skip to main | skip to sidebar
201 commenti (ultimi)

Terra cava e complottismo

Mappamondi della Terra Cava.
L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2015/11/05 16:00.

Massimo Mazzucco si lamenta da tempo pubblicamente che io avrei messo in giro la “storiella” che “Mazzucco crede che la terra sia cava”. E lascialo lamentare, direte voi. Ma mi sembra giusto e soprattutto divertente chiarire una volta per tutte come stanno le cose in questa vicenda surreale, visto che molti mi hanno scritto chiedendo chiarimenti, anche in relazione alla discussione attualmente in corso sulla Wikipedia in lingua italiana.

Per chi si fosse perso quest'ennesima cretinata, la teoria della Terra cava o concava sostiene che il nostro pianeta sia in realtà una sfera vuota e che noi viviamo sulla sua superficie interna. Luna, pianeti, Sole, stelle, galassie e piccole creature pelose di Alpha Centauri, insomma tutte le cose che ci sono nell'intero universo, sarebbero contenute dentro la Terra: noi stupidotti, da Einstein alla Gelmini, le percepiremmo come distanti e colossali soltanto perché lo spazio all'interno della Terra è compresso, i raggi luminosi seguirebbero percorsi circolari o qualcosa del genere, ma i diversamente intelligenti avrebbero capito come stanno realmente le cose.

Pazienza se i satelliti artificiali, i telescopi e l’osservazione diretta degli astronauti ci confermano che la Terra è una sfera e l'universo sta fuori; è tutta un’illusione. Il mio sogno sarebbe prendere i sostenitori di questa teoria, metterli insieme ai sostenitori della Terra piatta e poi lanciarli nello spazio affinché se la sbroglino tra loro mentre guardano il mondo dagli oblò come faceva Gianni Togni; sarebbero soldi ben spesi.

Fra l’altro, le origini storiche della teoria della Terra cava sono comunque molto interessanti come esempio di rasoio di Occam poco affilato, ma esulano da questo racconto.

Che c'entra Mazzucco? Oggi può parere strano, ma tanti anni fa, nel giugno del 2006, quando Mazzucco non mi aveva ancora bandito dal suo sito Luogocomune.net con un cordiale “hai insozzato a sufficienza le pareti di questo spazio”, non minacciava ancora dossier scottanti su di me con “molte altre cose che ti riguardano da vicino... tutto, e di più” e non dedicava interi video all'esame un po' ossessivo di ogni mia parola e ogni mio gesto, io e lui conversammo serenamente e a lungo via Skype (come testimonia il log qui sotto). Davvero.



Durante una di queste conversazioni, Mazzucco mi inviò un documento intitolato “La concezione endosferica del mondo”, che conteneva i dettagli della teoria della Terra cava. Su questi fatti non c'è divergenza: “Passai quel documento ad Attivissimo durante un breve periodo nel quale ci parlavamo di persona”, scrisse infatti tempo dopo Mazzucco. Non me lo passò dicendo “guarda che stronzata”, ma anzi il suo tono e le sue parole mi sembrarono un chiaro e inequivocabile sostegno a questa teoria. Ricordo chiaramente il mio stupore nel sentirgli raccontarne i dettagli.

Del resto, anche secondo la ricostruzione di Mazzucco di quelle conversazioni, all'epoca mi disse “Se proprio vuoi fare scalpore, debunka questo [...] Stai attento però – aggiunsi – non è una teoria campata in aria: ha più di 400 anni, e sembra supportata da un certo numero di scienziati” (screenshot qui sotto).



A me queste sembrano parole di chi ritiene che la teoria della Terra cava sia perlomeno credibile, tanto che a suo avviso sbugiardarla avrebbe fatto “scalpore”. E Mazzucco scrisse (screenshot qui sotto) che “Essendo aperto ad ogni ipotesi, e non avendo mai provato a debunkarla personalmente, non posso escludere a priori che sia corretta”.



Dopo quella conversazione, nella recensione del suo video Inganno Globale citai il suo punto di vista sulla teoria della Terra cava come uno dei tanti sintomi della sua forma mentis aperta a qualunque teoria, per quanto assurda e bislacca, come confermato dal suo intenso sostegno delle teorie sulle “scie chimiche”, delle tesi di complotto intorno allo sbarco sulla Luna e di mille altre presunte cospirazioni.

Questi sono, in sintesi, i fatti. Mazzucco si è lamentato che di questa vicenda “ne hanno approfittato per costruirci su intere cattedrali di merda” che lo riguardano. Peccato che una cattedrale non si costruisca su un solo pilastro.

Mazzucco può porre fine a questa polemica noiosa in modo molto semplice: dica chiaro e tondo, senza giri di parole, che non crede alla teoria della Terra cava e io aggiornerò la mia recensione di Inganno Globale e chiarirò in ogni occasione pertinente, Wikipedia compresa, che Massimo Mazzucco non sostiene la teoria della Terra cava. Gli bastano queste dieci parole: “Io, Massimo Mazzucco, non credo alla teoria della Terra cava”. Tutto qui. Così possiamo tornare ad occuparci di cose più interessanti.

Lo spazio dei commenti qui sotto è a sua disposizione. A differenza di me su Luogocomune, lui qui non è bannato.


Aggiornamenti


Ho modificato l'articolo per chiarire che la ricostruzione degli eventi fatta da Mazzucco non è di oggi ma risale al 2008 e che la questione è riemersa per via della discussione su Wikipedia che riguarda la neutralità della voce Massimo Mazzucco.


2015/11/04


Oggi, a ben quattro anni di distanza, Mazzucco mi ha scritto privatamente segnalandomi che ha pubblicato questa sua dichiarazione: “Io, Massimo Mazzucco, non credo alla teoria della Terra cava”. Meglio tardi che mai.




2015/11/05


Ho aggiornato la recensione di Inganno Globale. Intanto su Wikipedia è in corso una edit war fra Brain Use (che sta cercando di aggiornare la voce dedicata a Mazzucco per rispecchiare le sue nuove dichiarazioni), seguaci di Mazzucco e wikipediani che sta rendendo impossibile l’aggiornamento corretto e definitivo delle informazioni sulla vicenda.




Io ho fatto il possibile per mantenere la parola data, ma c’è un limite al tempo che dedico a chi mi insulta.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Siate civili e verrete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione: gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (201)
Chiarimento opportuno, Paolo: è parecchio che Mazzucco coglie l'occasione per strumentalizzare la questione e passare per "martire" dei cattivi debunkers.

E periodicamente spuntano su Uicchi vogliosi luogocomunensi che sfruttano la vexata quaestio per sostenere la NPOV della voce "Massimo Mazzucco".

A questo punto, attendiamo un suo gentile cenno di conferma qui o su lc che ci confermi che lui non crede affatto alla tesi. Prometto che provvederò personalmente a togliere il relativo riferimento su Uicchi.
A parte la vostra diatriba, mi ponevo una domanda. Se quelli nella foto sono davvero planisferi della terra piatta, perché l'asse di rotazione è inclinato? Inclinato rispetto a cosa se tutto l'universo sta all'interno?
Ha applicato un'inversione per raggi reciproci dell'universo rispetto alla superficie terrestre...
Che bello... vivevo in una sfera di dyson e non lo sapevo!
lanciarli nello spazio affinché se la sbroglino tra loro mentre guardano il mondo dagli oblò come faceva Gianni Togni
Questa è bellissima. LOL!
Paolo, un giorno o l'altro qualcuno ti paragonerà all'Obsidian Order, che documenta e conserva tutto!
http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_della_Terra_cava
http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_della_Terra_cava#Teorie_della_Terra_concava

C'è differenza tra la teoria della terra cava e della terra concava. La prima è leggenda, la seconda è idiozia.
Quindi t'invito a distinguere le due cose, se proprio c'è una contesa col Mazzucco e a stabilire quali delle due cose fanno parte della contesa.
“Io, Massimo Mazzucco, non credo alla teoria della Terra cava”
Come no. Per lui sarebbe equivalente a dire la verità.
Paolo ma quel thread su LC è del 2008 o sbaglio?
Tubo,

non sbagli.
Nell'ultimo articolo su Luogocomune ha pubblicato un articolo in cui paragona l'LSD all'iPhone. E quando faccio notare che non è un paragone credibile perche l'LSD è una droga e uccide i ragazzini in discoteca, mi sono sentito rispondere che l'inventore dell'LSD ha vissuto fino a 100 anni, consumando la sua sostanza fino alla fine, mentre due ragazzini per tentare di rubare un'iPhone a Napoli sono rimasti uccisi. Ergo, su Luogocomune sostengono che l'iPhone uccide e l'LSD è l'elisir di lunga vita (fa vivere la gente fino a 100 anni che ne sapete voi????). Questa teoria della terra cava non mi sorprende minimamente
Ma allora ha ragione mio figlio: viviamo dentro una sferea, come i Pokémon!
Infatti è noto che per prepararsi ad una eventuale guerra con la Cina, tutti i soldati americani vengono addestrati a sparare in aria...
Dunque se la terra e' cava e noi viviamo all'interno... e tutto l'universo e' compreso dentro questa sfera....
....mmmh... allora quando sono andato a S.Francisco ho attraversato tutto l'universo!!!!!
...e senza curvatura....!!! Alla faccia di Jim Kirk!!!!
Sbaglio o questa 'teoria' interessava alquanto anche quel signore con i baffetti che fece tanti danni fra il 1933 ed il 1945 ? Ricordo di aver letto da qualche parte che alcuni dei primi radar tedeschi vennero puntati verso il cielo, per vedere se effettivamente c'era una superficie oltre questo... Vabbé, il nazismo era infarcito di esoterismo e bislacche teorie...
“piccole creature pelose di Alpha Centauri“
“guardano il mondo dagli oblò“

Siamo in vena di citazioni, oggi.
uh che noia.
bimbiii, basta bimbi, dai. ho detto basta.

:)
Paolo,premettendo che non credo in alcun modo che la terra sia cava né a nessun'altra teoria/scienza/metticituquellochevuoi alternativa, faccio notare una piccolo errore del tuo post. A suo tempo, per farmi due risate, diedi un velocissimo sguardo alla pubblicazione che Mazzucco indicò quale appoggio alla teoria endosferica. Quello è uno studio cosmologico sotto l'ipotesi che il quinto postulato di Euclide non fosse valido (più mi sembra di ricordare alcune altre ipotesi). Da dentro un universo così caratterizzato, l'affermazione "Pazienza se i satelliti artificiali, i telescopi e l'osservazione diretta degli astronauti ci confermano che la Terra è una sfera e l'universo sta fuori" non ha tanto senso, perché la luce non viaggerebbe in linea retta, ed anzi proprio il concetto di linea retta sarebbe diverso da come lo intendiamo noi, in virtù dell'assunzione di base diversa (rispetto quinto postulato di Euclide). Peccato che nessuno abbia spiegato a questi signori che osservando il Fondo Cosmico a Microonde si è potuto stabilire che l'Universo è privo di curvatura, per cui effetivamente il quinto postulato è confermato (i fisici qui presenti sapranno dare spiegazioni migliori della mia).
Diego,

Da dentro un universo così caratterizzato, l'affermazione "Pazienza se i satelliti artificiali, i telescopi e l'osservazione diretta degli astronauti ci confermano che la Terra è una sfera e l'universo sta fuori" non ha tanto senso, perché la luce non viaggerebbe in linea retta, ed anzi proprio il concetto di linea retta sarebbe diverso da come lo intendiamo noi, in virtù dell'assunzione di base diversa (rispetto quinto postulato di Euclide)

Anche la gravità agirebbe in maniera non euclidea? Una delle obiezioni al modello della Terra cava è che mancherebbe la massa sufficiente a generare il campo gravitazionale terrestre. I satelliti orbitano correttamente perché la gravità è quella che è, quindi mi sembra che il mio esempio sia comunque valido. Lo dico giusto come esperimento-divertissement mentale, naturalmente.
Tubo,

grazie della correzione. Ho sistemato.
Ma chi se ne frega della terra concava.

Che Mazzucco si vergogni e chieda scusa di aver tradotto e diffuso Cancer the forbidden cures. Lo vende ancora dal suo sito, ovvero ci lucra ancora!
Massimo Mazzucco Films
(ci si arriva dall'home di luogocomune).

E' con le teorie di Simoncini e Dr.Kramer che si fanno i morti, sostenute e difese anche da Scillipoti e gli altri politici italiani, filo università olistica
paolofuture,

Se quelli nella foto sono davvero planisferi della terra piatta, perché l'asse di rotazione è inclinato? Inclinato rispetto a cosa se tutto l'universo sta all'interno?

Il solito debunker che si perde in sottigliezze :-)

In realtà quelli non sono affatto mappamondi della Terra Cava (non "planisferi della terra piatta"). Erano oggetti dalla funzione indefinibile che ho visto insieme ad amici in un negozio a Lugano. Un amico, quando li ha visti, ha fatto subito la battuta che quelli erano mappamondi della Terra cava. La foto era, a quel punto, assolutamente d'obbligo.
@paolofuture
perché l'asse di rotazione è inclinato?

Direi anche di più: che ci sta a fare un asse di rotazione?
Betaversion,

C'è differenza tra la teoria della terra cava e della terra concava. La prima è leggenda, la seconda è idiozia.
Quindi t'invito a distinguere le due cose


Mazzucco parla di "Terra cava". Sta a lui fare la distinzione. Per me, alla luce delle attuali conoscenze, sono idiozie entrambe.
Luigi,

Paolo, un giorno o l'altro qualcuno ti paragonerà all'Obsidian Order, che documenta e conserva tutto!

Sarebbe un paragone lusinghiero rispetto a quelli soliti :-)
Paolo Attivissimo ha commentato:
Talksina,

quanto tempo! Che piacere ri-leggerti! Molto interessante la tua descrizione dell'uso di un Mac per i ciechi, grazie.

Scusa Paolo, ma questo commento non andava in ul altro thread? :-)
Oui,

Scusa Paolo, ma questo commento non andava in ul altro thread? :-)

Oui. :-)
Oui. :-)
;-)
@Mario,

Paolo Attivissimo si occupa di tutte le bufale. Serie, serissime, o facete che siano.

Comunque, per chi ancora non lo conoscesse, c'è un medico debunkatore (che Paolo conosce benissimo) che si occupa soprattutto di bufale relative alla medicina, che sono appunto le più insidiose e le più pericolose, perché possono provocare la morte in chi ci crede.
Ecco il sito: http://medbunker.blogspot.com/
Mazzucco non può smentire la teoria della terra cava o della terra concava, perderebbe un certo numero di gonzi paganti!
Gli bastano queste dieci parole: “Io, Massimo Mazzucco, non credo alla teoria della Terra cava”. Tutto qui. Così possiamo tornare ad occuparci di cose più interessanti.

Direi che nel primo link dell'articolo la smentita di Mazzucco è piuttosto lapidaria.

Non sono le stesse esatte parole, ma direi che il concetto è piuttosto chiaro, ci possiamo accontentare ;)
Ho quasi paura a chiedere cos'e' quella specie di orifizio sui mappamondi della Terra cava.
Paolo,

In realtà quelli non sono affatto mappamondi della Terra Cava (non "planisferi della terra piatta"). Erano oggetti dalla funzione indefinibile che ho visto insieme ad amici in un negozio a Lugano. Un amico, quando li ha visti, ha fatto subito la battuta che quelli erano mappamondi della Terra cava. La foto era, a quel punto, assolutamente d'obbligo.

Mmmmm.... l'amico era uno degli autori di Undicisettembre? :-)

Non so se sono stato il primo, ma ricordo di averlo detto. 11/07/2008.
Vdbg,


Direi che nel primo link dell'articolo la smentita di Mazzucco è piuttosto lapidaria.


Non direi. Il suo "quelle baggianate" è riferito al blog Perle Complottiste, non alla teoria della Terra cava. Ed è lo stesso link al quale trovi la sua frase "Essendo aperto ad ogni ipotesi, e non avendo mai provato a debunkarla personalmente, non posso escludere a priori che sia corretta".

Mi sembra ben diverso dal dire "non ci credo".
Massimo Mazzucco e la teoria della Testa cava.
Hammer,

l'amico era uno degli autori di Undicisettembre? :-)

Sì, e grazie di aver confermato che eri tu. Ci stavo pensando stamattina, ne ero quasi sicuro ma venivo assalito da un dubbio, per cui non avevo specificato.
A parte l'assurdità della teoria, io non esagererei troppo con gli sberleffi, perchè, per una data geometria, le geodetiche (il percorso più breve tra due punti) non sono sempre delle linee rette. Non possiamo fare affidamento sul nostro senso comune (euclideo) per giudicare.
"Massimo Mazzucco e la teoria della Testa cava. "

Standing Ovation! :D
E Mazzucco non risponde.

E Mazzucco non risponde.
la teoria della terra cava va bene per racconti sci-fi.

nel Ciclo di Death Gate i puntini luminosi che si vedono nel cielo non sono stelle, ma sono le altre città sull'altro emisfero della sfera.

già utilizzata, manco la si può riciclare con originalità :)
@Oscar.

Spezzo uno stuzzicadenti a favore di Mazzucco: non credo passi il tempo a monitorare il Disinformatico, anche se farebbe bene al livello di coerenza delle sue idee.
Dovrà aspettare qualche volonteroso utOnto di Lc che gli segnali la cosa.
Oscar,

E Mazzucco non risponde.

Io non ho nessuna fretta. Ho scritto questo articolo principalmente per chiudere un vecchio sospeso con alcuni lettori. Non pretendo certo risposte istantanee.
Mi rifgerivo più che altro a queste, che a mio modo di vedere sono più chiare

...Ora io non so se Attivissimo abbia voluto capire che io “credo” che la terra sia cava (non lo penso proprio)...

...Ma più stupidi ancora sono tutti coloro che hanno voluto credere in qualunque misura a questa monumentale stupidaggine: secondo voi, se io credessi davvero che la terra è cava (o qualunque altra imbecillità del genere)...
Chissà se c'è qualcuno tra i suoi seguaci che ancora ci crede a questa bislacca e divertente teoria... Forse tra chi segue la discarica di cervelli dei sanremesi magari è più probabile trovarne qualcuno!
ho trovato una cosa sconcertante seguendo il link di wiki:
terra cava di eulero = red ring of death della XBOX360.

stesso simbolo.

COMPLOTTO?! S1GN0R4GG10? SC13 K1M1K3?
Volevo segnalare una articolo apparso su Libero.it riguardante una denuncia contro gli USa da parte del presidente onorario della Corte di Cassazione: sapevano degli attentati dell'undici settembre e le torri erano minate.

http://affaritaliani.libero.it/roma/imposimato-denuncia-gl-usa-all-aja-sapevano-dell-11-settembre-10102011.html?refresh_ce
Paolo, un giorno o l'altro qualcuno ti paragonerà all'Obsidian Order, che documenta e conserva tutto!

In effetti, da rettiliano a cardassiano è un bel passo avanti! Dobbiamo chiamarlo Gul Attivissimo! ;-)
Paolo, questa teoria della terra cava è straordinaria! Non la sapevo!
Sapevatelo dirai tu! Quindi mio papà che abita esattamente dall'altra parte della terrà rispetto a me, secondo questa teoria "è sopra di me"?
Non ce la faccio! Questa è bellissima! Scrivo a Spielberg una bozza di sceneggiatura!
Beh, di teorie ce ne sono due. Una non è del tutto controintuitiva: viviamo sulla superficie ESTERNA di una terra cava, popolata all'interno da una razza superiore. Certo, bisognerebbe spiegare come mai non collassa, come mai c'è il magnetismo, com'è possibile la vita con temperature che salgono di qualche decina di gradi al chilometro man mano che si scende, ma insomma... Si può credere a queste cose e raggiungere comunque un certo grado di successo sociale, vedi ad esempio Hitler, Rudolf Hess e i loro amici della Thule. E poi, ci sono quelli che sostengono che la terra è cava, e che noi viviamo sulla superficie INTERNA: per questi non c'è speranza. Verrebbe voglia di portarli al mare, prenderli per un orecchio e dirgli: "Ma guarda l'orizzonte, PIRLA!". Da quello che scrivi, mi pare che il Nostro appartenga a questa seconda categoria, è così?
A proposito di teorie, su LC c'è chi sostiene che sia un complotto la morte di S. Jobs

Re: Steven Jobs - L’altra faccia della mela
Ma siamo proprio certi che sia morto? Magari è stata solo una geniale trovata pubblicitaria ed in questo momento il caro stefano lavoretti se ne sta all'ombra di una palma che pensa a tutti i suoi fan che sborseranno 800€ per una versione riscaldata dell'Iphon 4
@Manu

Bhe..
A questo punto augurerei ai sostenitori della teoria "no-dead" riguardo a Steve Jobs di andare a fargli compagnia (sotto la palma)..
:)
> In effetti, da rettiliano a cardassiano è un bel passo avanti! Dobbiamo chiamarlo Gul Attivissimo! ;-)

Drink to destruction of Cardassia...

Non risvegliate il klingon sopito in me...

Qapla'
Mi meraviglia sempre quanto sia lapidario Mazzucco su certi argomenti:

...Ma più stupidi ancora sono tutti coloro che hanno voluto credere in qualunque misura a questa monumentale stupidaggine: secondo voi, se io credessi davvero che la terra è cava (o qualunque altra imbecillità del genere)...

Questa è una palese e "monumentale stupidaggine", una "imbecillità", mentre altre teorie da lui propugnate come vere non lo sono vero? Mi chiedo come sia la sua scala di verosimiglianza delle teorie.
@paolo
Vista la notorietà ed il prestigio di cui gode Ferdinando Imposimato credo che la notizia riportata da Preve secondo cui Imposimato starebbe preparando una denuncia al Tribunale dell'Aja meriti un approfondimento.
Io dall'articolo citato non ho capito neppure chi sarebbe chiamato in causa con l'imputazione di concorso in strage nell'attentato dell'undici settembre.
Skybuck: sotto la palma? A mezzo metro di profondità immagino :p

Preve: non bastano i politici ignoranti, ci si mettono anche i magistrati adesso. -_-
non so cosa aabbia detto Mazzucco a riguardo e sinceramente non m'interessa . M'interessa invece far presente all'autore del post che la teoria della terra cava non dice che l'universo è all'interno ... ma dice che all'interno vi sarebbe una città con un sole un atmosfera una civiltà. Che è ben diverso. Se avrete voglia di informarvi a riguardo potrete trovare molte informazioni cercando fra le varie leggende di vari popoli antichi quali quelli scandinavi mongoli tibetani cinesi ed eschimesi.
Che sia o no vero IO non ho la presunzione di saperlo e pensarlo se però bisogna criticare le credenze in merito ad una teoria che almeno quella teoria venga esposta come essa è !
Saluti
@Lupo della Luna

A mezzo metro di profondità?
Sempre di compagnia a Steve Jobs si tratta.. :)
Vdbg,

Mi rifgerivo più che altro a queste, che a mio modo di vedere sono più chiare

Lo sarebbero, ma sono controbilanciate dalle altre che ho citato (per esempio "non posso escludere a priori che sia corretta").
Dobbiamo chiamarlo Gul Attivissimo! ;-)

Preferisco Gul Sgomberonte, grazie.
A proposito di teorie, su LC c'è chi sostiene che sia un complotto la morte di S. Jobs

Un altro bell'esempio della forma mentis di cui parlavo.
credo che la notizia riportata da Preve secondo cui Imposimato starebbe preparando una denuncia al Tribunale dell'Aja meriti un approfondimento.

Certamente. Sto raccogliendo info.
Alex,

non so cosa aabbia detto Mazzucco a riguardo e sinceramente non m'interessa . M'interessa invece far presente all'autore del post che la teoria della terra cava non dice che l'universo è all'interno

Magari se ti fossi interessato di più avresti notato che lo so e che l'ho chiarito.
Scusate l'enorme OT:

Vi ricordate Eva Perasso, la mitica giornalista che parlava di fine dei domini su internet? Ho letto proprio ora sul sito del Corriere un suo articolo:

La rivincita delle ragazze: scattano foto nella metro e votano i belli online

Come suggerisce un commentatore, basta davvero dare un'occhiata ai commenti sotto le fotografie e si capisce fin da subito che non è esattamente una rivincita di "Ragazze" in senso stretto.

Lungi da me voler dare qualunque giudizio morale, è chiaro che la Percasso ha colpito di nuovo...
Per Myollnir

Si può credere a queste cose e raggiungere comunque un certo grado di successo sociale, vedi ad esempio Hitler, Rudolf Hess e i loro amici della Thule.

Sì, infatti queste credenze andavano molto di moda nelle sette esoteriche tipiche della prima metà del '900.
Il colpo più grande a questi ultimi creduloni è stato dato dall'esplorazione dei poli in cui si è visto che non c'erano "buchi". Ma i più testardi hanno continuato a crederci lo stesso affermando cose come: "quei fori non si possono vedere per colpa delle onde vattelapesca sprigionate de ecc...".

Per Alex

M'interessa invece far presente all'autore del post che la teoria della terra cava non dice che l'universo è all'interno ... ma dice che all'interno vi sarebbe una città con un sole un atmosfera una civiltà.

Esistono tante varianti della teoria della terra cava...

Che sia o no vero IO non ho la presunzione di saperlo e pensarlo

Quindi tu ritieni che sia "presuntuoso" ritenere che sia una immane c***a?!
Ma per piacere, vai a dire TUTTI i geologi, fisici, astronomi e in generale a tutta la comunità scientifica che hanno sudato e sputato sangue per secoli inutilmente perchè sono dei "presuntuosi".
Non basterebbero 10000 pagine solo per elencare le prove contro questa primitiva teoria. Se poi parliamo di quelle a favore dei risultati ottenuti dalla scienza non ne basterebbero 1000000!
Quindi chi crede nella terra cava crede anche che extraterrestri, ufo, cerchi nel grano e Roberto Giacobbo siano tutti fenomeni di origine terrestre? Visto che tutto è dentro la terra, tutto è terrestre!
tutto è terrestre!

No, tutto e GOMBLODDOOOOOOOO!!! XD
Ehmm...
Rileggendo il mio commento mi sono reso conto che il sarcasmo sembrava rivolto alla morte di Steve Jobs.
Chiedo scusa.
Ovviamente il sarcasmo era tutto per il complottista di turno...
Percasso
Manco per casso :-)
Volete dire che c'è veramente qualcuno che crede che la terra sia cava? E che viviamo all'interno? Naaaa...
M'interessa invece far presente all'autore del post che la teoria della terra cava non dice che l'universo è all'interno ... ma dice che all'interno vi sarebbe una città con un sole un atmosfera una civiltà

A me invece interessa far notare che "un'atmosfera" si scrive con l'apostrofo e Terra e Sole con l'iniziale maiuscola.*
Ognuno ha le suo priorità, che vuoi farci.


* In realtà qui "sole" è usato con significato generico, come sinonimo di "stella", per cui potrebbe andare anche la minuscola
Lungi da me voler dare qualunque giudizio morale, è chiaro che la Percasso ha colpito di nuovo...

Lapsus freudiano finale?
Il problema è che se sostengono che la morte di Jobs sia un'operazione commerciale, come possono pretendere che la gente dia loro credito per tutte le altre fandonie che pubblicizzano? Delle quali le più vergognose sono ovviamente quella riguardo l'11/9 (che lucrano sulla morte di 3000 persone) e quella del cancro curabile con il bicarbonato. Quest'ultima trovo che sia al limite della denuncia, perché guadagnare sulla vendita di un dvd che sostiene tale teoria sia un atteggiamento criminale. Non trovo altre parole
Ma tu pensa, la gravità si inverte fra le particelle e la terra, proporzionalmente alla tettonica a placche che inficia l'equilibrio di archi di "sfera" (ok, sarebbe giusto dire "archi di geoide")

Prendi un cervello in fuga, lo piazzi dentro una cavità soggetta alla gravità ufficiale, lasci andare il sistema formato da placche in moto, e risulta lo stesso effetto dello schiaccianoci.
La terra cava? che stupida teoria. Ormai lo sanno tutti che in realtà la superficie terrestre è un nastro di Möbius ^_^
"Che sia o no vero IO non ho la presunzione di saperlo e pensarlo"
Una persona che non si sente in grado di esprimere un giudizio su un simile tema, non dovrebbe permettersi di esprimere opinioni su nulla. Per insufficienti capacità cognitive.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
@ Stupor Mundi 83

Per Alex

M'interessa invece far presente all'autore del post che la teoria della terra cava non dice che l'universo è all'interno ... ma dice che all'interno vi sarebbe una città con un sole un atmosfera una civiltà.
Esistono tante varianti della teoria della terra cava...Che sia o no vero IO non ho la presunzione di saperlo e pensarlo

Quindi tu ritieni che sia "presuntuoso" ritenere che sia una immane c***a?!

Si penso proprio questo di qualunque argomento. Etichettare come cazzata qualunque cosa , potrebbe esser euna cazzata anche quello che hai studiato sui libri per 20 anni ma non è corretto dirlo per rispetto per il pensiero altrui per chi quelle cose le ha studiate e scritte , si può dire di una questione che non si è concordi e che secondo il proprio punto di vista non è plausibile che non si ci riesce a credere ma è ben diverso dall' etichettare come cazzata

"Ma per piacere, vai a dire TUTTI i geologi, fisici, astronomi e in generale a tutta la comunità scientifica che hanno sudato e sputato sangue per secoli inutilmente perchè sono dei "presuntuosi".
Non basterebbero 10000 pagine solo per elencare le prove contro questa primitiva teoria.

Dato il disguito , a cui Paolo ha risposto molto cortesemente e mi scuso per la cosa ma avevo letto quanto sopra , mi chiedo tu cosa sai di tale teoria .

"Se poi parliamo di quelle a favore dei risultati ottenuti dalla scienza non ne basterebbero 1000000!"

Scusa data la mia ignoranza mi sapresti dire quanto l'uomo si è spinto vero il centro del pianeta ? ...
Paolo Attivissimo ha commentato:
Alex,

non so cosa aabbia detto Mazzucco a riguardo e sinceramente non m'interessa . M'interessa invece far presente all'autore del post che la teoria della terra cava non dice che l'universo è all'interno

Magari se ti fossi interessato di più avresti notato che lo so e che l'ho chiarito.

Chiedo scusa , mi sono soffermato a commentare quanto letto nell'articolo e non sapevo della correzione ...

Cordialità !
[quote-"Kruaxi"-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/10/terra-cava-e-complottismo.html#c1375289231897464347"]
Sbaglio o questa 'teoria' interessava alquanto anche quel signore con i baffetti che fece tanti danni fra il 1933 ed il 1945 ? Ricordo di aver letto da qualche parte che alcuni dei primi radar tedeschi vennero puntati verso il cielo, per vedere se effettivamente c'era una superficie oltre questo... Vabbé, il nazismo era infarcito di esoterismo e bislacche teorie...
[/quote]
Io ho letto questa storia su il "Mattino dei Maghi" di Pauwels e Bergier, libro affascinante se si ha l'accortezza di considerarlo opera di fantasia o per lo meno molto arricchita da aggiunte di fantasia. Non sono mai riuscito (come molti recensori) a trovare riferimenti a parecchi dei fatti da loro citati.
Stavolta, difendo la Perasso. è vero che la maggioranza delle foto sono postate da uomini, evidentemente gay, però il sito è aperto a tutte le persone attratte dai maschi, comprese le donne.
@Alex
Scusa data la mia ignoranza mi sapresti dire quanto l'uomo si è spinto vero il centro del pianeta ? ...

Fino al centro. Forse non lo sai, ma esiste una scienza che si chiama Geofisica, che ha sviluppato tecniche di indagine che permettono di sapere molto bene cosa c'è sotto i nostri piedi. E che non servono solo a trovare il petrolio.
@alex:

il "politicamente corretto" per cui tutto è un'opinione da cui si può al più cortesemente dissentire non fa per me. La realtà esiste, e se non ne sei convinto io esprimo la opinabile opinione che se ti tiro un cazzotto in realtà il cazzotto non esiste, e che se ti concentri abbastanza non senti assolutamente nessun male. Se vuoi verifichiamo.

La struttura interna della Terra la consociamo abbastanza bene, e di cavità gigantesche con all'interno un Sole non ce n'è. Sappiamo il profilo di densità e di temperatura con buona approssimazione, da cui si calcolano facilmente pressioni e fluidità. Qualsiasi cavità abbastanza grande da contenere un piccolo Sole, oltre a vedersi chiaramente nei dati sismici, non resisterebbe alla pressione. E dubito esistano città con temperature ambientali di diverse centinaia di gradi (già a pochi km dalla crosta) o migliaia di gradi (dal mantello in giù).

Questi sono fatti, non opinioni. Libero naturalmente di credere il contrario. Libero anch'io di credere che chi ci crede è un emerito ignorante.
Per Alex

Non sto neanche a controbattere della tua opinione sulla scienza e sul lavoro degli scienziati perchè so che perderei solo tempo.
C'è chi ritiene che "tutto è possibile fino a prova contraria" ma tu vai ben oltre a questo scempio della logica umana tu arrivi a pensare che "niente è impossibile". Non sto travisando le tue parole perchè chiunque ritenga non definibile come cavolata una teoria come quella della Terra cava non può dare adito ad altre impressioni...

Nel merito mi accodo a Riccardo (D.O.C.)
Aggiungendo più nel dettaglio che con la prospezione sismica si arriva tranquillamente al centro della Terra e negli ultimi decenni con l'invenzione della tomografia si sono scoperti certi dettagli sulla dinamica interna del pianeta a dir poco sconvolgenti ed affascinanti. Per esempio si è visto che porzioni di litosfera subdotta riescono a raggiungere il limite nucleo-mantello senza essere state completamente riequilibrate invece di fermarsi al limite tra la zona di transizione e il mantello inferiore. Questo limite prima era ritenuto invalicabile per questioni fisico-chimiche (e perchè ai tempi si avevano molte meno conoscenze) ma si è poi capito come ciò possa avvenire: i motivi sono tanti, complessi, basati su equilibri fisico-chimici, trasformazioni metamorfiche e (più a grande scala) riguardano anche il lento ma costante raffreddamento della Terra.

Se l'uomo avesse aspettato di toccare con mano e di vedere coi propri occhi anche solo il mantello superiore prima di poter studiare la dinamica interna (ma pur sempre superficiale) della Terra avrebbe dovuto aspettare chissà quanti secoli per avere la tecnologia adatta anche solo per campionare il materiale oltre ad avere a disposizione tempi geologici per sedersi e vedere come tutto si evolve...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
@Alex

Perdonami eh, ma seguendo la tua logica io ti potrei benissimo dire che in realtà sotto la crosta terrestre ci sono fiumi di diamanti e unicorni rosa carnivori, senza che tu possa obiettare niente visto che "non è detto".
Ma non funziona così, quando si afferma qualcosa di talmente pazzesco come l'esistenza degli unicorni rosa bisogna portare delle prove, e sinceramente, come sarebbe possibile sostenere anche con un minimo di cervello l'esistenza di una civiltà sotterranea a noi sconosciuta?
E' chiaro, questa cretinata della Terra cava soddisfa la cronica insicurezza dei complottisti/complottomani.

Se la Terra è cava noi siamo in una posizione unica nell'universo, siamo infatti gli unici a trovarsi sulla superficie più esterna di tutte. Un po' come quando credevamo di essere al centro dell'universo.

Vuoi mettere che conforto poter credere di non essere quegli esseri sperduti su di un granello sperduto tra miliardi di miliardi di altri granelli?
Siamo il popolo eletto che vive sull'unica superficie.

Una curiosità sulla terra piena:
si è calcolato che i terremoti si propagano attraverso il centro della terra più velocemente in direzione nord-sud che in "orizzontale" da equatore a equatore passando per in centro.

Anche compensando lo "schiacciamento" del geoide se un terremoto si verifica al polo Nord lo si rileva al polo Sud con 6 secondi di anticipo rispetto ad un terremoto che verifica all'equatore e viene rilevato all'equatore dal lato opposto della Terra.

La spiegazione potrebbe essere che nel nucleo caldissimo della Terra si siano formati dei cristalli SOLIDI di decine di chilometri di lunghezza, tutti orientati in direzione Nord-Sud come una foresta.

Scienza, provala, ti fa fantasticare e meravigliare senza bisogno di inventare baggianate ridicole e ....FUNZIONA!

BBC Horizon "The Core" 2011 HD

Oppure su Google
IO sono convintissimo che la Teoria della Testa cava sia corretta.
Io non credo che la sua testa sia cava. Io credo invece che sia una persona in malafede che ha trovato il modo di guadagnare con dvd e libri su teorie ridicole e campate per aria. Sfruttando la testa cava (ora sì) dei suoi seguaci
Io non credo che la sua testa sia cava. Io credo invece che sia una persona in malafede che ha trovato il modo di guadagnare con dvd e libri su teorie ridicole e campate per aria. Sfruttando la testa cava (ora sì) dei suoi seguaci

Standing ovation!!!
@Manu: proprio oggi con i miei compagni di corsi (con tono molto ironico) stavamo scherzando proprio sulla stessa cosa: Jobs non sarebbe morto ed è stata tutta una montatura per far partire in pompa magna le vendite dell'iPhone 4S. Pensa te che avevo pensato di fare un mock-post dove parlavo di questa cosa, ma poi ho pensato che qualcuno l'avrà già pensato seriamente prima di me. Non mi sbagliavo. :-)
Paolo, ma svela questmistero incredibile per la "luogocomune conoscenza": come mai avevi Mazzucco in Skype?

Perchè certi individui di LC a sapere che prima del 911 conversavate amabilmente per ore su Skype (vedi log), potrebbero pensare che tutto il dialogo "Complottisti Vs Debunker" sia in realtà un gomblottooooooo...
(stile left-gatekepeer)
[quote]IO sono convintissimo che la Teoria della Testa cava sia corretta.
[/quote]

E quindi?

Comunque 'sta teoria della terra cava mi ricorda tanto le supercazzòle del matematico di numb3rs.
Per non parlare poi di altri commenti del tipo:

"Chissà se questa persona cosi "avanti" e lungimirante conosceva la cura simoncini..
Sò che è una provocazione ma inviterei a riflettere,a volte le persone che consideriamo dei fenomeni in fondo in realtà "non sanno gran chè"."

Rabbrividisco
Però, in effetti, dal link che invii alla sua pagina lui scrive che non crede alla teoria.

Nel suo forum scrive questo e la frase tra parentesi mi sembra confermi che lui non crede alla Terra cava.

"Ora io non so se Attivissimo abbia voluto capire che io “credo” che la terra sia cava (non lo penso proprio), ma di fatto un mese dopo, quando litigammo pubblicamente, se ne uscì con questa vergognosa meschinità nei miei confronti."
@ Il Lupo della Luna

IO sono convintissimo che la Teoria della Testa cava sia corretta.

E quindi?



Leggi bene... :D
Solo il fatto che lui consideri la teoria della terra cava (cito le sue parole) "una teoria degna di rispetto" la dice lunga.

E comunque lui dice che non avendola ancora debunkata (oh my god...) questa teoria non può affermare che sia CORRETTA".
Speriamo che il suo metodo di analisi sia diverso da altri avvenimenti da lui analizzati quali 11/9, sbarco sulla luna, JFK, RFK (caspita cominciano ad essere troppe...), perché se no questa teoria sarà presto online su luogocomune.trash
Seguendo il primo link indicato da Paolo ("lamenta") si vede come Mazzucco elimini senza colpo ferire commenti di utenti che cercavano di fargli notare che se lui afferma "debunka questo se ci riesci" oppure "non è una teoria campata in aria: ha più di 400 anni, e sembra supportata da un certo numero di scienziati" significa che è ben lontano da non crederci.
Per chi non l'avesse letto Mazzucco, il ricercatore della verità occulta, colui che si batte affinché i governi sputino il rospo che fa?
"Rimosso.

Ti avevo avvisato di non allargarti troppo,

Alla prossima ti sospendo.

M.M."

Si erge a censore..

Frasi del tipo "Sono stufo di essere usato come strumento per distrarre l’attenzione dai veri problemi." preferisco non commentarle
E' palese che abbia abbassato gli scudi e ti abbia trattato come è suo uso fare, buttare lì un' idiozia per vedere se ci si può lucrare sopra, sperando che la tua memoria e la tua cognizione di affidabilità non superassero i livelli dei suoi adepti.
Certo, anche tu.. potevi fargli un resoconto sulle scoperte degli ultimi 400 anni,con un bel disegnino e un punto rosso con scritto:"TU sei qui!"

...“Essendo aperto ad ogni ipotesi, e non avendo mai provato a debunkarla personalmente, non posso escludere a priori che sia corretta”
Questa frase è da linkare nelle faq, altro che smentite.
Altro che terra cava e terra concava, il vero mistero è: chi è mazzucco2 nella schermata di Skype?
La nuova versione di Massimo?
Un clone?
Un gemello debunker tenuto nascosto in un bunker?
"Il pubblico di Paolo Attivissimo è formato da persone poco intelligenti."
MASSIMO MAZZUCCO PARTE 1 PUNTATA 13 OTTOBRE RADIO IES OUVERTURE
http://www.youtube.com/watch?v=5by9GN6vBX0&feature=player_detailpage

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.
Georges Courteline
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ovviamente ho pure postato nel blog sbagliato...
...ma il commento in difesa (d'ufficio) di Mazzucco che ho postato ieri sera è arrivato?
Lo ha scartato per il link "hard" o si tratta di censura. :-)
Corrado,

ma il commento in difesa (d'ufficio) di Mazzucco che ho postato ieri sera è arrivato?
Lo ha scartato per il link "hard" o si tratta di censura. :-)


Io non ho censurato nulla del genere. Riprova a mandarlo, per favore.
Insomma, dicevo che mi rifiuto di credere che Mazzucco, per quanto propenso a sostenere tesi un po' bislacche, potesse credere davvero alla teoria della terra cava e che la sua suppongo fosse una provocazione o una battuta venuta male.
Poi facevo notare che però lei, anni fa, si incazzò con un signoraggista che aveva pubblicato su internet la sua corrispondenza privata:

http://attivissimo.blogspot.com/2009/05/signoraggio-chi-blatera-di-diritti-e-il.html

Insomma, sputtanare una fesseria dettale in privato da Mazzucco non mi sembra così diverso da quello che ha fatto quel signoraggista con lei. Un po' come se in un dibattito sulla diseducatività dei media un mio contraddittore mi rinfacciasse pubblicamente di avergli confidato, in chat, di essere un frequentatore di siti come questo :-)

http://www.ultrasexyheroines.com/
Paolo, mi dispiace ma con l'ultimo video che M.M ha fatto sulle balle che dici in giro, ti ha proprio messo nell'angolo !
Ti autorizzo se vuoi di non pubblicare questo post, altrimenti rischi un'emorragia di sostenitori.
http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3856
Ottimo, per rifarti un mínimo di reputazione ora che la tua vuotezza di argomentazioni ed i tuoi bassi trucchetti sono stati svelati attacchi il tuo interlocutore con un'argomento che non c'entra NIENTE, e che non ha mai supportato né discusso sul suo sito.
Attento alle unghie, raschiando il fondo del barile rischi di romperle.
Per Costanzo

Ma per piacere! Non sa far altro che fare questi video in cui dimostra solo di essere ossessionato da Paolo! Se questo è tutto quello che riuscite a fare dopo 10 anni di "ricerche", beh lasciatemi dire che siete ridicoli...

E' difficile dire chi fa più pena: colui che spara cazzate per mantenersi o coloro che lo mantengono credendoci. Conoscendo L'ALTO SPESSORE DEL PERSONAGGIO è logico concludere che bisogna essere conciati proprio male per seguirlo come un pifferaio magio. Cmq de gustibus non disputandum est: contenti voi...
Non capisco, cosa c'entra il fatto che Mazzucco creda a questa ridicola teoria, col fatto che tu menti sull'11 settembre?

Perchè tu MENTI!

E da uno che si spaccia per acchiappabufale è anche più grave ...

Ho recentemente visto un tuo filmato i cui sostieni che un aereo che disattiva il transponder, SPARISCE dai radar!

I russi che il transponder americano manco ce l'hanno, avrebbero raso al suolo gli stati uniti già negli anni 60!

Io spero per te che tu menta, altrimenti, ti consiglio di non investigare sulla sanità mentale di Mazzucco, ma di pensare alla tua...
Paolo, ma non hai visto l'ultima perla del Mazzucco?!

http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3856

Tanto per cambiare....
:-)
ma quanto è brutto Attivissimo?
(da Luogo Comune, commenti)
Eh sì, perchè Mazzucco è un sex symbol!
Certo che con questi argomenti non si deve aggiungere altro! :-)
x,

Ottimo, per rifarti un mínimo di reputazione ora che la tua vuotezza di argomentazioni ed i tuoi bassi trucchetti sono stati svelati

Davvero? Da chi?

E quanto astio, suvvia. Datti una calmata.
Fabio,

Perchè tu MENTI!

Quanta foga. Calmati.


E da uno che si spaccia per acchiappabufale è anche più grave ...

Ho recentemente visto un tuo filmato i cui sostieni che un aereo che disattiva il transponder, SPARISCE dai radar!


E' quello che succede in certi impianti. Fattene una ragione. Lo dicono gli esperti, non io.

Lo spiegone è qui.
jerry Lee,

Paolo, ma non hai visto l'ultima perla del Mazzucco?!

Vista e commentata.
Costanzo,

Paolo, mi dispiace ma con l'ultimo video che M.M ha fatto sulle balle che dici in giro, ti ha proprio messo nell'angolo !
Ti autorizzo se vuoi di non pubblicare questo post, altrimenti rischi un'emorragia di sostenitori.


Ecco un altro impavido scudiero.

Yawn. Risposta qui: http://tinyurl.com/3m6nhlr
Corrado,

sputtanare una fesseria dettale in privato da Mazzucco non mi sembra così diverso da quello che ha fatto quel signoraggista con lei

Io non ho pubblicato una registrazione integrale di una conversazione privata, come invece ha fatto il signoraggista. Ho citato un solo dettaglio di ore di conversazione. Non ho avviato una conversazione con l'intento di pubblicarla. C'è una bella differenza.
Corrado,

Un po' come se in un dibattito sulla diseducatività dei media un mio contraddittore mi rinfacciasse pubblicamente di avergli confidato, in chat, di essere un frequentatore di siti come questo :-)

http://www.ultrasexyheroines.com/


Uhm... Di preciso, cosa ci sarebbe da rinfacciare? :-)

Mica lo hai accusato di strangolare criceti mentre guarda i video di Tubgirl.
Paolo meno male che ci sei tu che riesci a stare dietro a questi soggetti! Personalmente non ne avrei la pazienza.
Spero sempre che le persone con un minimo di "sale in zucca" riescano ad emanciparsi autonomamente dalle centinaia di ciarlatani che millantano teorie e conoscenze mescolando malamente il falso col vero, ma mi rendo sempre più conto che così purtroppo non è e che - quindi - persone che si dedicano a "ripristinare" il contatto con la realtà e a comunicare le cose come stanno siano preziose. Ancora complimenti e buon lavoro.
Se non altro il lavoro di Paolo (e dei suoi collaboratori) è sufficientemente vasto e popolare (nel senso di conosciuto) da risultare competitivo, in termini di visibilità, con le panzane dei fuffari.
In questo modo confido che chi ha dubbi seri e non si affida solo alla pura retorica o al mito dell'andare "contro il sistema" (qualunque cosa voglia dire) potrà tovare sul web sia la risposte dei Mazzucco che degli Attivissimo, e valutare da solo quali siano le più argomentate e coerenti.
E' tristemente nota l'intolleranza che c'è nel suo sito. Uno volta ho provato a difendere il CICAP, che per loro è come il diavolo, e mi sono beccato un "imbecille" dal webmaster in persona (che è proprio lui...) e una aggressione concentrica da parte di quasi tutti i più fedeli iscritti al sito...
Nessuno dei "complottasti" sostiene che Mazzucco sia la verità incarnata, lui stesso presenta molti articoli come esercizio o spunto di discussione quindi senza appoggiarli al 100%. Ma lei, caro attivissimo, spesso l'ho sentita presentare tesi semplicemente non vere come fossero banali verità che chiunque, con un minimo impegno e l'uso di google, avrebbe potuto verificare di persona. Mi viene in mente per esempio il famoso argomento della termite nelle torri gemelle. A prescindere dal fatto che sia stata usata o meno della termite, nessuno ormai potrà mai dirlo con certezza, lei, per escludere completamente questa ipotesi commise due atti di, a mio vedere, disinformazione. Uno di questi era relativo alle esplosioni udite provenire dalle torri gemelle, che secondo lei non potevano essere causate dalla termite in quanto questa non sarebbe un tipo di esplosivo che fa "bum!" (sue parole). Bè, io essendo diplomato come Tecnico minerario mi interessai subito, e scoprii immediatamente che alcuni tipi di termite (esattamente quelli scoperti da quei famosi ricercatori, ovvero polveri di dimensioni nanometriche) sono classificati come esplosivi ad alto potenziale, che per l'uomo di strada sono proprio quelli che fanno "bum!". Non solo lei aveva usato un argomento falso, ma si è anche rifiutato di correggersi. E poi, l'atto di tirare fuori la scatolina di polvere rossa in diretta televisiva mi scusi ma mi ricorda un certo Powell quando esibì all'ONU una filetta contente polvere bianca per giustificare l'invasione dell'Iraq. Non proprio il massimo a mio modo di vedere.
Luca,

A prescindere dal fatto che sia stata usata o meno della termite, nessuno ormai potrà mai dirlo con certezza

Invece possiamo dirlo con ragionevolissima certezza. a) non ci sono tracce di termite residua; b) se ci fosse stata, avrebbe prodotto bagliori intensissimi in tutta la struttura (che non si sono visti); c) se ci fosse stata, non avrebbe potuto agire con rapidità sufficiente. Teorizzare "c'era la termite" è stupido quanto dire "c'era letame d'unicorno". Di entrambi abbiamo la stessa quantità di prove, cioè _zero_


esplosioni udite provenire dalle torri gemelle, che secondo lei non potevano essere causate dalla termite in quanto questa non sarebbe un tipo di esplosivo che fa "bum!" (sue parole). Bè, io essendo diplomato come Tecnico minerario mi interessai subito, e scoprii immediatamente che alcuni tipi di termite (esattamente quelli scoperti da quei famosi ricercatori, ovvero polveri di dimensioni nanometriche) sono classificati come esplosivi ad alto potenziale

E fanno un boato?

Si può avere una documentazione a supporto di quello che dici?


Non solo lei aveva usato un argomento falso, ma si è anche rifiutato di correggersi

Mi correggo se mi si dimostra che sbaglio. Attendo dimostrazioni.


. E poi, l'atto di tirare fuori la scatolina di polvere rossa in diretta televisiva mi scusi ma mi ricorda un certo Powell quando esibì all'ONU una filetta contente polvere bianca per giustificare l'invasione dell'Iraq. Non proprio il massimo a mio modo di vedere.

Che paragone sublimemente cretino. Bravo: ignora i fatti tecnici, lavora sulle impressioni e sulle false associazioni, buttati negli attacchi personali. L'importante, per gente come te, è tirare letame il pIù possibile: tanto se ne tiri abbastanza ne rimane attaccato un po' a chiunque. E la verità s'impicchi. State speculando su una tragedia per farne un giochetto da asilo. Mi fate pena.
la termite il dubbio che ci fosse rimane, visto che qualcuno sembra l'abbia rilevata. Gli esplosivi ad alto potenziale, ovvero detonanti, come la termite nanometrica, essendo appunto detonanti si suppone producano una detonazione, che wikipedia descrive come "Una detonazione è un tipo di reazione chimica esplosiva di combustione. Essa avviene mediante propagazione del fronte di fiamma ad una velocità supersonica, con la formazione di un'onda d'urto, e presenta determinate caratteristiche chimico-fisiche che la distinguono dalla deflagrazione, che è, invece, un'esplosione a regime subsonico.". Ecco, il "Bum!" credo sia proprio il fronte d'onda appena descritto. Al tempo stesso, vista la rapidità con cui si propaga l'ossidazione negli esplosivi di questo tipo (deTUONOanti), direi che qualunque cosa sia in grado di fare una carica da taglio in nanotermite la fa in millesimi di secondo. Quindi credo che possa agire, come dice lei, "con rapidità sufficiente".
Insomma, direi che quantomeno la sua affermazione "la termite non fa bum!" sia stata debunkata.

" Teorizzare "c'era la termite" è stupido quanto dire "c'era letame d'unicorno". Di entrambi abbiamo la stessa quantità di prove, cioè _zero_"

Mi susi è, ma se la sua posizione è che "la termite non c'era" mi domando che senso possa avere, per lei, arrampicarsi sugli specchi con affermazioni discutibili tipo "la termite non fa Bum!" "non è abbastanza rapida" etc. etc. In inglese si chiama overkill, in questo caso le cartucce in eccesso però se le è sparate sui piedi, a mio modo di vedere.

"Che paragone sublimemente cretino. Bravo: ignora i fatti tecnici, lavora sulle impressioni e sulle false associazioni, buttati negli attacchi personali. "

Veramente è stato lei che ha fatto la mossa teatrale di mostrare in televisione un innocua scatoletta piena di polvere rossa, che sembrava effettivamente incapace di procurare alcun danno strutturale ad un edificio. Al tempo stesso però ignorava proprio i fatti tecnici, ovvero che il tipo di termite che sembra sia stata trovata tra i rottami (i ricercatori parlarono proprio di polveri di dimensioni nanometriche) è esattamente in grado di procurare i danni necessari ad abbattere una struttura in acciaio, è tutt'altro che innocua e fa anche un be "Bum!". Le feci questa osservazione già una volta 5 o 6 anni fa, ma vedo che ancora non ha accettato di ammettere il suo torto.
Mazzucco, al suo contrario, quando si accorge di avere sbagliato un'affermazione lo dichiara senza alcun timore, ma d'altra parte lui non fa parte di quella specialissima cerchia di eletti sanno di sapere.
Luca,

la termite il dubbio che ci fosse rimane

Io invece ho il dubbio che ci fosse pipì di gatto che ha corroso di colpo le colonne d'acciaio. Che facciamo? Indaghiamo anche su questa teoria? Siamo seri. SI indaga se ci sono elementi. Qui non ce ne sono. Mica possiamo rincorrere ogni fantasia di ogni svitato.


, visto che qualcuno sembra l'abbia rilevata.

Wow, prove solidissime: Qualcuno, che non dici chi sia, sembra che l'abbia rilevata. Era un salumiere? Un idraulico? Un fisico? Spero che tu ti renda conto che sulle dicerie non si costruisce nulla se non i castelli in aria.

Servono _prove_. Ne hai? Presentale. Non ne hai? Il silenzio è un'ottima scelta: impedisce di fare la figura dell'allocco.


Gli esplosivi ad alto potenziale, ovvero detonanti, come la termite nanometrica, essendo appunto detonanti si suppone producano una detonazione

"Si suppone". Lo supponi tu? Hai delle prove? Qualche esperto da citare? No? Altre chiacchiere.


direi che qualunque cosa sia in grado di fare una carica da taglio in nanotermite la fa in millesimi di secondo.


Diresti? Dimostralo. Mica basta la tua congettura. Saranno fessi i guastatori e i vari ricercatori che invece hanno scoperto che la termite ci mette altro che millesimi di secondo a tagliare una trave metallica?

Meno chiacchiere, Luca: prendi una putrellina, anche più piccola delle grandi colonne del WTC, mettici sopra della termite come vuoi tu, accendila e facci vedere.


Veramente è stato lei che ha fatto la mossa teatrale di mostrare in televisione un innocua scatoletta piena di polvere rossa

Uhm, no, quella era davvero termite, che ho fatto preparare da un chimico.


Mazzucco, al suo contrario, quando si accorge di avere sbagliato un'affermazione lo dichiara senza alcun timore

Davvero? Mi daresti un esempio?
"Gli esplosivi ad alto potenziale, ovvero detonanti, come la termite nanometrica, essendo appunto detonanti si suppone producano una detonazione

"Si suppone". Lo supponi tu? Hai delle prove? No? Altre chiacchiere."
mi sta chiedendo di dimostrare che gli esplosivi detonanti producono una detonazione? e magari che gli esplosivi deflagranti producono una deflagrazione? Tra parentesi, qualsiasi tipo di sostanza infiammabile, date le giuste condizioni ambientali, è in grado di fare un bel botto, figuriamoci un esplosivo ad alto potenziale!

"direi che qualunque cosa sia in grado di fare una carica da taglio in nanotermite la fa in millesimi di secondo.

Diresti? Dimostralo. Saranno fessi i guastatori che invece hanno scoperto che la termite ci mette altro che millesimi di secondo a tagliare una trave metallica. Meno chiacchiere, Luca: prendi una putrellina, anche più piccola delle grandi colonne del WTC, mettici sopra della termite come vuoi tu, accendila e facci vedere."

lo posso dimostrare, ecco qua. DEFINIZIONE DI DETONAZIONE DELL'ENCICLOPEDIA TRECCANI:
"Reazione esplosiva, caratterizzata da una velocità dell’onda esplosiva superiore a quella del suono nell’esplosivo stesso. Negli esplosivi convenzionali (non nucleari) la velocità di propagazione può raggiungere gli 8000 m/s (➔ esplosione). Nella d., successivi strati di materiale davanti al fronte esplosivo (che coincide con l’onda d’urto esplosiva) vengono compressi e riscaldati a temperature superiori a quella d’ignizione (o di innesco) della reazione dall’onda d’urto stessa. In un sistema di riferimento solidale con l’onda d’urto il flusso a valle dell’onda è subsonico; l’energia rilasciata dietro l’onda d’urto può quindi raggiungere l’onda stessa e sostenerne la propagazione. Molto più violenta della deflagrazione, la d. è impiegata in esplosivi per demolizione e per applicazioni belliche. D. si ritiene avvengano in alcuni tipi di supernovae."
http://www.treccani.it/enciclopedia/detonazione/

Vede Attivissimo, nel campo degli esplosivi la granulometria assume una importanza fondamentale per definire quelle che saranno le caratteristiche dell'esplosivo. Nel caso della termite:

"A Nano-thermite or "super-thermite"[1] is a metastable intermolecular composite (MICs) characterized by a particle size of its main constituents, a metal and a metal oxide, under 100 nanometers. This allows for high and customizable reaction rates. Nano-thermites contain an oxidizer and a reducing agent, which are intimately mixed on the nanometer scale. MICs, including nano-thermitic materials, are a type of reactive materials investigated for military use, as well as for general applications involving propellants, explosives, and pyrotechnics.

What distinguishes MICs from traditional thermites is that the oxidizer and a reducing agent, normally iron oxide and aluminium, are in the form of extremely fine powders (nanoparticles). This dramatically increases the reactivity relative to micrometre-sized powder thermite. As the mass transport mechanisms that slow down the burning rates of traditional thermites are not so important at these scales, the reactions become kinetically controlled and proceed much more quickly."
https://en.wikipedia.org/wiki/Nano-thermite

come vedi la nanotmermite è profondamente diversa da la termite che ti sei fatto preparare dal chimico, o da quella utilizzata dai guastatori. Quindi la loro prova è inconsistente.


"ma d'altra parte lui non fa parte di quella specialissima cerchia di eletti sanno di sapere.

E con questo bellissimo lapsus freudiano hai finito davvero in bellezza. Complimenti :-)"

p.s. non era un lapsus.
@ Luca Tiberi

Mazzucco, al suo contrario, quando si accorge di avere sbagliato un'affermazione lo dichiara senza alcun timore

Mica tanto, sai. Nel 2006 gli segnalato che la sua cronologia comparata dei voli dell'11 Settembre pubblicata sul suo sito è sbagliata; gliel'ho segnalata con tanto di rimando a siti di ogni genere, inclusi quelli complottisti (perché fosse evidente che non erano notizie manipolate). Negli anni successivi gliel'ho segnalato altre 4 o 5 volte, e ho detto a diverse persone come te di provare a suggerirgli di cambiarla.

E' ancora lì, sbagliata oggi come allora. Sono 9 anni.

:-)
Luca Tiberi,

Non hai capito la domanda di fondo molto semplice in realtà: dimostraci che riesci a tagliare una potrella ad H 20x20 con la nanotermite e ti crederemo.

Tutto qua.
@SirEdward

a quel pagina trovo questo preambolo:

"Il problema principale della cronologia risiede nel fatto stesso che ne esistano almeno 5 diverse: non si capisce infatti come due entità "precise" come FAA e NORAD - aviazione civile e militare - non siano mai riuscite a mettersi d'accordo sugli orari precisi in cui avrebbero comunicato fra di loro. Naturalmente, in quei ritardi sta la ragione principale della mancata intercettazione degli aerei dirottati. Per la tabella che segue, quindi, noi ci siamo attenuti alle prime crolonogie rese pubbliche nel 2001, prima che subissero le molteplici "interpolazioni" ad opera dei diversi enti interessati."
@Stupidocane

che la nanotmermite sia un esplosivo ad alto potenziale è un fatto, non devi mica credere a me.
@ Stupidocane

che la nanotermite è un esplosivo ad alto potenziale non lo dico mica io. Se vuoi crederci o meno sono affari tuoi, ed in ogni caso non è necessario che tu creda a me. Basta fare una ricerca di 5 minuti per togliersi ogni dubbio.
@Luca
Basta fare una ricerca di 5 minuti per togliersi ogni dubbio.
wikipedia definisce la termite come "miscela incendiaria" - quindi non e' un esplosivo... Falla anche tu una ricerchina di 30 secondi prima di dire inesattezze....
@Luca
Se vuoi crederci o meno sono affari tuoi
qui non si tratta di credere. Si tratta di portare prove di quello che dici. Quando ci sono le prove non c'e' piu' credenza c'e' un dato di fatto. Porta le prove che esiste la nanotermite e che e' stata usata nell'undici settembre. Oppure porta le prove che e' possibile tagliare con la termite una putrella d'acciaio. Continuare a discutere sul niente porta appunto a niente...
Luca Tiberi,

Non è questione di credere a te, bensì di dimostrare che con quell'esplosivo si riesca a tagliare una potrella. Ti si è chiesto di dimostrare quello.
@GuidoPisano
Soffri della sindrome del primo paragrafo? No perché proprio sotto al pezzo che hai riportato si trova questo:
"Molte delle miscele di termiti non sono esplosive, ma producono una intensa e breve emissione di calore ad altissima temperatura che interessa un'area piuttosto ristretta."

Se non mi sbaglio "dovrebbe" anche significare che "alcune" delle miscele di termiti SONO esplosive.
:)

"qui non si tratta di credere. Si tratta di portare prove di quello che dici. Quando ci sono le prove non c'e' piu' credenza c'e' un dato di fatto. Porta le prove che esiste la nanotermite e che e' stata usata nell'undici settembre. Oppure porta le prove che e' possibile tagliare con la termite una putrella d'acciaio. Continuare a discutere sul niente porta appunto a niente..."

Io sono intervenuto per debuttare alcune imprecisioni che erano state dette sulla termite come esplosivo. Si tratta di una questione separata dal fatto che sia stata usata nelle torri.

e poi vorrei far notare a te e a StupidoCane che parlate continuamente di "tagliare", ma questo è un errore. Avete negli occhi quei filmati, mithbuster etc. che oltre ad utilizzare tecniche e materiali di dubbia validità, OPERAVANO SU STRUTTURE NON SOTTOPOSTE A CARICO.
Allora aspettiamo prove di come sia possibile tagliare una potrella sottoposta a carico con miscele termitiche con reagenti ad alto potenziale.

Fino ad allora rimangono supposizioni.

Ma alla fine cosa volevi dimostrare con il tuo intervento? Che Paolo sbagliava oppure che è vero che le TT sono state demolite con la nanotermite?
Citazione:
"E Mazzucco ha scritto (screenshot qui accanto) che “Essendo aperto ad ogni ipotesi, e non avendo mai provato a debunkarla personalmente, non posso escludere a priori che sia corretta”".

Però, nel riferimento da lei richiamato Mazzucco dice, continuando: "ma nulla ti autorizza ad affermare che io ne sia convinto."
Sig. Attivissimo, forse lei dovrebbe contestualizzare le frasi che assume come prove.
I richiami da lei fatti alle parole del sig. Mazzucco, non sono sufficienti per sostenere che l'autore creda alla teoria della terra cava.
@Luca
usa il tag i (italic) per le citazioni altrimenti i tuoi commenti diventano difficilmente leggibili...
Se non mi sbaglio "dovrebbe" anche significare che "alcune" delle miscele di termiti SONO esplosive
questa e' una deduzione che fai tu ma e' assolutamente arbitraria e non basata su prove...
La termite esplode? Porta delle prove a riguardo.
Le putrelle sottoposte a carico possono essere state tagliate dalla termite? Porta prove a riguardo. Altrimenti e' cibo per brethariani (aria fritta)
Luca,

Io sono intervenuto per debuttare alcune imprecisioni che erano state dette sulla termite come esplosivo

Sarà, ma non hai portato prove. Presentale e rettificherò.


Si tratta di una questione separata dal fatto che sia stata usata nelle torri.

Quindi adesso te la stai prendendo con me invece di concentrarti sulla vera questione che hai lanciato all'inizio: l'accusa di presenza di termite nelle Torri. Complimenti.


e poi vorrei far notare a te e a StupidoCane che parlate continuamente di "tagliare", ma questo è un errore. Avete negli occhi quei filmati, mithbuster etc. che oltre ad utilizzare tecniche e materiali di dubbia validità, OPERAVANO SU STRUTTURE NON SOTTOPOSTE A CARICO.

Bene. Allora falla tu una dimostrazione con tutti i crismi. Aspettiamo impazienti. Fino a quel momento, fatti una semplice domanda: se ci fossero dubbi seri sulla possibile presenza di termite nelle Torri, non pensi che dopo QUATTORDICI ANNI la comunità tecnica se ne sarebbe accorta? Come mai questi dubbi li hanno soltanto i mentecatti, i complottisti in cerca di attenzioni e gli incompetenti? Rispondi a questa domanda, per favore.
volevo correggere alcune delle affermazioni fatte nel dibattito termite sì termite no. La termite fa questo, non fa quest'altro, etc. etc. Dimostrare le capacità SPECIFICHE della nanothermite per me è impossibile, primo per la estrema complessità del processo produttivo, secondo per la estrema variabilità della possibile composizione.
Giusavvo,

nel riferimento da lei richiamato Mazzucco dice, continuando: "ma nulla ti autorizza ad affermare che io ne sia convinto."
Sig. Attivissimo, forse lei dovrebbe contestualizzare le frasi che assume come prove.
I richiami da lei fatti alle parole del sig. Mazzucco, non sono sufficienti per sostenere che l'autore creda alla teoria della terra cava.


Forse non hai capito. È il semplice fatto che Mazzucco prenda seriamente in considerazione una cazzata monumentale come la teoria della Terra cava a renderlo ridicolo. Che ci "creda" o no è irrilevante. Invece di fare disquisizioni sul contesto o non contesto, considera questo semplice fatto: Mazzucco è uno che quando gli dici che la Terra è cava e viviamo al suo interno e tutta la scienza moderna è una stronzata, non ti risponde "Che cretinata monumentale!". Ti dice "Non è una teoria campata in aria". E questo definisce il personaggio.

Lo so che siete qui tutti all'improvviso, dopo quattro anni di silenzio, perché Mazzucco ha iniziato un piagnisteo su Luogocomune, quindi piantatela pure di fare i finti paladini dell'obiettività. Siete qui per difendere il vostro guru. E perdete tempo con la cretinata della Terra cava invece di preoccuparvi che Mazzucco difende atrocità come la "cura SImoncini", che uccide la gente. Vergogna.
@Luca
Dimostrare le capacità SPECIFICHE della nanothermite per me è impossibile, primo per la estrema complessità del processo produttivo, secondo per la estrema variabilità della possibile composizione.
tu non sei in grado di farlo perche' non sei del settore e la cosa e' anche comprensibile. Quindi devi affidarti ad esperti, gente che ha studiato. Questa gente ha raccolto dati e li ha raccolti per anni e ti dice che non c'era esplosivo e che il crollo e' compatibile con l'impatto di un aereo. Quindi se lo dicono gli esperti vuol dire che e' cosi'. Se non ti fidi di quello che ti dicono gli esperti o ti fai degli studi per conto tuo (ma hai appena detto di non essere in grado di farlo) oppure ti fidi degli esperti e la pianti
Scusa Luca ma è più probabile che l'incendio, provocato dall'impatto degli aerei con le twin towers, abbia provocato l'ammorbidimento delle strutture in acciaio, danneggiate o meno e su cui ci sono prove ben documentate (basta anche prendere un libro di una scuola professionale meccanica per sapere che il calore ammorbidisce l'acciaio), oppure che ci sia stato un eventuale esplosivo, nanotermite o termite che sia e di cui non ci sono prove sul fatto che sia stato usato (e c'è ne vorrebbero quantità enormi per tagliare tali putrelle)?
Inoltre tale esplosivo quando sarebbe stato piazzato? Durante le fasi di costruzione? Mi pare ridicolo che nessun operaio abbia mai detto: "Perchè piazzate la termite sulle colonne?".
Durante le fasi di ristrutturazione? Anche lì vale il dubbio di prima.
inoltre c'è il fatto che è durato quasi 40 anni, sai anche gli esplosivi hanno data di scadenza, quindi è stata una botta di fortuna se ha funzionato.
@Attivissimo
"Sarà, ma non hai portato prove. Presentale e rettificherò."

Pensavo di averlo fatto :-|

"Quindi adesso te la stai prendendo con me invece di concentrarti sulla vera questione che hai lanciato all'inizio: l'accusa di presenza di termite nelle Torri. Complimenti."
Veramente il mio primo intervento è stato questo:
http://attivissimo.blogspot.it/2011/10/terra-cava-e-complottismo.html#c6270137474641257211

"Bene. Allora falla tu una dimostrazione con tutti i crismi. Aspettiamo impazienti. Fino a quel momento, fatti una semplice domanda: se ci fossero dubbi seri sulla possibile presenza di termite nelle Torri, non pensi che dopo QUATTORDICI ANNI la comunità tecnica se ne sarebbe accorta? Come mai questi dubbi li hanno soltanto i mentecatti, i complottisti in cerca di attenzioni e gli incompetenti? Rispondi a questa domanda, per favore."

Come ho detto, non farò una dimostrazione. Per me i rottami metallici delle torri presentavano evidenti segni di cariche da taglio, poi che tipo di cariche abbiano usato per me è abbastanza ininfluente. La sua domanda su perché nessuno si è accorto etc. etc. etc. è un trucco retorico. Affermare invece che "questi dubbi li hanno soltanto i mentecatti, i complottisti in cerca di attenzioni e gli incompetenti?" è semplicemente FALSO, ad AE911 sono iscritti architetti ed ingegneri, appunto.
@GuidoPisano. gli esperti ci sono pure nella controparte, se permetti. E, mentre ci sono fiumi di materiali su demolizioni controllate, su palazzi crollati per impatti di aerei di dati "concreti" ce ne sono 0. E comunque, per l'impossibilità di sapere esattamente cosa è successo lì dentro, entrambe sono TEORIE. Di inconfutabile non c'è niente, da entrambe le parti. Ma se vedo una putrella tagliata con precisione a me viene da pensare che tale taglio non sia frutto del caso.
Faccio notare due cose

1) Luca Tiberi esordisce dicendo Bè, io essendo diplomato come Tecnico minerario mi interessai subito, e scoprii immediatamente che alcuni tipi di termite (esattamente quelli scoperti da quei famosi ricercatori, ovvero polveri di dimensioni nanometriche) sono classificati come esplosivi ad alto potenziale come a voler dire "guardate che io ho studiato".
Casualmente, però, le sue argomentazioni sono basate su ricerche con google, wikipedia, deduzioni spicciole o addirittura sullo sbufalamento degli esperimenti di Mythbuster.

2) Sarà un caso che sono arrivati ben due utenti a riprendere questo argomento nello stesso periodo in cui, sulla pagina wikipedia di Mazzucco, c'è un IP che tenta di cancellare il paragrafo sulla Terra Cava?

Per la cronaca: Wikipedia non dice che Mazzucco crede a questa teoria, ma dice che "il sito [Luogocomune] riporta anche diverse altre teorie del complotto sugli argomenti più vari, come [seguono esempi, tra cui quello della Terra cava]". Capisco che l'analfabetismo funzionale sia un problema molto diffuso, ma la frase mi sembra molto chiara!
@Luca Tiberi
gli esperti ci sono pure nella controparte, se permetti
ti spiace citarne qualcuno? Che magari non sia filosofo, salumiere o altro ma ingegnere strutturale o simile?
Puoi citare qualche studio pubblicato su qualche rivista autorevole e non nel solito sitarello blog complottista?
Luca,

Pensavo di averlo fatto :-|

No. Hai portato soltanto tue opinioni e congetture. Nessun fatto. In altre parole, aria fritta.


Per me i rottami metallici delle torri presentavano evidenti segni di cariche da taglio

Stranamente per i Vigili del Fuoco di NY, per i tecnici che hanno effettuato i sopralluoghi sul posto, invece, NO. Ma tu, sicuramente, che hai solo visto un po' di foto e hai esperienza ZERO sul campo, ne sai più di loro. Ti rendi conto di quanto stupido e arrogante sia il tuo atteggiamento, spero.

La sua domanda su perché nessuno si è accorto etc. etc. etc. è un trucco retorico

No, no, è una domanda seria. Rispondi, se sei capace.


Affermare invece che "questi dubbi li hanno soltanto i mentecatti, i complottisti in cerca di attenzioni e gli incompetenti?" è semplicemente FALSO, ad AE911 sono iscritti architetti ed ingegneri, appunto.

Stranamente, fra quelli di AE911 mancano totalmente i veri esperti del settore: quelli in demolizioni controllate. Sarà un caso?

Ma hai almeno letto cosa dicono quelli di AE911? Deliri di tutti i tipi, comprese le minibombe nucleari.

Se fossero seri, invece che pagliacci, pubblicherebbero un articolo tecnico su riviste specialistiche, lo farebbero validare dagli esperti ddi queste riviste specialistiche (come hanno fatto quelli che hanno spiegato il collasso progressivo delle Torri), e partirebbe una discussione seria fra tecnici. Invece in quattordici anni AE911 non ha pubblicato neanche un solo articolo peer-reviewed su rivista tecnica. Questo, ca casa mia, si chiama fare i ciarlatani (hai visto Richard Gage, boss di AE911, "dimostrare scientificamente" il crollo usando scatole di cartone?).

Ma continua a credere a chi ti pare; tanto il parere tecnico della comunità scientifica su quello che è successo non dipende da quello che pensi tu, ma dai fatti. Buona giornata.
@Luca Tiberi
comunque, per l'impossibilità di sapere esattamente cosa è successo lì dentro, entrambe sono TEORIE
mai sentito parlare del Rasoio di Occam?

puoi ipotizzare tutto quello che ti pare relativamente al crollo ma solo alcune ipotesi hanno senso...
[quote-"Luca Tiberi"-"/2011/10/terra-cava-e-complottismo.html#c6645793997248570785"]
Pensavo di averlo fatto :-| [/quote]

No: hai solo riportato frasi altrui con verbo al condizionale senza specificare CHI avrebbe scoperto tracce di esplosivo e CHI sarebbe riuscito a tagliare quelle putrelle con la nanotermite. A tutt'oggi nessuno ci è riuscito.

[quote]Come ho detto, non farò una dimostrazione.[/quote]

perchè non sei in grado di farlo, per tua stessa amissione.

[quote] Per me i rottami metallici delle torri presentavano evidenti segni di cariche da taglio, poi che tipo di cariche abbiano usato per me è abbastanza ininfluente.[/quote]

E come fai ad esserne sicuro, se appunto non sei un esperto del settore? ci fai vedere sulla base di COSA puoi permetterti conclusioni del genere?

[quote]Affermare invece che "questi dubbi li hanno soltanto i mentecatti, i complottisti in cerca di attenzioni e gli incompetenti?" è semplicemente FALSO, ad AE911 sono iscritti architetti ed ingegneri, appunto.
[/quote]

E' quel sito ad essere falso, e la sua falsità è nota da anni, per i seguenti motivi:

1) tra gli iscritti c'è persino Paolo Attivissimo: ci si puo' iscrivere chiunque ed il sito non fa alcuna verifica se sei veramente un tecnico oppure no;
2) duemila sedicenti esperti sono una goccia nel mare: solo in Italia tra ingegneri ed architetti iscritti ai rispettivi albi si contano quasi quattrocentoMILA persone; vuoi provare ad immaginare quante decine di MILIONI ce ne sono in tutto il mondo?
3) un esperto fa dei calcoli e li propone alla comunità scientifica; quei duemila individui si limitano a pretendere che altri lo facciano, e non è un comportamento da esperti.

Quali altre "prove" conti di portare che non siano già note e sbufalate da quindici anni? perchè finora solo questo hai portato.
@Repli
fai notare anche come vengono spostati i paletti ogni volta che la discussione si fa "difficile" - vedi dimostrazione del taglio di putrelle d'acciaio dimostrazione che la termite non e' un esplosivo etc...
Luca Tiberi,

Come ho detto, non farò una dimostrazione. Per me i rottami metallici delle torri presentavano evidenti segni di cariche da taglio, poi che tipo di cariche abbiano usato per me è abbastanza ininfluente.

Cioè fammi capire bene... ti vedi un'immagine (poché dubito tu l'abbia visto di persona) di una potrella tagliata con la fiamma ossidrica dagli addetti allo sgombero delle macerie del WTC dopo il crollo E QUINDI DESUMI che quella potrella è stata tagliata da cariche di nanotermite ad alto potenziale per far crollare le torri?

Ovvero, parti da una fonte errata e pretendi di trarre conclusioni corrette? Mi spieghi com'è possibile?

Siamo davvero al parossismo...
@Luca
Come ho detto, non farò una dimostrazione. Per me[...]
e quindi che parli a fare? Per dare aria alla bocca? Forse non hai capito ma non c'e' spazio per le opinioni personali e le chiacchere da bar. Quello che conta (anche davanti ad una commissione scientifica) sono i fatti e le prove...
@Luca Tiberi

Allora per te come hanno tagliato le putrelle è indifferente ma prima dici che l'hanno fatto con la termite non è un po' contraddittoria la cosa?
Comunque lasciamo stare questa cosa è focalizziamoci un'altra cosa: La quantità di termite, o nanotermite a tua scelta. che serve per tagliare una putrella.
Io non sono un esperto ma ha naso direi che ci vuole una quantità enorme di una delle due per tagliare una putrella di 20X20 cm e sai perchè? Perchè bisogna raggiungere i 1000 e passa gradi centigradi per tagliarla e tenere questa temperatura per un tempo abbastanza lungo, cioè il tempo di tagliare la putrella in questione.
Dici di essere un tecnico minerario, se non erro, quindi hai tutte le competenze per fare la termite e di provare a tagliare una putrella, anche di piccole dimensioni, per vedere se le cose vanno come da te sostenute.
@ Luca Tiberi

@SirEdward

a quel pagina trovo questo preambolo:


Che è come dire "così posso dire quel cavolo che mi pare. Tra l'altro non è poi vero.

MM ha compilato la cronologia comparata in modo che sembri che ogni aereo abbia staccato il transpoder e virato -dopo- l'impatto del "precedente". In realtà la cosa non è vera in alcun modo, e persino le fonti che sostengono la teoria di complotto smentiscono questa ipotesi. Basta googlare "9/11 cronologia" per verificarlo. Le cronologie sono a volte diverse, ma tutte allineate a smontare quella robaccia pubblicata da MM.

Ma MM si tiene i suoi errori, anche di fronte a suggerimenti, segnalazioni e messaggi. 9 anni senza modificare un errore così pacchiano. Buffo, vero?

E in tutto questo, questo suo arroccamento ti fa dire una stupidaggine quando dici che MM corregge i suoi errori. no, non lo fa.

A proposito, questo è un errore lapalissiano e una situazione paradossalmente ridicola, ma di questi errori, da quelli enormi a quelli piccoli, MM è pieno da scoppiare, come di funghi in un sottobosco umido. E non c'è verso che li corregga.

--

Sulla termite: senti, non cercare wikipedia, cerca tra le pubblicazioni scientifiche serie e tra gli addetti ai lavori. Se hai qualcosa da trovare, la troverai, altrimenti scoprirai che stavi dicendo una sciocchezza. Non è difficile. La mia previsione è per la seconda ipotesi.
@Guido Pisano
Quello che dici tu è uno dei comportamenti tipici di ogni complottista che passa qui sopra. Ormai non ci si fa nemmeno più caso. Così come non mi stupirei se, a breve, il nostro amico decidesse di troncare la discussione dicendo "io me ne vado perchè ho altro da fare nella vita, buona giornata"

Quindi ho fatto notare due cose che sono specificatamente rivolte a questo specifico caso. Dopodichè anche Paolo ha notato che la riesumazione di questo post sa molto di "chiamata alle armi".
E con questo nuovo "fenomeno" il dibattito è stato portato indietro di 10 anni... Sempre le solite argomentazioni trite e ritrite e ampiamente smentite da anni... Poverino... :-D
@replicante
gia'
Mazzucco rassegnati: il complottismo è ormai uscito dai blog-fogna ed è diventato argomento di diffusione mainstream. Ormai non fa neppure piu figo essere complottisti, perchè non è piu sinonimo di anticonformismo, anzi, al contrario, è ormai la normalità (soprattutto in una nazione come la nostra con il 47% di analfabeti funzionali).

Ho partecipato a innumerevoli discussioni sul 9/11, anni addietro, vestendo i panni di dubbioso sulla versione "ufficiale" del 9/11, e alcune fattispecie (soprattutto l'impatto sul Pentagono), rimangono ancora per me velate di ombre.

Ma dopo 14 anni di infinite letture, discussioni, attacchi personali e insulti, l'unica conclusione a sono giunto è che, molto semplicemente, il c.d. "Movimento per la Verità sui fatti del 9/11"...

...non ha cavato un solo misero ragno dal buco.

L'unico effetto prodotto è stato foraggiare gli sciacalli del web.

E spero di non dover specificare a chi mi riferisco con tale aggettivo, credo che "ologrammi", "armi ad energia diretta", "raggi della morte di Tesla", "termite/nano-termite", "mini bombe nucleari" ecc... siano sufficienti a identificare i destinatari di tale definizione.

Ci troviamo qui esclusivamente perchè la questua sul "prossimo film-documentario sul Moon-Hoax" di Mazzucco, a quanto pare, non soddisfa le sue aspettative. Il conseguente tentativo del "ricercatore indipendente" di polarizzare gli animi su questioni di totale irrilevanza come la "Teoria della Terra Cava", allo scopo di mobilitare le "armate", è così evidente che non vale neppure la pena commentarlo.

E' così penoso da non meritare ulteriori articoli in nessuna homepage di nessuno spazio web.

In definitiva, dunque: i miei complimenti ad Attivissimo per aver lasciato questo articolo nell' oblìo in cui merita di stare. Click e donazioni, sono l'unico interesse di tali "ricercatori".

L'oblìo è l'unico postoche meritano. Come disse Cruciani su Radio24 a Rosario Marcianò sull'argomento scie chimiche:

- Una risata li seppellirà.



Le strutture VERTICALI in acciaio sottoposte o meno a carico verticale si tagliano perpendicolarmente al proprio asse nello stesso modo, non è che la presenza del carico rallenta la velocità di taglio. Giusto per dire.

Anche se parliamo di strutture ORIZZONTALI, ovvero travi, la velocità di taglio non è influenzata dal carico. Cambia casomai la deformazione, quindi potrebbe non essere necessario un taglio completo per provocare un cedimento, ma tutto dipende da COME è caricata la trave.
Come al solito con i complottardi è inutile tirare fuori sempre nuove spiegazioni.
Il fatto che l'acciaio a 800-900 °C abbia una tensione di snervamento ridicola non è sufficiente a far loro capire che WTC1 e WTC2 sono crollati a causa dell'incendio e non di termite, nanotermite, picotermite, bombe H, alieni, etc...
Un paio d'anni fa, per lavoro, ho dovuto analizzare un tubo sottoposto alla sola gravità e a una temperatura di circa 850 °C: il suo solo peso lo faceva deformare di decine di centimetri, a causa di uno snervamento ridotto a valori simili a quelli di alcune plastiche (si parla di un paio di ordini di grandezza in meno). E si parla di poche decine di kg di massa, figuriamoci le migliaia di tonnellate degfi ultimi piani del WTC che gravavano su quelle povere colonne...
@AMMM

figuriamoci le migliaia di tonnellate degfi ultimi piani del WTC che gravavano su quelle povere colonne...

Senza contare che molte furono danneggiate se non distrutte dall'impatto dell'aereo
Attivissimo adesso scrivi chiaro e tondo che non credi alla teoria della Ciambella Quadra, o dobbiamo supporre che tu ci creda.
shottolo,

Evidentemente non hai capito il motivo del contendere. E non sto neanche qui a spiegartelo. Se ci arrivi da solo bene, sennò, pazienza.
P.S. Per inciso, le ciambelle quadre esistono. E vorrei ben vedere! Basta farle quadrate anziché tonde... Google Images per gli increduli e/o complottardi malmostosi.
Paolo, so che hai ben altro a cui pensare ma per favore dedicagli un articolo perche' sta stracciando i coglioni a tutti con sta storia della rettifica..che palloso che e' maronn'
Max,


per favore dedicagli un articolo perche' sta stracciando i coglioni a tutti

No. È esattamente quello che vuole: pubblicità e attenzioni, che gli mancano disperatamente. Se lo può scordare.

In quanto allo stracciamento, basta ignorarlo e mettere il suo indirizzo nel filtro dello spam, come ho fatto io da ieri per evitare ulteriori petulanze.
max cady,

Perché? In fondo il piagnisteo di MM serve solo per dare una tirata a lustro a LC. Se Paolo ne parla e gli dedica addirittura un articolo significa che conta ancora qualcosa. E quindi può tirare avanti la carretta ancora per un po'.

Ma se conosco bene il nostro ospite, se decidesse di scrivere ancora in merito, scommetto birre contro ceci che sarà solo un sonoro "yawn".

Per quanto possa risultare sonoro scrivere "yawn", of course. Maledetta sinestesia mediatica...
@Stu
considerato che mazzucco con il complottismo ci campa...
Se qualcuno avesse scommesso, ora sarei in debito di birre. E non riesco mai a mettere le mani sui ceci... chessó sti ceci? Me li volete far assaggiare o no? Bruti & catìvi...
@Stu
ceci E birra?
hai per caso comprato la macchina a metano?
@ Guido

ROTFF MAO!!!!
@Stu
se ROTFF - li le sprechi :)
@ Gu

Vero.

IL MIO REGNO PER UN ASCENSORE!!!
@Stu
[img]http://static.ivg.it/photogallery_new/images/2015/10/vari-306592.jpg[/img]
- maremma gatta 'un me l'ha preso (il tag)! -
L'ha preso, l'ha preso... solo che bisogna aspettare l'approvazione dell'immagine, come spiegato nelle regole.
Posso metterci anche giorni a farlo dato che la funzione è usata pochissimo e quindi non controllo spessissimo. Presto un servizio volontario e non professionale, quindi mi scuso per eventuali ritardi nell'approvazione: faccio quello che posso, quando posso.
Abbiate pazienza per favore. Grazie per la comprensione.
Già che ci sono: Paolo sa che ho ben altre e gravi faccende personali per la testa ultimamente, ma proprio per distrarmi da esse e bisogno di farmi grasse risate, qualcuno mi spiegherebbe il motivo del riaccendersi dell'attenzione (dopo quattro anni) su una così colossale, monumentale, sesquipedale, assoluta stronzata come quella della Terra Cava da parte del Mazzuccone Massimo?
@axlman
qualcuno mi spiegherebbe il motivo del riaccendersi dell'attenzione (dopo quattro anni) su una così colossale, monumentale, sesquipedale, assoluta stronzata come quella della Terra Cava da parte del Mazzuccone Massimo?

Ne butto una.
Quando ero milite, c'era una ragazza che bazzicava gli ambienti di caserma. Aveva cominciato a fidanzarsi con gli ufficiali, poi con gli allievi ufficiali, poi con i sottoufficiali, e così via fino a che non ha accalappiato un caporal maggiore in odore di promozione a sergente e passaggio da VFP a militare di carriera e molto più giovane di lei.

La ragazza, da quanto riferito da chi era del posto, era molto carina e, forse, subiva il fascino della divisa, ma, ahimé, gli anni passavano e la sua bellezza sfioriva. Questo la costrinse via via ad abbassare il livello (dal suo punto di vista) dei suoi bersagli.

Ecco, forse, MM fa la stessa cosa: il "fascinio" delle sue ca***te va scemando (non si può campare a lungo sparando balle sempre più grosse: alla fine neppure il più ingenuo degli ingenui ti crederà) e attira sempre meno persone. Per recuperare audience è costretto ad abbassare il livello e rivolgersi alle sole persone che lo seguirebbero, finché non si accorgeranno anche loro che è tempo perso stargli dietro.
@ axlman

Ha un nuovo progetto in cantiere e bisogno di soldi. Quale miglior modo di raccattarli tra i gonzi se non indire una jihad contro il miglior nemico?
ragazzi fate degli attacchi personali completamente ingiusti vero Mazzucco. La sua pagina wikipedia lo fa apparire come uno stralunato che crede alla terra cava. Lo so che la frase incriminata dice qualcosa di diverso, ma non facciamo gli struzzi per cortesia, lo sanno tutti che il linguaggio è qualcosa di più complesso del mero significato linguistico. Che Mazzucco sia infastidito dall'uso che qualcuno a voi affine riesce a fare di wikipedia mi sembra normale, magari usatelo voi il rasoio di occam e finitela con dietrologie varie. La sua pagina su di un sito di levatura mondiale lo fa apparire come uno che crede alla terra cava, chi non sarebbe infastidito da una cosa del genere? L'unica cosa buona di questa storia è vedere come i famosi debunker, quelli che non riescono a neanche a distinguere un soggetto in ombra da uno in controluce, sono costretti ad usare mezzucci di questo tipo per screditare un loro "avversario".
Ma gli americani che credono alla vostra benamata "versione ufficiale" però continuano ad essere una minoranza.
Luca Tiberi,

La sua pagina wikipedia lo fa apparire come uno stralunato

Allora è perfettamente corretta.


La sua pagina su di un sito di levatura mondiale lo fa apparire come uno che crede alla terra cava, chi non sarebbe infastidito da una cosa del genere?

Vero! Che fastidio supremo, che infamia, quando potrebbe essere considerato da tutti come uno stralunato perché dice che gli sbarchi sulla Luna furono una messinscena e che il cancro si cura iniettando il bicarbonato. Non c'è più rispetto.

Io non faccio attacchi, Luca. Un attacco implica che ci sia un nemico e che questo nemico sia sufficientemente importante da essere attaccato. Mazzucco non è né l'uno né l'altro.


gli americani che credono alla vostra benamata "versione ufficiale" però continuano ad essere una minoranza.

Davvero? Qui risulta il contrario, e ripetutamente. Qual è la fonte per questa tua affermazione?
ragazzi fate degli attacchi personali completamente ingiusti vero Mazzucco

La candido al premio "Miglior battuta de ilDisinformatico 2015".
@ Luca Tiberi

Io Mazzucco lo ignoro

Ma gli americani che credono alla vostra benamata "versione ufficiale" però continuano ad essere una minoranza.

tralasciando il fatto dove tu abbia trovato questi "dati" se un'abete è verde rimarrà verde nonostante che la maggioranza di una popolazione ritenga che gli abeti siano fucsia.
potranno piangere e strepitare ma non cambierà la cosa, quindi: Sì, siamo andati sulla Luna e se ci sono diversamente pensanti che ritengano che non ci siamo andati, beh si mettano l'anima in pace perché lì ci siamo andati.
Se c'è gente diversamente pensante che crede che per curarsi il cancro bisogna farsi pere di bicarbonato in endovena beh sì mettano il cuore in pace per curare i cancri, ti do una notizia che Mazzucco non vuole ammettere: Non esiste un solo cancro ma molte tipologie di cancro; bisogna andare in ospedale e fare, in base al tipo di cancro, un operazione, la radio e la chemio, oppure solo una o due assieme.
Un'ultima cosa, hai risposto alle mie domande? te le riposto, così forse risponderai e chiedo a Paolo di non accettare altri tuoi commenti finchè non risponderai:

E' più probabile che l'incendio, provocato dall'impatto degli aerei con le twin towers, abbia provocato l'ammorbidimento delle strutture in acciaio, danneggiate o meno e su cui ci sono prove ben documentate (basta anche prendere un libro di una scuola professionale meccanica per sapere che il calore ammorbidisce l'acciaio), oppure che ci sia stato un eventuale esplosivo, nanotermite o termite che sia e di cui non ci sono prove sul fatto che sia stato usato (e c'è ne vorrebbero quantità enormi per tagliare tali putrelle)?
Inoltre tale esplosivo quando sarebbe stato piazzato? Durante le fasi di costruzione? Mi pare ridicolo che nessun operaio abbia mai detto: "Perchè piazzate la termite sulle colonne?".
Durante le fasi di ristrutturazione? Anche lì vale il dubbio di prima.
Luca Favro,

Mea culpa, ho letto male io lo so, ciononostante non riesco a togliermi dalla mente l'immagine di un ebete verde...
@ Stu

A che ebeti verdi pensi? Quelli di Marvin il Marziano?
@Luca Favro
Mi pare ridicolo che nessun operaio abbia mai detto: "Perchè piazzate la termite sulle colonne?".
Durante le fasi di ristrutturazione? Anche lì vale il dubbio di prima.

per il semplice fatto che hanno detto agli operai che quei panetti di termite con scritto "pericolo esplosivo" era semplicemente un nuovo tipo di vernice antiruggine... :)
@Luca Favro

Ho in mente più che altro un mio amico, qualche anno fa, che dopo una sbronza colossale ci ha chiamato in lacrime perché, dopo averci salutato per avviarsi verso casa a piedi, si era "perso nel bosco".

Sono partiti in 8 a cercarlo. Era accasciato in una siepe del giardino a 10 metri dalla casa dove eravamo...

Il suo aspetto era proprio quello di un ebete dal colorito verdastro...
@Stu

Scusa ma adesso sto morendo dalle risate e mi fai venire in mente la festa di matrimonio di una mia amica... Ho dovuto trascinare altri tre invitati, pieni come degli otri, a dormire in albergo.
Al terzo ho detto: Scusate vado a casa
@attivissimo

Vero! Che fastidio supremo, che infamia, quando potrebbe essere considerato da tutti come uno stralunato perché dice che gli sbarchi sulla Luna furono una messinscena e che il cancro si cura iniettando il bicarbonato. Non c'è più rispetto.

Mazzucco è perfettamente cosciente dei suoi lavori riguardanti il cancro, il WTC, le cure proibite del cancro, l'assassinio di JFK, etc. etc. Se tu veramente pensassi che questo basta a qualificarlo non avresti sentito il bisogno di utilizzare l'argomento della terra cava.

Io non faccio attacchi, Luca. Un attacco implica che ci sia un nemico e che questo nemico sia sufficientemente importante da essere attaccato. Mazzucco non è né l'uno né l'altro.
A dire la verità sembra proprio un attacco personale. Insomma, tutta la questione nasce da la strumentalizzazione che TU hai fatto della vostra corrispondenza personale.

Davvero? Qui risulta il contrario, e ripetutamente. Qual è la fonte per questa tua affermazione?
"Lì" è un attimino datato, le pools più recenti parlano di un rapporto paritario fra le due "fazioni" (quindi parlare di minoranza è sbagliato). Ma che le torri a cadere quel giorno furono 3 continuano a saperlo in pochi, soprattutto fra quelli che credono alla versione ufficiale.
@ Luca Favro

Io Mazzucco lo ignoro
che uomo


tralasciando il fatto dove tu abbia trovato questi "dati" se un'abete è verde rimarrà verde nonostante che la maggioranza di una popolazione ritenga che gli abeti siano fucsia.
la dinamica dei crolli delle 3 torri sono paro paro quelle di demolizioni controllate, siete voi che continuate a cercare giustificazioni per convincere che un insieme di fattori completamente differenti hanno prodotto il medesimo risultato.

potranno piangere e strepitare ma non cambierà la cosa, quindi: Sì, siamo andati sulla Luna e se ci sono diversamente pensanti che ritengano che non ci siamo andati, beh si mettano l'anima in pace perché lì ci siamo andati.
Se c'è gente diversamente pensante che crede che per curarsi il cancro bisogna farsi pere di bicarbonato in endovena beh sì mettano il cuore in pace per curare i cancri, ti do una notizia che Mazzucco non vuole ammettere: Non esiste un solo cancro ma molte tipologie di cancro; bisogna andare in ospedale e fare, in base al tipo di cancro, un operazione, la radio e la chemio, oppure solo una o due assieme.


bene, ed allora converrai con me che non c'è bisogno di cercare argomenti scricchiolanti come quello della terra cava per denigrare Mazzucco.
Un'ultima cosa, hai risposto alle mie domande? te le riposto, così forse risponderai e chiedo a Paolo di non accettare altri tuoi commenti finchè non risponderai:
quali domande, quelle sulla termite esplosiva?
ci vuole poco a trovare dei patent
http://patft.uspto.gov/netacgi/nph-Parser?Sect1=PTO1&Sect2=HITOFF&d=PALL&p=1&u=%2Fnetahtml%2FPTO%2Fsrchnum.htm&r=1&f=G&l=50&s1=5505799.PN.&OS=PN/5505799&RS=PN/5505799
ma se non hai capito io volevo solo far notare gli errori delle vecchie affermazioni di attivissimo, le esplosioni di cui lui diceva che non potevano essere state causate da termite per me possono essere state tranquillamente causate da un altro tipo di esplosivo, e la termite usata altrove.

E' più probabile che l'incendio, provocato dall'impatto degli aerei con le twin towers, abbia provocato l'ammorbidimento delle strutture in acciaio, danneggiate o meno e su cui ci sono prove ben documentate
anche se l'aereo avesse TAGLIATO tutte le strutture di supporto tutte quelle al di sotto dell'impatto avrebbero mantenuto la loro piena funzionalità

(basta anche prendere un libro di una scuola professionale meccanica per sapere che il calore ammorbidisce l'acciaio), oppure che ci sia stato un eventuale esplosivo, nanotermite o termite che sia e di cui non ci sono prove sul fatto che sia stato usato (e c'è ne vorrebbero quantità enormi per tagliare tali putrelle)? qualcosa ha prodotto uncalore tale da portare travi di acciaio al calore bianco, altro che ammorbidite.

Inoltre tale esplosivo quando sarebbe stato piazzato? Durante le fasi di costruzione? Mi pare ridicolo che nessun operaio abbia mai detto: "Perchè piazzate la termite sulle colonne?".
Durante le fasi di ristrutturazione? Anche lì vale il dubbio di prima.


i don't care
Luca Tiberi, fattene una ragione. Le cose non sono andate come credi o come pensi siano andate o come pensa MM, bensì sono andate come sono andate.

Stai difendendo un parassita della società che propugna menzogne per vendere paccottiglia. Se ciò ti fa sentire più libero, più attento al mondo che ti circonda, più sveglio, sappi che non è così.

E quando te ne renderai conto, se mai te ne renderai conto, maledirai tutti gli anni che avrai perso inseguendo i fantasmi di un visionario abbietto.

Esci dal vortice "in cui tutto quadra" con la tua visone del mondo preconcetta ed apri gli occhi. Davvero. Sempre che tu ne sia in grado o abbia la forza di accettare un mondo che a volte fa schifo davvero, a prescindere di chi sia la colpa o la presunzione di colpa.

I don't care, scrivi. Start to do it instead. You owe it to yourself.
@ Luca Tiberi

Peccato che te e Mazzucco vi stiate comportando come le persone che ho portato come esempio.
Non ti interessa come e quando sono stati piazzati gli esplosivi? Peccato, allora vuol dire che non hai le prove e stai ripetendo a pappagallo teorie già sbufalate da tempo, fa pure peccato che se io tolgo i sostegni inferiori ad un palazzo esso verrà giù come un castello di carte (Io sto semplificando di molto la cosa ma è andata così mettiti l'anima in pace)
Poi Mazzucco è lui che si autodenigra sparando cavolate a tutto spiano e fa di tutto per far pensare alla gente, credulona o meno, che lui si beva ogni panzana che circoli su internet.
Mi spiace solo che gli arrampicaspecchi di professione non si fermassero a dire, rimanendo sull'11 settembre, che gli aerei c'erano tutti e quattro, sì c'erano degli attentatori di alqaeda e che a bordo c'erano dei civili che hanno fatto una brutta fine ma che gli USA sapeva benissimo chi erano gli attentatori e quando avrebbero colpito ma hanno lasciato fare.
@Stupidocane

dubito che riuscirò a convincermi che un bel giorno 3 grattacieli, per 2 differenti cause, sono tutti e 3 crollati imitando alla perfezione la dinamica di una terza eventualità. 3 eventi mai accaduti nella storia, in uno stesso giorno, per due differenti cause. Applica qui il rasoio di Occam.
dubito che riuscirò mai a convincermi che un edificio con una ventina di colonne di acciaio come supporto strutturale un giorno, a causa del cedimento di una colonna, è crollato su se stesso in orizzontale come una demolizione controllata.
non escludo che possa cambiare idea, ma le motivazioni finora presentate e che tutti voi sembrate accettare a me sembrano palesemente ridicole.
e non capisco la vostra smania di voler accettare la spiegazione ufficiale, smania che a mio giudizio nasce più dalla fervente negazione della teoria alternativa ovvero che tutto l'evento sia stato pensato e messo in pratica da poteri americani, che dalla palese validità della "teoria ufficiale", che di buchi ne ha molti e grandi, appunto, come grattacieli.
Luca,

Se tu veramente pensassi che questo basta a qualificarlo non avresti sentito il bisogno di utilizzare l'argomento della terra cava.

Ma io infati non "utilizzo" l'argomento. Lo segnalo come chicca eloquentissima, in aggiunta alle altre.

E perdonami la domanda, ma a te che te ne frega di difendere Mazzucco?


A dire la verità sembra proprio un attacco personale.

Confondi "attacco" con "ridiamo insieme di questa cazzata" :-)


le pools più recenti parlano di un rapporto paritario fra le due "fazioni"

Primo, si scrive "polls". Secondo, se vuoi essere preso sul serio, cita le tue fonti. No fonti, no party :-)
Luca Tiberi,

Stai sprecando tempo. Continui a seguire il tuo preconcetto invece di guardare ai fatti.

È tutto spiegato in migliaia di documenti redatti da persone che con il governo USA (quale dei tanti avvicendatisi da allora) non ha nulla a che fare. Persino il concetto di "versione ufficiale" è ormai accantonato dai complottisti.

Se sei fermo ancora a quello, meglio che ripassi tra qualche anno. Qui c'è gente che su quell'evento ne sa molto più di te in materia e semplicemente non ha voglia di rifare per la milionesima vilta la stessa discussione. Di ciò che reputi la "versione ufficiale" (di velina di governo atta ad insabbiare il complotto) non ce n'è traccia se non nella mente bacata di chi è sicuro che esista e che sia la mole immane di documentazioni tecniche formulate da migliaia di tecnici in diverse tempistiche, sviscerando i molteplici aspetti dei molteplici eventi accaduti quel giorno...

Fa paura eh? Tutta quella roba da passare al vaglio... da leggere e capire... che palle. .. but you don't care, right? Chissenefrega di quello che dicono i (presunti) cattivi ingegneri strutturisti che hanno spiegato per filo e per segno il come ed il perché gli edifici sono crollati. Tu non ci credi! Perché? Because you don't care.

Perché non hai voglia di capire veramente come vanno le cose. Pensi di sapere come sono andate e te ne sbatti dei fatti contrari al tuo sogno lucido. Ma così facendo ti freghi da solo. Fai la figura del fesso e del superficiale magari non essendolo affatto.

E allora ti do ufficialmente il benvenuto tra il sempre più esiguo gruppo di quelli che credono alle cazzate dei complottisti, o, se più ti piace, fai ufficialmente parte del variegato e triste mondo dei complottisti.

Buona vita a perdere.
Luca,

la dinamica dei crolli delle 3 torri sono paro paro quelle di demolizioni controllate

Balle. DC iniziano dal basso e sono precedute da fragorose esplosioni; TT iniziano dai piani colpiti e non ci sono esplosioni fragorose.


gli errori delle vecchie affermazioni di attivissimo, le esplosioni di cui lui diceva che non potevano essere state causate da termite per me possono essere state tranquillamente causate da un altro tipo di esplosivo, e la termite usata altrove.

Mi dispiace doverti dare questa delusione, ma se non sei un esperto di esplosivi, il tuo "per me" ha lo stesso valore di una dichiarazione di verginità di Cicciolina.


i don't care

E con questo ti sei qualificato perfettamente: rifiuti di ascoltare i fatti che turbano la tua piccola, arrogante, ottusa, contorta visione della realtà. Ti lascio alle tue fantasie e vado a bermi una buona birra in compagnia. Buona giornata.
Luca Tiberi,

Scusa. Questa mi era scappata:

dubito che riuscirò a convincermi che un bel giorno 3 grattacieli, per 2 differenti cause, sono tutti e 3 crollati imitando alla perfezione la dinamica di una terza eventualità. 3 eventi mai accaduti nella storia, in uno stesso giorno, per due differenti cause. Applica qui il rasoio di Occam.

Ridicolo... no aspetta... puerile. Ci sta meglio.
Luca Tiberi,

Vedo che non ti è chiaro il concetto. Te lo rispiego:

Smetti pure di scriver qui, tanto nessuno ha voglia di riprendere una discussione inutile su un argomento vecchio e consunto quale la presunta nanotermite che si dice che (sembrerebbe... Chi? Mah, boh, 'n se sà) sia stata "trovata" sul luogo dell'attentato. E tutte le moine che stai facendo per portare avanti il discorso sull'esplosività della nanotermite, cade come foglia morta. Per il semplice motivo che è da 14 anni che si chiede educatamente una ricostruzione coerente tra tutte le cazzate che sono state buttate ad mentula canis sul tavolo dei fatti. Richieste che sono ripetutamente state ignorate perché you don't care! E che minch care a nuanter if you don't care to risponder alle questions? Why should we keep answering again?

Non c'è più la voglia di fare domande per metterti davanti all'inconsistenza delle tue idee al riguardo. Qui ci siamo stancati di parlare con i muri di gomma. Sei convinto di aver ragione? Buon per te. Noi intanto siamo andati avanti e parliamo d'altro.

Get a life.

Seriously.
Luca Tiberi,

Ferma restando la mia totale convinzione della mala fede dei guru complottisti (Mazzucco in testa), ho sempre il vizio di credere che i seguaci abbiano solo dei problemi di limitate conoscenze dell'argomento.
Perciò ci provo (per l'ennesima volta):

3 eventi mai accaduti nella storia, in uno stesso giorno, per due differenti cause. Applica qui il rasoio di Occam.

Non è mai successo nella storia neppure che due grattacieli siano stati colpiti da aerei carichi di carburante spinti alla velocità massima che i terroristi sono riusciti a raggiungere. E non è mai sucesso che un terzo grattacielo sia bruciato per ore in seguito alla devastazione provocata dalle macerie del crollo dei due (della Torre Nord, se vogliamo essere precisi).

L'ipotesi alternativa è che siano stati minati tutti e tre, senza che nessuno se ne accorgesse, con nonsisabenecosa, e che le demolizioni siano state così precise da cominciare proprio ai piani colpiti dagli impatti.
Perché mai poi "uno" dovrebbe correre un'operazione di tale difficoltà, con fortissime probabilità di essere scoperto (e non dai "ricercatori da youtube"...) su grattacieli colpiti dai terroristi?

Dicevi, sul rasoio di Occam?
Luca Tiberi,

stai inviando commenti inconcludenti e di attacco personale. Verranno cestinati sistematicamente, per cui lascia perdere.

Se vuoi dialogare, ripeto, porta le prove di quello che dici. Comincia dai sondaggi che dici essere così favorevoli. Porta le prove di questa tua frase: "le pools più recenti parlano di un rapporto paritario fra le due "fazioni".

Qualunque tuo commento che non contenga queste fonti verrà respinto. Mi spiace dover essere così categorico, ma vedo che fai fatica a seguire le regole del dibattito: a domanda si risponde.