Cerca nel blog

2010/07/01

UFO su Lugano, aria fritta o aria calda?

Avvistamento UFO sopra Lugano, avete visto qualcosa?


Ticinonews.ch segnala che "sette-otto oggetti sferici di color rosso fuoco" sono stati osservati nei cieli luganesi il 7 maggio scorso alle 23.30. Secondo uno dei testimoni, che si trovava inizialmente a Piazza Castello a Lugano, gli oggetti sono rimasti visibili per più di trenta minuti e si muovevano nel cielo, apparentemente provenienti dalla direzione di Gandria. Alcuni degli oggetti "hanno sostato nel cielo alcuni istanti per poi sparire alla sua vista".

Alcuni ufologi hanno concluso che "non può trattarsi, visto che hanno mostrato moto intelligente, di palloncini o di oggetti a noi noti", evocando inevitabilmente l'idea che si tratti di veicoli extraterrestri. Una conclusione forse un po' precipitosa: guardate infatti questo video, segnalatomi da Rodri e ripreso a Zurigo tra le 4 e le 5 del mattino del 27 giugno scorso: è stato presentato inizialmente come una serie di "luci misteriose" che comparivano e svanivano nel nulla, immobili nell'aria, componendo anche delle formazioni triangolari. Qui sotto ne vedete un fotogramma.


Impressionante, vero? Ma 20 Minuten Online, il sito svizzero che aveva presentato questo video ufologico zurighese, il giorno successivo ha molto correttamente pubblicato la sua spiegazione: si tratta di un volo notturno di quattro mongolfiere partite da Dübendorf. I loro piloti hanno realizzato delle magnifiche fotografie della città, visibili nell'articolo e in forma ridotta qui sotto, e causato involontariamente un allarme ufologico.

Le mongolfiere, infatti, scaldano periodicamente l'aria al proprio interno usando un bruciatore a propano che genera una fiamma molto luminosa, come si vede qui accanto. L'accensione e lo spegnimento di questa fiamma nel cielo buio sono facilmente interpretabili da un osservatore che non ha familiarità con gli aerostati come l'apparizione e sparizione di un globo luminoso che misteriosamente fluttua nell'aria.

Questo genere di volo, se osservato da terra, produce un effetto visivo del genere mostrato nella fotografia qui accanto, molto simile a quello segnalato a Lugano. Le mongolfiere sono a oltre 1000 metri di altezza e quindi è difficile scorgerne i dettagli. Orbene, una persona in mongolfiera è, si presume e si spera, un essere intelligente, per cui si presume che sia capace di impartire un "moto intelligente" al proprio veicolo (perlomeno in senso verticale) senza dover ricorrere all'aiuto degli extraterrestri. Ed è interessante notare il colore attribuito agli oggetti volanti dal testimone luganese: rosso. Per la precisione, rosso fuoco. E una mongolfiera emette ogni tanto una grande fiammata. Sarà un caso?

L'avvistamento luganese potrebbe quindi avere una spiegazione molto semplice: per sapere se è esatta o se per caso si tratta ancora più semplicemente di lanterne cinesi, o anche per escludere queste ipotesi, è importante raccogliere altri dettagli dell'evento. Quindi se avete visto o fotografato qualcosa in cielo vicino a Lugano intorno alle 23.30 del 7 maggio scorso, o se sapete di voli di mongolfiere o lanterne cinesi effettuati in zona in quell'orario, segnalatelo anche al Disinformatico, oltre che agli ufologi, visto che il sottoscritto è fra l'altro consulente per i fenomeni celesti atipici della Società Astronomica Ticinese. Non dimenticate, infatti, che gli astronomi hanno una certa familiarità con le cose che si possono vedere in cielo di notte. Magari più degli ufologi frettolosi.

38 commenti:

Meg ha detto...

> E una mongolfiera emette ogni tanto una grande fiammata. Sarà un caso?

ah! Scie chimiche anche dalle mongolfiere adesso!!!
;-)

Mike J. Lardelly ha detto...

UFO o non UFO, non so quanto avrei dato per poter essere su una di quelle mongolfiere.

puffolottiaccident ha detto...

Mai fatto caso, se le mongolfiere volano anche di notte, vedrò di starci attento, in futuro, deve essere uno spettacolo alquanto suggestivo.

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

/$$($$/&$%(/()(&%!!!

Ricordati sempre di salvare il commento prima di pubblicarlo, dannazione a Blogger!

Riscrivo velocemente:

mi sono sorbito quasi tutto lo speciale StudioAperto-mistero sugli alieni: la teoria della montagna di m°°°a si è evoluta nella teoria della dorsale oceanica di m°°°a!

Due segnalazioni veloci:

-anche loro hanno parlato dell'Atlas "neutralizzato" dall'UFO nel '64, ma correttamente (anche se per meno di un secondo) hanno riportato "Ricostruzione" in sovraimpressione al video

-Edgar Mitchell, probabilmente tagliato ad arte, parla di (non sono le parole esatte) "una elite militare privata che controlla e mantiene il segreto sugli UFO": perculamento o arteriosclerosi? :O

Rodri ha detto...

Ufi e scie comiche? Sì, ha senso.

Infatti se noi dell'NWO ci impegnamo ad avvelenare il mondo alla piena luce del giorno (con gli aerei senza insegne, senza finestrini, senza motori, senza piloti, senza ali), è giusto che quando lo facciamo di notte rimaniamo altrettanto visibili.
Altrimenti chi non sa usare un telemetro si troverebbe in difficoltà.

ha detto...

Solo per essere puntigliosi. Le mongolfiere hanno un moto piuttosto lento, regolare e difficilmente spariscono dlla vista in poco tempo, giusto? Quindi le cose sono due: O queste supposizioni sulle mongolfiere sono inesatte, oppure chi afferma che le luci siano effettivamente sparite nel nulla, mente. E lo fa anche male.

Rottweiler Faust ha detto...

@ Gø

non sono le mongolfiere ad essere state viste, ma le fiamme. Per questo "sparivano"

Anonimo ha detto...

Gø in danese significa abbaiare...

ha detto...

@Accademia: Non lo sapevo :)

ha detto...

Ma d'altronde le lingue sono curiose. Ad esempio in Giapponese "Kakka" è un onorifico che significa "sua eccellenza", mentre da noi..
Fine OT, non credo che sia molto attinente al discorso UFO e Fuochi fatui.

Hanmar ha detto...

Come sempre, la "prova" di un UFO e' un filmato (o una fotografia) sgranata, tremolante e poco definita.

Non appena si riesce ad avere una ripresa o un'immagine migliore, la prova sfuma come una scia al sole... :D

Saluti
Michele

Gianni ha detto...

Va precisato però che le mongolfiere non hanno per niente un moto intelligente in quanto il loro movimento è totalmente in balia delle correnti d'aria. L'unica cosa sulla quale il pilota ha controllo è l'altitudine.

Michele ha detto...

Ieri puntatona di Mistero sugli UFI, ve la siete persa ? Mi sarei aspettato qualche commento in proposito, a parte che sono le solite quattro str****te ripetute.

Mi piacciono molto le mongolfiere, in volo di notte non le avevo mai viste, mi piacerebbe molto farci un giro sopra ma temo di farmela sotto una volta in quota, qualcuno ha esperienza in proposito ? Non di farsela sotto in quota, di giri in mongolfiera intendo.

philip87 ha detto...

Più o meno un mese fa, io e dei miei amici abbiamo visto lo stesso "fenomeno" a Napoli (zona collinare) anche se le mongolfiere erano di più, almeno 7 o 8. Non erano però immobili e non scomparivano e riapparivano. Probabilmente erano in fase di "decollo".
Il mistero è svelato! Grazie Attivissimo!

sc ha detto...

@usa_free

ho visto anch'io quasi tutto Mistero e le annesse panzane. La cosa più sconvolgente è stata la definizione di "debunker" come "tutti coloro che smontano le teorie che contraddicono il governo" (non ricordo le parole precise ma il succo era questo)

sopravvoliamo sui contenuti (la sirenetta su Marte, gli alieni che usano cavie umane come esperimento ecc ecc)

mao ha detto...

Beh, su mistero dicevano anche che gli alieni ci hanno creato a loro immagine e somiglianza, poi che hanno mischiato i loro geni con i nostri homo erectus per farci evolvere. Se mi accoppiassi con un babbuino, il prodotto sarebbe a mia "immagine e somiglianza"?

martinobri ha detto...

Se mi accoppiassi con un babbuino, il prodotto sarebbe a mia "immagine e somiglianza"?

Mi viene una facile battuta...

mastrocigliegia ha detto...

Va precisato però che le mongolfiere non hanno per niente un moto intelligente...

Dipende.
Se si prende come riferimento l' "intelligenza" di qualcuno, le mongolfiere hanno un moto da autentici cervelloni.

ha detto...

Scusate, ma ieri non c'era Superquark? Perché avete guardato tutti Mistero? Io né l'uno né l'altro: ero ad una festa e proprio dal terrazzo dove vi si è svolta, ad un certo punto ho visto una palla infuocata che si spostava lentamente dalla collina verso il mare, poi è rimpicciolita un po' e poi è scomparsa del tutto. E poi ho visto una meravigliosa luna che sorgeva da dietro il Vesuvio: spettacolo!

cosimo ha detto...

salve sign paolo attivissimo. sono un vostro fan sfegatato perchè grazie a lei sono state smontate tantissime bufale della serie 2012): Io vorrei farle una domanda. Ho seguito il servizio di mistero degli alieni il giorno 01/07/2010 in cui durante la puntata hanno fatto vedere un video di paul hellyer l'ex ministro della difesa dei trasporti canadese.. penso lei conosca di chi staiamo parlando(: comunque la mia domanda è: quanto è attendibile quello che dice quest'uomo? Spero mi risponderà cordiali saluti cosimo(:

cosimo ha detto...

pongo anche la stessa domanda a tutti(:

Paolo Attivissimo ha detto...

Ho seguito il servizio di mistero degli alieni il giorno 01/07/2010

Curiosità: ma non è ancora chiaro che Mistero dice una serie impressionante di scemenze e falsità e che pretendere di usarlo come fonte informativa è come scambiare le fiabe dei Fratelli Grimm per documentari naturalistici?


in cui durante la puntata hanno fatto vedere un video di paul hellyer l'ex ministro della difesa dei trasporti canadese.. penso lei conosca di chi staiamo parlando(: comunque la mia domanda è: quanto è attendibile quello che dice quest'uomo?

Quanto le promesse elettorali di un politico.

cosimo ha detto...

Grazie paolo della risposta molto veloce.. comunque si ho già fatto delle grasse risate su tutte le scempiaggini dette in quel programma. Se ho chiesto un parere a lei è perchè il discorso di paul hellyer comunque diciamo che mi ha fatto pensare è comunque un'uomo che nei discorsi c'è stato sul serio.Ma io non voglio allarmare nessuno altrimenti mi prendono per pazzo.. ma ragazzi nel 2010 credete ancora agli alieni? mistero sembrava un film di fantascienza l'altra sera ma spero la finiscano mio nipote a paura che nel 2012 ci sia la discesa del pianeta nibiru con gli alieni sopra): Io denuncerei tutti quei personaggi che diffondono false notizie. Voi che dite?

Anonimo ha detto...

Per cosimo

Grazie paolo della risposta molto veloce.. comunque si ho già fatto delle grasse risate su tutte le scempiaggini dette in quel programma. Se ho chiesto un parere a lei è perchè il discorso di paul hellyer comunque diciamo che mi ha fatto pensare è comunque un'uomo

Un uomo.

che nei discorsi c'è stato sul serio.

Eh?!? Forse intendi "che nel ministero della difesa canadese c'è stato sul serio".

Ma io non voglio allarmare nessuno altrimenti mi prendono per pazzo.. ma ragazzi nel 2010 credete ancora agli alieni? mistero sembrava un film di fantascienza l'altra sera ma spero la finiscano mio nipote a paura

Ha paura.

che nel 2012 ci sia la discesa del pianeta nibiru con gli alieni sopra): Io denuncerei tutti quei personaggi che diffondono false notizie. Voi che dite?

Che dovresti scrivere messaggi meno concitati e più rispettosi dell'ortografia italiana.

cosimo ha detto...

Per Accademia dei pedanti. scommetto che tu credi agli ufo.. e diciamo che ti brucia un pò?

cosimo ha detto...

capisco che non sapevi dove attaccarti ma proprio su una virgola è un h.. dai vai a guardare mistero..

Anonimo ha detto...

cosimo

capisco che non sapevi dove attaccarti ma proprio su una virgola è un h.. dai vai a guardare mistero..

"E un h", senza l'accento.
So benissimo dove attaccare l'ignoranza altrui, grazie: sia che riguardi esseri razionali, sia che riguardi esseri che credono all'omeopatia o all'astrologia. Se leggi le discussioni recenti in merito su questo weblog capisci meglio le mie posizioni di quanto riesca a fare con quelle quattro righe scritte per te.
E si scrive po', non pò.

cosimo ha detto...

ascolta nufologo guarda che ho scritto male apposta per farti sentire importante

cosimo ha detto...

Adesso che mi ci fai pensare io essendo un muratore e alzandomi elle 6 di mattina e tornando alle 18:00 di sera mi riesce difficile studiare e documentarmi come te magari. ma una cosa non riesco a capirla ma tu Accademia dei pedanti a che cosa servi in questo forum? sei uno scenziato un giornalista che minkia servi?

Anonimo ha detto...

Per cosimo

Adesso che mi ci fai pensare io essendo un muratore e alzandomi elle 6 di mattina e tornando alle 18:00 di sera mi riesce difficile studiare e documentarmi come te magari. ma una cosa non riesco a capirla ma tu Accademia dei pedanti a che cosa servi in questo forum? sei uno scenziato un giornalista che minkia servi?

Scienziato, con la I.
Non so se continuando a scrivere fai bella figura, sai? Persone che disprezzano la lingua italiana come te ce ne sono poche, fra i lettori abituali.

Paolo Attivissimo ha detto...

cosimo, Accademia,

non litigate. Non qui. Andate a pestarvi fuori, se volete, ma non qui. Grazie.

cosimo ha detto...

Accademia a ragione questo non e un forum per ignoranti. Saluto Paolo attivissimo e anche tutti gli altri.. Grazie ciao

nipac ha detto...

mi hanno parlato dello stesso avvistamento anche in zona Maremma, nel Grossetano, corrisponde a verità?

Epsilon ha detto...

Premessa: riguardo alla natura extraterrestre degli UFO sono molto scettico.
Ciò detto, quando ho visto la prima foto dell'articolo in cui si vedono i 3 punti luminosi mi è tornato alla mente un documentario che ho visto un paio di settimane fa.
In esso si trattava degli avvistamenti avvenuti a Tinley Park (Illinois) qualche anno fa.
Riassumendo quanto esposto, moltissime persone hanno avvistato 3 luci nel cielo; una quindicina di persone le hanno filmate anche dai paesi limitrofi; esaminando e "triangolando" i filmati gli autori sono giunti alla conclusione che le luci fossero in movimento ma sempre equidistanti tra loro (circa 450 m) e che quindi delimitassero un oggetto solido.
Ovviamente sto solo riportando quanto citato nel documentario.
Mi piacerebbe molto sapere se qualcuno degli habitué conosce nel dettaglio il caso e può fornirmi qualche osservazione in merito.
Grazie sin d'ora per le eventuali risposte.

martinobri ha detto...

Molte delle luci in formazione descritte in questo ed altri casi sono satelliti artificiali che viaggiano a gruppi. Non ho il tempo di cercare, ma ricordo che sul sito dell'UAI avevo viato delle belle immagini.

Epsilon ha detto...

Per quello che possono valere, le interpolazioni delle coordinate relative ai singoli filmati avevano portato i "documentaristi" ad una stima dell'altezza delle luci che non rammento nella sua esattezza ma era notevolmente minore di qualsiasi quota orbitale; d'altro canto non è dato conoscere il grado di imprecisione di tali calcoli.
Ad ogni modo volevo provare a vedere con Stellarium se a Tinley Park la sera del 31 ottobre 2004* fossero transitati gruppi di satelliti ma l'applicazione continua a bloccarsi quando tento di tornare indietro nel tempo... questioni di entropia?!? :-)
Ad ogni buon conto, qualcuno che abbia installato Stellarium e che non abbia i miei problemi potrebbe esperire questa semplice indagine?

* lo so che c'è di mezzo Halloween ma se i dati ricavati nel documentario sono attendibili non riesco ad intuire in maniera soddisfacente la dinamica di un possibile scherzo

martinobri ha detto...

Ecco un riferimento a satelliti in gruppo:

http://www.satobs.org/noss.html

Scorretto ha detto...

"Non dimenticate, infatti, che gli astronomi hanno una certa familiarità con le cose che si possono vedere in cielo di notte. Magari più degli ufologi frettolosi."
Magari anche più di Candida Mammoliti :-)

http://www.ticinonews.ch/articolo.aspx?id=196681&rubrica=2