skip to main | skip to sidebar
23 commenti

L’avvistamento UFO in Cina

UFO cinese fa chiudere un aeroporto


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "mbjsrl" e "lucazan*".

Nei primi giorni di luglio è stata diffusa la notizia di un avvistamento in Cina di un oggetto volante non identificato che ha avuto la peculiarità di indurre le autorità a bloccare i voli di linea. Ne ha parlato per esempio l'8 luglio il Corriere della Sera, dicendo che "Un oggetto volante non identificato ha bloccato il traffico aereo nella parte orientale della Cina. Lo riferisce l'agenzia Nuova Cina. [...] L'oggetto non identificato è stato avvistato intorno alle 9 di mercoledì sera ora locale nei cieli di Hangzhou, capitale della provincia orientale cinese dello Zhejiang. L'Ufo è stato poi visto anche a Ningbo e a Wuxi, due città della stessa provincia, obbligando alla chiusura momentanea dell'aeroporto di Hangzhou." Altre fonti (per esempio Tiscali Ultimora) hanno citato l'avvistamento nell'ambito di una serie avvenuta in Cina.

Il caso è particolarmente interessante perché si tratta di un avvistamento che ha avuto delle conseguenze concrete e significative, è stato effettuato da numerosi testimoni in località differenti, ed è stato pubblicato da un'agenzia di stampa sottoposta a stretta censura governativa come lo è Nuova Cina. Inoltre la notizia è stata diffusa insieme ad alcune immagini, come le due qui sotto (tratte dal britannico Daily Mail), che sembrano mostrare qualcosa di più del solito puntino sfocato e presentano invece un oggetto dotato di una struttura.

La prima fotografia (la vedete qui accanto) è molto familiare a chi fa astronomia o si occupa di tecnologia aerospaziale: è semplicemente la scia di carburante nebulizzato lasciata da un missile diretto verso lo spazio e illuminata spettacolarmente dal sole dopo il tramonto.

In questo caso il missile è stato identificato come un lanciatore Soyuz-U che trasportava un veicolo automatico Progress M-06M diretto verso la Stazione Spaziale Internazionale (i dettagli e le immagini del lancio sono su Nasaspaceflight.com). Il lancio è avvenuto il 30 giugno 2010 dal poligono di Baikonur ed è stato visto e fotografato anche da luoghi molto lontani, come il Kirghizistan. I video della separazione degli stadi del razzo mostrano chiaramente l'evoluzione della nube di carburante scaricato nell'alta atmosfera.


Video analoghi sono stati ripresi in occasione di altri lanci spaziali (per esempio a Tomsk, in Russia, il 14 settembre 2006, in Australia a giugno del 2010 o in Norvegia a dicembre del 2009). Questa parte del mistero è risolto: la fotografia si riferisce a un altro evento avvenuto in precedenza e di chiara origine tecnologica umana.

La seconda immagine presentata come accompagnamento della notizia cinese (mostrata qui accanto) è un po' più intrigante. L'oggetto fotografato è un sigaro bianchissimo che si staglia contro il buio del cielo notturno, lascia una scia luminosa e ha nella parte superiore dei puntini chiari disposti a coppie che sembrano finestrini. Il People's Daily Online cinese ne mostra una versione più nitida e dice che è stata scattata il 7 luglio 2010 nei cieli sopra Hangzhou.

È un'immagine impressionante e difficile da spiegare se non ci si sofferma sui dettagli tecnici. La foto, infatti, è stata scattata di notte, ma gli alberi e gli edifici sono ben visibili e leggermente mossi: chiari sintomi di una fotografia scattata con un tempo di posa lungo. L'UFO non è altro che un aereo che si sposta in cielo durante lo scatto: la sagoma lineare luminosa è prodotta dalle luci di atterraggio e i puntini sono prodotti dalle luci di posizione lampeggianti.

L'effetto è ben noto agli ufologi attenti e seri, perché si presenta spesso nelle fotografie che vengono inviate da persone che al momento dello scatto non hanno notato l'aereo e se lo trovano con sorpresa nella fotografia. Questa è un'immagine di un aereo sopra Washington, scattata nel 2005 e inizialmente presentata da Rense.com come foto di un UFO.


Un'altra foto molto spettacolare che è stata segnalata insieme all'avvistamento cinese risale invece al 2007 e fu presentata nel forum Above Top Secret, etichettandola chiaramente come "foto di un elicottero" nell'ambito di una serie dimostrativa; fu scattata a Lille, in Francia, e proviene da Wikipedia, dove è indicata ancora una volta come foto di un elicottero. Nautilus Magazine di Maurizio Decollanz ha documentato l'origine e il luogo dello scatto della foto francese.

Il fascio di luce emanato dall'oggetto è il riflettore dell'elicottero, utilizzato per illuminare gli oggetti a terra durante le perlustrazioni: una scena vista mille volte nei telefilm polizieschi. Il tempo di posa lungo (rivelato dalla visibilità degli edifici nonostante sia notte) raccoglie la luce del riflettore mentre si sposta e crea quindi l'effetto di una cortina luminosa.




In altre parole, le immagini presentate nel caso dell'avvistamento cinese non c'entrano nulla con l'avvistamento stesso e sono state prese irresponsabilmente da Internet per abbellire la notizia.

Le foto dunque non si riferiscono all'evento cinese, però l'evento c'è stato: l'aeroporto di Hangzou è stato chiuso per via dell'avvistamento, secondo l'agenzia Nuova Cina. Il sito cinese People's Daily ha pubblicato i risultati dell'indagine: gli ufologi locali confermano che le foto circolanti non si riferiscono all'avvistamento e che le autorità non hanno pubblicato video o foto dell'UFO. L'ipotesi prevalente è che la chiusura momentanea dell'aeroporto sia stata causata dall'avvistamento, da parte degli equipaggi di due voli, delle "attività di un aereo militare o privato" che ha sconfinato e ha quindi causato un allarme di sicurezza per le attività dell'aeroporto cinese, il cui radar, aggiunge l'indagine, ha delle zone cieche.

Fra l'altro, gli ufologi cinesi hanno pubblicato un dettaglio eloquente di una delle foto circolanti insieme alla notizia:


Non ci sono prove che si trattasse di un veicolo alieno, ma chi vuole sperare che lo fosse può naturalmente continuare a farlo. L'importante è che sia chiaro che le fotografie presentate non mostrano veicoli di visitatori alieni e sono un effetto ricorrente nelle foto notturne e durante i lanci spaziali, così la prossima volta che qualcuno cerca di turlupinarci spacciando foto di questo genere per prove inconfutabili di visite extraterrestri non ci faremo imbrogliare e non compreremo i loro video e libri-bufala assortiti.

Fonti: People's Daily Online, Gizmodo, Forgetomori, Above Top Secret, OneIndia, Youtube, CCTV, Yahoo Notizie.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (23)
Ahhhhh la Fuffolofia Nufologica!!!!!

Non serve andare tanto lontano per trovare gente che scambia passeri per UFO, luci d' atterraggio per mothership aliene, pianeti per astronavi, gabbiani per aerei stealth extraterrestri....*

http://photobuster.blogspot.com/2010/07/ayo-ojo-e-mistero.html

*con la GRANDISSIMA collaborazione di Fozzillo!!!
Ormai ogni cosa che si vede nel cielo e che luccica deve essere per forza un UFO :P
Le immagini dello Soyuz-U restano comunque spettacolari...
Ma non ve ne siete accorti???
La terzultima foto ha immortalato chiaramente il Millennium Falcon in partenza!!! :P
Anche io ho immortalato un avvistamento di questo tipo. Volevo beccare qualche stella cadente la notte di S. Lorenzo con la mia fotocamera low-cost. Quando vidi la foto mi venne un colpo ma guardando il cielo capii subito cos'era successo.

L'immagine è qui. L'"UFO" è in alto a destra.
E secondo voi se il governo cinese fossse stato veramente preoccupato dell'oggetto non identificato, non avrebbe inviato neanche un aereo ad ispezionare i cieli ?!?
Già mi immagino la scena dell'aereo militare che si avvicina e viene distrutto dallo scudo spaziale della navicella ehehe :P
Ecco, QUESTO e' un caso di falso giornalistico che meriterebbe il massimo rigore! ;)
Lo sapevo...festa di Fratellanza Cosmica rimandata. Paolo, che ci dici invece dell'ufo fotografato di recente vicino la Casa Bianca?
Ecco...
Ora, dopo una prova così evidente come quella nel video, non potrete più negare l'esistenza delle scie chimiche...
La vera bufala consiste nel cercare di alterare la verità spacciando per un vettore Soyuz-U l'aereo che chiaramente sta spargendo le scie... :P
Per raytune

Ormai ogni cosa che si vede nel cielo e che luccica deve essere per forza un UFO :P

Per definizione è un UFO, in italiano OVNI: oggetto volante non identificato.
Ma in un'altra discussione avevamo già concluso che l'acronimo ha subito da vari decenni una degradazione semantica, forse dovuta all'uso fuorviante in film di successo, ed UFO oggi è sinonimo di "disco volante": si risparmiano ben 10 lettere. :-)
Circa l'ultima foto, il movimento tremolante credo sia nell'apparecchio di ripresa e non nella traiettoria del velivolo.
scommettiamo che vi faccio prendere un colpo?
leggete qua:
http://www.altrogiornale.org/news.php?extend.6251
@Domenico
In effetti non esistono foto che dimostrino che la terra ruoti...è tutto nella nostra immaginazione. Anche quel poveraccio di Coriolis lo diceva..
:-)
Ehm...non per fare amarcord ma... circa un anno fa ti chiesi conto di quella ripresa NASA in cui un oggetto viaggiava a una velocità stimata di 30000 km/h parallelamente alla superficie terrestre e, di colpo, invertiva la sua traiettoria di 45° gradi schizzando alla velocità della luce nello spazio.

Mi dicesti "sì, ne parlerò" ma non mi risulta che fino ad ora tu abbia svelato l'arcano :O
Che storia incrociare Divilinux...mi vengono in mente robe di 7 anni fa :D
@Domenico

Il sondaggio nella pagina che hai indicato appare aggiornato in tempo reale.

Gran dio d'Arabia, che squinternato che è quel tipo...
@ǚşå÷₣ŗẻễ
Carramba che memoria!...
:)
@ Domenico
grazie..mi hai rovinato la giornata..
Dopo 4 secoli dalla formulazione delle leggi della dinamica siamo tornati ad Aristotele!
evviva... :''(
però attenzione...

quando una cosa non viene identificata è e rimane classificata UFO fino a quando non viene classificata altrimenti...

UFO non vuol dire extraterrestre...a chi abbina le due cose va spiegato il significato del termine...
Per Luca Chirico

però attenzione...

quando una cosa non viene identificata è e rimane classificata UFO fino a quando non viene classificata altrimenti...

UFO non vuol dire extraterrestre...a chi abbina le due cose va spiegato il significato del termine...


Son d'accordo. Ma è un'opera improba, è come svuotare l'oceano con un cucchiaino, perché ormai si è imposto. Avere a disposizione un termine apparentemente neutro nato in ambienti aeronautici come Ufo fa comodo a molti: se parlassero di dischi volanti o astronavi venusiane verrebbero smascherati subito per quello che sono, anche se a leggere bene i loro scritti è chiaro a cosa pensano.

Se ho ben capito, magari qualche membro del CICAP qui può correggere, si è tentata la stessa operazione con ectoplasma, per sostituire l'ormai logoro fantasma. In questo caso il termine non ha attecchito, almeno non presso il grande pubblico.
@ Domenico

conosco l'autore dell'articolo, noto campione di salto in lungo e triplo (solo sulle piste orientate est-ovest) XD
Complimenti per il blog!
sì la questione del termine purtroppo è una causa persa...

normalmente la gente (ignorante) per UFO intende "extraterrestri" ma non rinuncerò mai a "lottare" perchè le parole vengano usate per il loro significato e non per quello che fa comodo usarle...