Cerca nel blog

2011/10/05

Due appuntamenti lunari a Tradate e Lucerna

Charlie Duke (Apollo 16) e Claude Nicollier (Shuttle) a Lucerna l'8 e 9 ottobre; un “albero lunare” arriverà a Tradate il 12


Charlie Duke e il sottoscritto.
No, non è una cresta punk :-)
L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Sabato 8 e domenica 9 ottobre l'astronauta lunare Charlie Duke (foto qui accanto) sarà a Lucerna, al Museo dei Trasporti, a partire dalle 10:30, insieme agli astronauti Shuttle Claude Nicollier e Jean-François Clervoy e a Johannes Geiss, responsabile dell'esperimento del vento solare realizzato durante le missioni Apollo.

Ci sarà anche Rosemary Roosa, figlia dell'astronauta statunitense Stuart Roosa (Apollo 14), che porterà un “albero lunare”: una delle piante cresciute dai circa 500 semi portati fino alla Luna durante la missione Apollo alla quale partecipò suo padre.


Il programma completo della manifestazione, organizzata da SwissApollo, è qui in tedesco e qui in francese. Se non ci potete essere, vi porterò un po' di foto e di aneddoti.

Un altro “albero lunare”, il primo in Italia, verrà piantato a Tradate mercoledì 12 ottobre da Rosemary Roosa nell'ambito di un incontro che inizierà alle 15.30, presso il Centro Didattico Scientifico, nella sala conferenze “Salvatore Furia”, grazie all'impegno della Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate, della Provincia di Varese e del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.

Sarà una bella occasione per rievocare insieme le missioni lunari, con i loro aspetti poco noti (come questo), e parlare con chi ha conosciuto un astronauta Apollo da un punto di vista molto speciale e personale. Io sarò lì come fan e come traduttore; anche in questo caso cercherò di portarvi qualche immagine, ma non garantisco nulla.

L'ingresso a questo evento è libero; i dettagli sono qui su Foam13.it e qui su Collectionspace.it.

Nessun commento: