a tanti gadget di quei negozi specializzati in cavolate...

lo scontro era tra il mac e l'aereo... poteva benissimo essere l'aereo... ma 1° la passione di Paolo, 2° il fatto che non mi ricordavo di un virus del genere e 3° perchè sarebbe un virus molto atipico.... ho scelto il mac :D

Anonimo ha detto...

Il virus dagli effetti fisici mi aveva fatto pensare però il dvd rewinder era troppo incredibile...
Riportare al videonoleggio il dvd riavvolto!!! Se ci penso mi viene ancora da ridere...
il virus per mac ho pensato a qualche sw di tipo dimostrativo e siccome molti nb nuovi hanno davvero un accelerometro per parcheggiare le testine dell HD in caso di scossoni ho pensato fosse plausibile...
peccato ;)

axlman ha detto...

Scusa Paolo, una segnalazione: io al sondaggio non ho potuto partecipare perché invece del sondaggio stesso mi appariva un banner di un sito di aste al minor offerente (quelle dove vince l'offerta più bassa però devi pagare per fare l'offerta cosicché spesso va a finire che per fare tante offerte paghi l'oggetto più di quel che vale, sempre se te lo accaparri).

È capitato solo a me?

LjusAvBalarm ha detto...

Io sono arrivata troppo tardi per partecipare, ma avrei detto che il pesce d'aprile fosse l'elefante artista, perché... mi indispettiva troppo vedere che un elefante fosse infinitamente più bravo di me con pennelli e colore!!! :-D Che dire quindi... Ok, andrò a lezione da un elefante...

Unknown ha detto...

non c'è una versione macsaber anche x altri portatili ? ho provato a cercare ma fin'ora non ho trovato nulla .... grazie ...