skip to main | skip to sidebar
28 commenti

Oggi non dimenticate l’asciugamano: è il Towel Day!

Oggi è il Towel Day, giorno nel quale tutti gli appassionati di fantascienza onorano il lascito culturale e umano di Douglas Adams e la sua Guida Galattica per Autostoppisti portando con loro un asciugamano, strumento fondamentale di ogni viaggiatore spaziale:

L'asciugamano, dice, è forse l'oggetto più utile che l'autostoppista galattico possa avere. In parte perché è una cosa pratica - ve lo potete avvolgere attorno perché vi tenga caldo quando vi apprestate ad attraversare i freddi satelliti di Jaglan Beta; potete sdraiarvici sopra quando vi trovate sulle spiagge dalla brillante sabbia di marmo di Santraginus V a inalare gli inebrianti vapori del suo mare; ci potete dormire sotto sul mondo deserto di Kakrafoon, con le sue stelle che splendono rossastre; potete usarlo come vela di una mini-zattera allorché vi accingete a seguire il lento corso del pigro fiume Falena; potete bagnarlo per usarlo in un combattimento corpo a corpo; potete avvolgervelo intorno alla testa per allontanare i vapori nocivi o per evitare lo sguardo della vorace Bestia Bugblatta di Traal (un animale abominevolmente stupido, che pensa che se voi non lo vedete, nemmeno lui possa vedere voi: è matto da legare, ma molto, molto vorace); inoltre potete usare il vostro asciugamano per fare segnalazioni in caso di emergenza e, se è ancora abbastanza pulito, per asciugarvi, naturalmente.

Ma soprattutto, l'asciugamano ha una immensa utilità psicologica. Per una qualche ragione, se un figo (figo = non-autostoppista) scopre che se un autostoppista ha con sé l'asciugamano, riterrà automaticamente che abbia con sé anche lo spazzolino da denti, la spugnetta per il viso, il sapone, la scatola di biscotti, la borraccia, la bussola, la carta geografica, il gomitolo di spago, lo spray contro le zanzare, l'equipaggiamento da pioggia, la tuta spaziale, ecc. ecc. E quindi il figo molto volentieri si sentirà disposto a prestare all'autostoppista qualunque articolo di quelli menzionati (o una decina di altri non menzionati) che l'autostoppista eventualmente abbia perso. Il figo infatti pensa che un uomo che abbia girato in lungo e in largo per la galassia in autostop, adattandosi a percorrerne i meandri nelle più disagevoli condizioni e a lottare contro terribili ostacoli vincendoli, e che dimostri alla fine di sapere dov'è il suo asciugamano, sia chiaramente un uomo degno di considerazione.

(dalla Guida Galattica per Autostoppisti di Douglas Adams)

A proposito di viaggiatori spaziali e asciugamani, guardate cosa ha tweetato poco fa l'astronauta Samantha Cristoforetti:


Non posso competere, ma queste sono alcune immagini del mio Towel Day.

Ci nascondiamo alla Bestia Bugblatta

Se guardate molto attentamente, noterete che sto indossando un asciugamano.
Modelle di Imacrew.com.


Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (28)
Buon Towel Day.

Anche se circondati da pulitori di telefoni, assicuratori, pubblicitari, etc...
;)
Happy Towel Day!
Hey, non sarebbe carino presentarci alla cena disinformatica con l'asciugamano?
https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/t1.0-9/10264541_801225896565090_2317946021761889014_n.jpg
42
@ Stupidocane
"presentarci alla cena disinformatica con l'asciugamano"

Puo' andare, ma mica tutti portiamo gli asciugamani. Dividiamoci i compiti: tu porti gli asciugamani e io porto le ragazze.
Non so perché ma mi ci e voluto un po' a trovare l'asciugamano nell'ultima foto...
Dunque: la mano sinistra che si vede spuntare distesa è della ragazza alla tua destra, mentre la tua è quella dipinta di verde che si vede subito sotto, giusto?
Anche io, a modo mio, ho onorato il Towel day: http://www.shockdom.com/webcomics/casabase/2014/05/25/s06-towel-day/
Paolo, ma la tua gentile consorte non si ingelosisce quando ti circondi di siffatte aliene? :)
Eeh già. L'asciugamano è proprio la prima cosa che mi è saltata all'occhio...
http://www.ipernity.com/doc/685571/32883279

Scusate la piega non eccelsa del basco.
E, casualmente, la missione di Samantha e' la numero 42!
"la tua gentile consorte non si ingelosisce quando ti circondi di siffatte aliene? :) "

Non penso. Credo che faccia un'azione preventiva: lo picchia prima :-)
A tutti quelli che chiedono lumi sulle reazioni della Dama del Maniero Digitale: no, non è gelosa e non mi picchia preventivamente. Era presente allo scatto e sa che non sono un allupato e che apprezzo le grazie femminili ma il mio cuore è saldo. Del resto, lei una volta s'è trovata con Bruce Boxleitner (Tron, Babylon 5) sdraiato sul letto accanto a lei e io non ho avuto obiezioni, quindi...

non commento quasi mai, e me ne scuso, ma non ho potuto non notare la mano sollevata che non si azzarda a toccare cotanta virtù femminile...

classica mossa da nerd pacioccone... :-)

parola di nerd pacioccone! :-)

Be', certo che... ne hai viste di tutti i colori in vita tua, eh Paolo?
Paolo, io guardo attentamente, ma l'asciugamano proprio non lo trovo!!! :)
Ehm, non per fare quello che mette il dito tra moglie&marito (già dato, con esiti tragicomici, tra l'altro) maa... il buon Boxleitner sarà anche un bell'uomo, ma ha passato gli 'anta da un bel po'... può forse reggere il confronto con quattro bellezze nate tra gli '80 ed i '90?

(già mi vedo Paolo che sussurra tra i denti "maffattiica-volacc-ituoi stupidocane che a me il cambio va più che bene")

:D

A proposito invece della mano alzata, più che "classica mossa da nerd pacioccone" era precauzione. Faceva un caldo incredibile in sala e temevo che qualunque appoggio, per quanto delicato, avrebbe tolto il body paint.

L'effetto nella foto, comunque, è decisamente da classica "hover hand" :-)
Stupidocane,

Boxleitner è avanti con gli anni ma è tuttora un gran bell'uomo e si tiene benissimo.

Alla Deepcon alla quale era presente ha fatto strage di cuori femminili.

Quando poi ha indossato la maglietta con il logo di TRON c'è stato il delirio anche dei nerd d'ogni orientamento sessuale :-)

Good times, good times...
@Paolo
Mah, onestamente non so se crederti o meno. Solitamente chi dice "mia moglie non mi picchia" mente.
TUTTE le donne picchiano i propri uomini. E ce lo meritiamo ampiamente Y.Y
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Secondo me, se usassimo l'ultima foto come locandina della prossima STICCON, faremmo il pienone, tra la gente che verrebbe per le belle figliole e i fan del quinto protagonista della foto (l'asciugamano, ovviamente ^_^).
Cérto, sempre che la locandina in questione non venga assimilata come quella della torta. :-|
Ero assente al giorno dell'asciugamano, ma solo perché ero a festeggiare i gnocchi al ragù della mia vicina di casa: devo portare una giustificazione firmata da lei e dal suo micio?
Io ogni tanto picchio il mio moroso (detto Tillo), ma si chiama legittima difesa: mi morde!
Io non ho frequentazioni con persone "normali"...
la prima modella a sx assomiglia un sacco alla tinì cansino :)
Paolo, abbi pazienza. Avevo notato di tutto tranne la mano sospesa prima che tu lo dicessi.
Hammer,

Paolo, abbi pazienza. Avevo notato di tutto tranne la mano sospesa prima che tu lo dicessi.

Con colpevole ritardo, conscio della potente distrazione causata dalla mia leggiadra mano levitante, ho reinquadrato ("croppato") e ripubblicato la foto.