Cerca nel blog

2008/04/01

Radio: niente pesci d’aprile, prometto!

Quiz: sapreste riconoscere un pesce d'aprile?


Oggi è giornata di pesci d'aprile, ma il Disinformatico radiofonico si astiene da questo rito: in compenso, insieme a qualche consiglio su alcune burle informatiche che potete combinare ai vostri colleghi, vi propongo un esercizio adatto alla giornata: cinque notizie, tutte tratte da Internet, tutte apparentemente improbabili. Sapreste riconoscere il pesce?

Le regole del gioco sono semplici:
  1. Leggete attentamente le descrizioni.
  2. Non si vince niente, se non la gratificazione di aver dimostrato a se stessi di essere astuti.
  3. I commenti sono disabilitati fino alla fine della trasmissione per evitare che qualcuno sveli in anticipo la soluzione o segnali indizi.
  4. Usare Internet per indagare sulle notizie è sleale, vile, codardo e disonesto, ma tanto non vi controlla nessuno, a parte la vostra coscienza: saprete resistere alla tentazione di una Googlata chiarificatrice?
  5. Quando avete deciso, votate nel sondaggio. Ricordatevi cosa avete votato: anche qui, barare è facoltativo.
  6. Alla fine del programma verrà data la soluzione.
  7. Non c'è una regola numero 7.


1. L'elefante che disegna se stesso


Guardate questo video: un elefante che disegna e dipinge, e anche con un certo stile e buon gusto. Il soggetto è un po' autoreferenziale, ma è il principio che conta. Si fa strada l'ipotesi che i graffiti preistorici siano stati fatti dagli elefanti anziché dagli uomini primitivi. Scherzi a parte, secondo voi il video è truccato?



2. Attacco informatico causa danni fisici


E' stato scoperto un modo per produrre danni fisici alle persone via computer. Nei soggetti predisposti, una particolare forma di attacco informatico è in grado di indurre dolori intensi, paralisi e perdita temporanea della parola. L'attacco funziona a prescindere dal tipo di sistema operativo utilizzato dalla vittima. E' possibile far del male fisico a una persona via Internet?

3. Aereo vola senza ali: fotomontaggio o realtà?


La leggenda vuole che durante la Guerra del Vietnam, alcuni piloti decollarono per errore con le ali ripiegate e atterrarono interi: un trucchetto possibile grazie anche alla potenza del motore, come dimostra questa foto. E' un fotomontaggio?



4. Il riavvolgitore per DVD


Molte videoteche, soprattutto negli Stati Uniti, fanno pagare una piccola sanzione per chi non riconsegna riavvolti i video che ha noleggiato.

Ma la tecnologia avanza, e le videocassette sono state sostituite dai DVD. Per venire incontro a una facile dimenticanza, è nato così il riavvolgitore per DVD. E' un oggetto reale o un fotomontaggio?

5. Virus per Mac attacca lo schermo



Un virus per Mac è una rarità, ma dopo le notizie della scorsa settimana sulla gara di resistenza alle intrusioni fra Windows, Linux e Mac OS X, persa dal sistema operativo Apple, gli occhi sono puntati tutti sulla sicurezza del Mac. In questo scenario sta circolando un virus di nome Newton, che infetta un Mac semplicemente inserendo una chiave USB infetta, prende il controllo dello schermo e fa "cadere" le icone sul fondo dello schermo. Quando si sposta il computer, le icone rotolano come se fossero animate dalla reale forza di gravità, sfruttando il sensore di movimento (sudden motion sensor) installato nei Mac recenti.



Il quiz



Create polls and vote for free. dPolls.com